Steel

From Team Fortress Wiki
Jump to: navigation, search
Steel
Steel Main.png
Informazioni di base
Tipo di mappa Punti di Controllo
Nome del file: cp_steel
Sviluppatore/i: Jamie "Fishbus" Manson
Irish Taxi Driver
FLOOR_MASTER
Informazioni mappa
Ambientazione: Industriale
Scenario: giorno, sole
Pericoli: Pit
Oggetti della mappa
Healthico.png Kit medici: Smallhealth.png ×4   •   Mediumhealth.png ×11   •   Largehealth.png ×3
Ammoico.png Munizioni: Smallammo.png ×3   •   Mediumammo.png ×9   •   Largeammo.png ×5
Map Photos
Menu photos cp steel.png
Map Overview
Steel overview.png
Francobollo Mappa
Item icon Map Stamp - Steel.png
Classifica donatori

Steel è una grande e complessa mappa per la modalità Attaco/Difesa a punti di controllo, con alcune particolari caratteristiche di gioco. La cattura dei punti controllo infatti, modificherà la struttura della mappa aprendo e chiudendo i passaggi per entrambe le squadre. Di conseguenza, la squadra BLU ha una notevole quantità di scelte strategiche da poter operare per raggiungere il punto di controllo finale E. Infatti l'obiettivo della mappa è la cattura del punto E, già disponibile sin dall'inizio del round; la cattura degli altri punti di controllo è propedeutica solo alla facilitazione della cattura del punto di controllo E. Questa mappa garantisce quindi una notevole esperienza di gioco, grazie alla enorme quantità di tattiche applicabili sia a livello di squadra che a livello di singola classe.

Steel è una delle mappe create dalla comunità e scelte da Valve come mappa ufficiale per la sua altissima qualità.


Video di presentazione

Aree

Aree di Spawn

BLU: Una stazione dei treni sul lato più esterno della mappa. La base ha tre uscite, due sul punto di controllo A (alta e bassa) ed una sul punto di controllo B. Dall'uscita dello spawn, il punto A si trova a destra ed il punto B a Sinistra.

RED 1° punto di Spawn: Una piccola stanza che porta ai punti di controllo A, B ed E. Dal punto di vista dello spawn, A è a sinistra, B è a destra ed E si trova di fronte.

RED 2° punto di Spawn: Dopo che i BLU catturano il punto B, i RED vengono spostati a questo secondo punto di spawn che si trova tra i punti C e D. Dal punto di vista dello spawn, C si trova a sinistra, D a destra ed E di fronte. Dopo che i BLU catturano il punto D, l'uscita diretta su E viene chiusa.


Punti di controllo

Area du Stoccaggio (Punto A): Il punto A si trova alla sinistra dello spawn iniziale dei RED. I BLU devono prima di tutto superare una piccola collina per raggiungere il punto, il quale è coperto da alcuni muri per evitare che i RED sparino direttamente sul punto di controllo. L'uscita più alta dallo spawn dei BLU porta sulla cima del muro di protezione. Catturando il punto A, si apriranno le porte per il passaggio secondario sul punto B, nonché le porte che portano direttamente sul punto E e D. Inoltre l'uscita dallo spawn dei RED sul punto A verrà chiusa.

Parcheggio del Camion (Punto B): Il punto B si trova alla destra dello spawn iniziale dei RED ed è parzialmente protetta da un piccolo steccato sul lato dei RED. Un solo passaggio porta a B, prima della cattura di A, mentre la cattura di A garantisce un ulteriore passaggio per i BLU. L'ingresso dei RED sul punto B porta ad una piccola costruzione a due piani con una finestra da cui si può sparare sull'intero campo sottostante ad eccezione della metà più vicina al punto B. Dallo spawn dei BLU si trova un piccolo passaggio che porta ad una sopralevata sul campo sottostante nonché una piccola cabina utilizzabile dai Cecchini per avere un buon punto di copertura. Alla sinistra del punto B c'è un passaggio che porta al punto E e poi al punto C. Catturanto il punto B, si apriranno lentamente le porte verso il punto C e sposterà lo spawn dei RED sul lato opposto del punto E.

Canyon (Punto C): Il punto C si trova su una piattaforma sopraelevata a nord del punto B. La collina che parte da B cade in un canyon. Alcune grosse rocce garantiscono protezione ai colpi provenienti dal punto B. Ci sono due scalinate che portano al punto C, una è senza protezione, l'altra con un piccolo tunnel. I RED hanno due uscite a disposizione, una di queste include un piccolo muro di copertura. Una volta catturato questo punto, si estenderanno molto lenamente tre ponti che facilitano l'attacco finale al punto E.

Magazzino (Punto D): Il Punto D si trova vicino al secondo spawn Dei RED, opposto al punto C. Un piccolo corridoio con una grande curva collega C a D, ma i giocatori devono passare di fronte allo spawn dei RED. Inoltre i RED possono vedere chi passa da questo corridoio grazie alla grande finestra presente sul muro; questa finestra assieme alle porte vengono chiuse una volta che viene catturato il punto D..

Piattaforma di Lancio (Punto E): Il punto E si trova al centro della base, su una piccola piattaforma sopra un burrone. All'inizio, solo gli Esploratori, Soldati e Demolitori possono effettivamente raggiungerlo, ma dopo che C viene catturato, appaiono dei ponti che permettono a tutte le squadre di raggiungere il punto di controllo. Il punto E è disponibile fin dall'inizio del Round, ma la cattura degli altri punti rende più facile la cattura di E.

Strategie

See Community Steel Strategy

Tempi di cattura dei punti di controllo

Punti di Controllo Moltiplicatore Secondi
Punti di Controllo A ×1
32 ,000
×2
21 ,333
×3
17 ,455
×4
15 ,360
×5
14 ,015
Punti di Controllo B ×1
32 ,000
×2
21 ,333
×3
17 ,455
×4
15 ,360
×5
14 ,015
Punti di Controllo C ×1
36 ,000
×2
24 ,000
×3
19 ,636
×4
17 ,280
×5
15 ,766
Punti di Controllo D ×1
36 ,000
×2
24 ,000
×3
19 ,636
×4
17 ,280
×5
15 ,766
Punti di Controllo E ×1
70 ,000
×2
46 ,667
×3
38 ,182
×4
33 ,600
×5
30 ,657


Update history

Patch del 19 agosto 2008 (Aggiornamento Grosso)

  • Aggiunta Steel al gioco.

Patch del 21 dicembre 2010

  • Sistemato un problema che non caricava correttamente Steel, riportando il giocatore al menu principale.

Patch del 26 gennaio 2012

  • Localizzati gli obiettivi specifici per le squadre

Bug

  • Gli esploratori, i soldati, i piro, i demolitori e gli ingegneri possono usare le loro abilità di salto per saltare sopra le porte che chiudono l'ingresso al punto B. Sebbene le stesse sembrano aprirsi, bloccano lo stesso il passaggio ai giocatori.
  • In the first RED spawn, any class that is able to jump onto the suspended wooden beams above the area with the exits to point B and E can avoid being transferred to the other spawn after BLU captures B. Touching the ground again will immediately teleport them.

Curiosità

  • Le porte che si aprono dopo che i BLU hanno catturato A non sono totalmente sigillate quando sono chiuse, è possibile quindi per un Piro usare il suo lanciafiamme attraverso di esse.
  • Attualmente, tutte le classi possono raggiungere il punto di controllo E anche senza avere i ponti abbassati. Comunque, hanno bisogno di speciali abilità che modificano la propria altezza da terra piuttosto che la propria velocità come il doppio salto, salto con le bombe adesive, razzo salto, Il Brocchiere da Carica, l' Attaccabrighe, o i Guanti della Radicale Urgenza. Gli Ingegneri possono aiutare i propri compagni a raggiungere il punto E, costruendo il teletrasporto sul bordo del burrone, e poichè essi sono solidi agli altri giocatori, possono essere usati per saltare sul punto di controllo se la classe ha almeno il 100% di velocità.