Gioco Competitivo

From Team Fortress Wiki
Jump to: navigation, search
Un combattimento sul campo di Badlands in un gioco competitivo standard.


Major League!
L'Esploratore


Gioco Competitivo si riferisce ad un gioco organizzato fatto per divertirsi attraverso le proprie abilità competitive, gioco di squadra organizzato, miglioramento personale, in un ambiente leghistico.

Formato

Vedi anche: Standard competitive format

Tutti i giochi competitivi si basano su questi principi:

  • I membri delle squadre vengono scelti prima che il gioco incominci.
  • I giocatori usano comandi vocali per comunicare velocemente le informazioni tra i propri membri.
  • Entrambe le squadre hanno un numero predeterminato di giocatori.

Ogni lega ha regolamenti specifici, ma tutte si basano sui principi sopra indicati ed alcune hanno ulteriori regole per garantire il fair-play delle squadre e ridurre l'impatto del caso sulle partite. Alcuni leghe inoltre usano formati specifici di gioco quali l' Highlander, in cui ogni squadra è composta da 9 giocatori, uno per ogni Classe presente nel gioco.

Il formato più popolare è quello 6vs6, in cui le squadre sono composte da 6 giocatori e cercano di catturare più punti degli avversari. In America vince la squadra che catura tutti e cinque i punti e c'è anche un cambio di colore dopo il terzo round; in Europa invece vince la squadra che per prima raggiunge una differenza di 5 punti con gli avversari oppure la maggior differenza punti in 30 minuti.

La scene competitiva predilige alcune mappe a cinque punti di controllo come Badlands e Granary. Sono usate anche mappe non ufficiali come Snakewater. Vengono utilizzate occasionalmente anche altre tipologie di mappe Attacco/Difesa o Cattura-La-Bandiera come Gravelpit e Turbine rispettivamente.

Dynamiche

Articolo principale: Competitive dynamics
vedi anche: Category:Competitive

Il formato e l'impostazione del gioco competitivo, ha portato a determinati standard e protocolli tra i giocatori che hanno portato a delle dinamiche di gioco specifiche per il mondo competitivo.

  • Certe dinamiche sono diventate comuni per tutte le squadre competitive, tra cui ad esempio il roll-out. L'idea di base del roll-out è di fare arrivare velocemente i Soldati con i loro salto-razzi ed i Demolitori con i loro Sticky-salti. Sacrificano la lora salute per arrivare più velocemente e posizionarsi meglio sul punto centrale, Bloccando l'accesso all'area per la squadra nemica.
  • Le Unercariche sono fondamentali nel gioco competitivo, i Medici di entrambe le squadre devono tener conto della loro ÜberCarica e quella del Medico nemico, per non rendere la propria squadra vulnerabile alle ÜberCariche nemiche.
  • Le squadre sono divise in due forze più piccole, il combo ed i fiancheggiatori. Il combo consiste nel Medico, Soldato e Demolitore, mentre i fiancheggiatori sono gli Esploratori ed il Soldato jolly che gioca tra le due forze a seconda delle necessità.

Classi

Vedi ancheo: Standard competitive lineup e Category:Classes (competitive)

Le Classi sono usate in maniera differente rispetto a come viene normalmente fatto nelle giocate pubbliche. Le dimensioni ridotte delle squadre, la coordinazione elevata, i limiti sulle classi, e le costrizioni sulle mappe portano a setup quasi standard sulla composizione della propria squadra. Il setup standard nelle squadre competitive è composto da due Soldati, un Demolitore, due Esploratori, ed un Medico. Ogni altra classe viene definita classe d'utilità. Poichè ogni classe viene giocata diversamente rispetto al normale gioco pubblico, esistono versioni competitive di ogni articolo relativo alla singola classe:

Esploratore
Leaderboard class scout.png
Soldato
Leaderboard class soldier.png
Piro
Leaderboard class pyro.png
Demolitore
Leaderboard class demoman.png
Grosso
Leaderboard class heavy.png
Ingegnere
Leaderboard class engineer.png
Medico
Leaderboard class medic.png
Cecchino
Leaderboard class sniper.png
Spia
Leaderboard class spy.png

Limite sulle Armi Equipaggiabili

In alcune leghe competitive, alcuni armi ed oggetti sono vietati per mantenre bilanciato il match tra i giocatori. Vedi Competitive item restrictions per una lista completa.

Mappe

La maggior parte del gioco competitivo viene fatto su mappe a 5 punti di controllo, sebbene alcune eccezioni esistano (tra cui Gravel Pit, Turbine, e Viaduct). Su queste mappe, il formato standard e le formazioni predefinite hanno portato a strategie e tattiche uniche nel TF2 competitivo. Qui sotto sono presenti gli articoli sulle mappe competitive normalmente giocate:

Organizzazioni

Europa o Globale

Nord America

Europa

Asia

Oceania

Nazionali


Ognuna di queste leghe principalmente utilizza il formato competitivo standard, Alcune ospitano anche competizioni Highlander, 7v7 e 1v1. CommFT e VanillaTF2 sono portali molto conosciuti che informano i giocatori degli ultimi eventi sualla scena competitiva di TF2 in Nord America ed in Europa rispettivamente.

Letture Opzionali

  • Se siete interessati alla lega competitiva e non sapete da dove iniziare, potrete trovare alcune utili guide qui.