2Fort

From Team Fortress Wiki
Jump to: navigation, search
2Fort
Ctf 2fort bridge ss.png
Informazioni di base
Tipo di mappa Cattura la Bandiera
Nome del file: ctf_2fort
Sviluppatore/i: Valve
Informazioni mappa
Ambientazione: Campanga
Scenario: Giorno, soleggiato
Acqua profonda:
Oggetti della mappa
Healthico.png Kit medici: Smallhealth.png ×2   •   Mediumhealth.png ×4
Ammoico.png Munizioni: Smallammo.png ×2   •   Mediumammo.png ×4
Map Photos
Menu photos ctf 2fort.png
Map Overview
2Fort overview.png
Dis map ain't big enough for da two of us! (questa mappa non è grande abbastanza per tutti e due!)
L'Esploratore sulle basi adiacenti
2Fort possiede delle varianti, come Invasione.

2Fort è una mappa per la modalità Cattura la Bandiera ed è il remake della mappa 2Fort presente in Team Fortress Classic; entrambe le mappe sono basate sulla mappa di Team Fortress, "2fort5". 2Fort è stata la prima mappa CTF ufficiale per Team Fortress 2, ed una delle sei mappe iniziali presenti al rilascio del gioco. Due fortini uguali si contrappongono, separati da un torrente d' acqua. Un ponte coperto unisce le due rive e balconi sono presenti in ogni fortino, facilitando l'assalto e la difesa contro i nemici, in particolar modo per i Cecchini.

Ci sono tre ingressi per ogni fortino, però non tutte sono accessibili da tutte le classi. Il primo ingresso sono le due porte presenti al pian terreno. Due piccole rampe portano dentro questi ingressi che poi si riuniscono in un corridoio in comune. Queste rampe permettono ai difensori di eseguire tecnicamente degli attacchi dall'alto contro i nemici. Il secondo ingresso si trova attraverso le fognature, sotto ogni fortino. Il corridoio che porta dalle fognature all'ingresso è composto da un vano scala ed una piccola piscina d'acqua; quest'area è una valida posizione di difesa. La terza entrata sono i balconi di ogni fortino, che di solito possono essere raggiungibili solo con alcune speciali manovre di salto se si usano le cassi Esploratore, Soldato, Pyro, Demolitore, o Ingegnere.

I fortini di 2Fort sono i più facili da difendere fra tutte le mappe CTF standard grazie ai facili passaggi bloccabili che ostacolano l'accesso verso e dalla stanza in cui si trova la bandiere dell'avversario. Ogni cattura necessita quindi una sostanziale dose di organizzazione nella propria squadra, soprattutto quando ci sono parecchi giocatori in gioco.

Per vincere, Una squadra deve riuscire a catturare la Intelligence nemica continuamente fino a raggiungere il limite di cattura prevista nel gioco (3 di default), difendendo la propria valigetta dalla squadra avversaria nello stesso tempo.

Video di presentazione

Punti Principali

Punti Principali Esterni

  • Ponte: Il ponte che unisce i due fortini. Nella versione di TF2, al contrario delle altre versioni, questo ponte è coperto. Ciò permetto all' Esploratore di eseguire un doppio-salto, al Demolitore di eseguire uno sticky-jump ed al Soldato di eseguire un rocket jump per raggiungere il balcone del nemico. Il tetto inoltre dà protezione ai giocatori che attraversano il ponte, spostando l'azione del gioco più spesso nei fortini.
Normalmente, Gli Esploratori non hanno problemi a saltare sul tetto del ponte, ma spesso il secondo salto verso il balcone nemico fallisce e si cade di fronte alle porte d'ingresso del nemico. Il bordo del tetto del ponte è infatti buggato; se uno Scout prova a saltare da lì, in termini di meccanismi di gioco, "cadranno" ed avranno solo un'ulteriore salto da poter eseguire invece che due. Saltando una frazione di secondo prima o usando un Force jump non si ha questo problema.
Esploratori, Demolitori e Soldati sul tetto del ponte sono scoperti al fuoco dei Cecchini, che limita la distanza dei salti, diventanto un'ulteriore ostacolo per i giocatori che attaccano.
  • Entrata: Dopo aver superato il ponte, ci sono due ingressi nella base. l' "Entrata" si estende da queste due porte verso la base per una breve distanza. Da qui, la struttura dell'etrata è a forma di T.. Girando a sinistra il giocatore andrà verso le scale che portano giù alle fognature, ed anche allo stretto corridoio che collega la stanza del Rifornimento al Cortile e all'ingresso (C'è una botola nel pavimento che permette ai giocatori di scendere giù velocemente dalla stanza di Rifornimento). Girando a destra si andrà in una stanza di medie dimensioni con una porta alla sua fine che la collega al Cortile. Questa stanza è di passaggio per entrambe le squadre, visto che è la via più diretta per raggiungere il Cortile dall'ingresso. Gli Ingegneri possono sistemare qui una piccola difesa per ridurre i tentativi dei nemici di forzare il loro ingresso nel fortino. Inoltre, questa stanza è spesso usata come nascondiglio per le Spie. In tante altre parti di 2Fort, i corridoi sono troppo stretti per garantire una certa tranquillità alle Spie cammuffate o invisibili.
  • Balconi: I Balconi sono sulla parte anteriore di ogni fortino ed al secondo piano, ed includono un "bunker" centrale. Questo bunker ha delle finestre senza vetri ed ha un tetto. Le finestre permettono delle quasi infinite linee di sparo possibili verso l'area esterna. In TF2, i balconi vengono anche chiamati "Zona di Sparo dei Cecchini", in quanto la loro struttura ed altezza sono un vantaggio per i Cecchini. I Cecchini di solito si posizionano ai lati più esterni, perchè gli garantisce una visione quasi completa dell'area, ad esclusione del ponte coperto e dell'acqua sottostante.

Punti Principali del Fortino

  • Fognature: I tunnels sotto ogni base, che collegano l'acqua sotto il ponte all'"Ingresso della base, vengono comunemente chiamati "Le Fognature". Hanno delle curve a 90 gradi, creando numerosi angoli ciechi su cui combattere, dando al Piro un vantaggio difensivo. In ogni fognature, c'è una stanza relegata in modo tale di non avere una vista totale della stanza da qualsiasi parte nei tunnel. Venendo dall'acqua esterna, il tunnel ha due curve a 90 gradi, mentre venendo dalla base, si vede un solo lungo corridoio. La stanza nelle fognature viene spesso usata dagli Ingegneri per metterci le loro difese ed i Teleporter exit per permettere ai propri compagni di raggiungere velocemente la base nemica. Altrimenti, le fognature vengono usate per entrare nella base nemica, liberi dall'attacco continuo dei cecchini nemici. I tunnel stretti non permettono il facile passaggio delle Spie in mezzo ai nemici.
  • Cortile: Il Cortile è il principale punto di connessione tra i due piani della base. Si tratta di uno spazio chiuso e senza soffitto,presente in ogni base, affianco alla stanza di respawn e alla destra del giocatore quando viene dall'ingresso. Alte mura la coprono per tre lati, e ci sono delle porte che la collegano alla stanza di spawn, una scala che porta alla stanza dell'Intelligence ed una porta che la collega all'ingresso. Una scala permette l'accesso a questa zona dal primo piano della base. Gli Ingegneri spesso usano questo spazio come punto difensivo principale, visto che si tratta dell'unico modo di accedere all'Intelligence per molte classi.
  • Grata: Una piccola stanza con il pavimento a grata si trova sopra l'entrata di ogni base. La presenza di una botola aperta permette il collegamento tra il primo piano e relativa zona di spawn con il piano terra e l'accesso veloce alla battaglia.I Demolitori, i Soldati,gli Ingegneri e gli Esploratori possono usarla anche all'incontrario per avere un rapido accesso al primo piano. La stanza è usabile dagli Ingegneri e dai demolitori come zona di difesa contro i giocatori avversari, limitando l'accesso del nemico dall'ingresso principale. Le grate non proteggono dai danni da impatto.
  • Primo Piano: La stanza più grande del primo piano, affianco alla stanza di rifornimento. Il primo piano ha una uscita sui Balconi, la Grata, il Cortile e la Rampa a Spirale. Questa stanza è molto trafficata in quanto collega tutte le aree della base.

Punti Principali della Base

  • Rampa a Spirale: La rampa a spirale collega il sotterraneo alla base, è una delle due uniche modalità d'accesso alla stanza dell'Intelligence. Come le Fognature, La rampa è un corridoio molto stretto con frequenti curve ad angolo retto. Ciò porta a combattimenti corpo a corpo, inoltre è facile bloccare il passaggio ai nemici con una Torretta, un Dispenser o un Grosso a difesa. Sulla cima di questa rampa c'è una minuscola stanza con un Piccolo Medikit èd una Scatola di Munizioni,oltre a due piccoli angoli che permettono spesso alle Spie di nascondersi. Poichè v'è una linea diretta dal primo piano a questa rampa, Un Cecchino può facilmente uccidere un nemico che sta usando la rampa per portare l'Intelligence alla propria base.
  • Corridoio a L: Questo corridoio collega il Cortile al Sotterraneo. Si tratta del secondo punto d'accesso per il sotterraneo ed è un lungo corridoio con alla fine una curva di 90 gradi netti.
  • Sotterraneo:è una stanza di collegamento tra i due punti precedenti e la stanza dell' Intelligence. Con la patch del Patch del 29 aprile 2008 sono stati aggiunti un medikit ed una scatola di munizioni, rendendo l'attacco più facile contro i difensori accampati nella stanza dell'Intelligence.
BLU Stanza dell' Intelligence
  • Stanza dell' Intelligence: Questa stanza contiene l' Intelligence e di conseguenza viene presidiata spesso dagli Ingegneri e dai Demolitori. In questa stanza bisogna anche riportare l'Intelligence catturata nella base nemica per ottenere un punto valido alla vittoria della partita. Data la sua particolare conformazione, è presidiata dagli Ingegneri e dai Demolitori in difesa e spesso solo l'attacco supportato da una Übercarica permette la distruzione delle difese.


Strategia

See Community 2Fort strategy

Achievement collegati

Achieved.png Generali

Attacco Onnipotente
Attacco Onnipotente
Vinci 2Fort senza che l'altra squadra ottenga punti.


Giramondo
Giramondo
Gioca una partita completa su 2Fort, Dustbowl, Granary, Gravel Pit, Hydro e Well (CP).


Cronologia degli aggiornamenti

Patch del 29 aprile 2008 (Gold Rush Update)

  • Added medium ammo and health to basement hallways.
  • Added small ammo and health to top of spiral.
  • Fixed a clip brush exploit outside blue Sniper deck.
  • Fixed number "2" overlay on front of red base not being assigned to the brush face.

Patch del 23 febbraio 2010

  • Fixed BLU players being able to block the BLU spawn room doors to lock in teammates.
  • Moved the BLU team Sniper wall down to match the RED team Sniper wall.

Patch del 18 luglio 2011

  • [Non documentato] Added a "Grocket" to this map.

Bug

Le texture del cielo, non viene renderizzati in alcuni luoghi.
  • Tuttora, un Dispenser posizionato nel corridoio della rampa a spirale, blocca completamente il passaggio dei nemici e dello stesso Ingegnere sul lato dei BLU della mappa. Un Dispensere posizionato allo stesso modo, ma nel lato dei RED è sempre possibile superarlo semplicemente con il crouch-jumping.
  • A Causa dell'acqua all'altezza delle caviglie presente nelle fogne, il rumore dei giocatori che passano da lì è udibile in ogni luogo all'interno della mappa.
  • I giocatori della versione Xbox 360 e PlayStation 3, possono saltare dentro e fuori le finestre presenti sui cornicioni per i cecchini, mentre ciò non è possibile nella versione PC.
  • On the corner of the top of the building near spawn near the BLU battlements there is an invisible clipping that allows Soldiers and Demomen to jump up to and see through the map.
  • In certi punti dell'ingresso di entrambe le mappe, il gioco non renderizza gli oggetti collegati al paesaggio e alla texture del cielo.
  • I Demolitori possono volare sopra la torre nella base dei RED usando lo stickjumping e possono sparare le loro granate nei punti di armamento destro e sinistro.
  • I giocatori possono attraversare la finestra a sinistra della stanza in cui è presente la valigetta se vengono uccisi.
  • Se ci si posiziona su un corrimano che porta alle fognature, è possibile vedere l'ingresso alla base.

Curiosità

Mappa delle Badlands
  • Sul numero di Marzo 2010 di GameInformer, 2Fort è stata nominata sesta nella top 10 delle Mappe Multigiocatore negli FPS, mentren Dust da Counter-Strike era la numero uno (Numero 203, pagina 31).
  • Una versiona ancora in fase di beta di 2Fort è visibile nel secondo trailer di Team Fortress 2.
  • 2Fort spesso viene chiamata come il nome del luogo in cui sorge, "Teufort", negli aggiornamenti, fumetti, e filmati. Teufort si trova da qualche parte nelle Badlands, New Mexico secondo il fumetto Meet the Director. Alcune esempi in cui viene usato questo nome sono:
  • 2Fort appare anche nel gioco Duke Nukem Forever nel DLC Hail to the Icons Parody Pack (Inglese) con il nome "2Forts1Bridge".
  • 2Fort originariamente non aveva il tetto sul ponte.
    • Di conseguenza i cecchini avevano un ampio spazio per poter uccidere i nemici.

Vedi anche