Tipi di account

From Team Fortress Wiki
Jump to: navigation, search
Così si fa, pally!
L'esploratore sulla decisione di rendere TF2 gratis

Team Fortress 2 offre due principali tipi di account: «premium» e «gratuito». Dal 23 giugno 2011, con il rilascio dell'Aggiornamento Über, Valve decise di adottare il modello free-to-play («gratis da giocare», abbreviato in inglese in «F2P»), creando una distinzione tra i tipi di account per coloro i quali avessero acquistato il gioco prima del 23 giugno e per chi invece avesse scaricato il gioco in seguito. Gli account gratuiti e premium differiscono unicamente nelle restrizioni nel sistema degli strumenti, ma, ciononostante, tali restrizioni non alterano il gameplay o offrono particolari vantaggi ai giocatori premium.

Confronto

Il tipo di account gratuito definisce tutti i giocatori che hanno attivato il gioco su Steam col proprio rispettivo account. Rispetto all'account premium, l'account gratis riduce le capacità di scambio, creazione e conservazione degli strumenti nei propri zaini. Gli account gratuiti riducono la capacità dello zaino a solo 50 strumenti, e limitano l'ammontare di progetti a loro disponibili. Inoltre, il giocatore, tramite scambio, può ricevere strumenti, ma non darne né ricevere strumenti incartati con la Carta regalo. È anche imposta una limitazione sul tipo di strumenti che un giocatore può ottenere con qualsiasi metodo con gli account gratuiti – solo strumenti «standard» possono essere ottenuti e conservati.[1] Sebbene in genere non vi siano restrizioni sul gameplay per i «giocatori gratuiti», alcuni componenti aggiuntivi per i server dedicati sono stati sviluppati di modo da impedire agli utenti con account gratuito di connettersi al server. La beta di Team Fortress 2 è disponibile solo agli utenti premium.

Un account premium è un account che ha acquistato Team Fortress 2 quando veniva venduto (prima del 23 giugno 2011), e qualsiasi account gratuito che ha attivato il gioco ed acquistato qualcosa sul Negozio Mann Co.. Il tipo di account premium non prevede le nuove restrizioni circa l'ottenimento ed il possedimento degli strumenti, o quelle sullo standard gameplay. I giocatori che hanno acquistato Team Fortress 2 prima del 23 giugno 2011 sono anche stati ricompensati con la Prova d'acquisto, un copricapo per tutte le classi.

Restrizioni sul sistema di ottenimento degli strumenti

Caratteristica Gratuito Premium
Zaino Limitato a 50 spazi 300 spazi (espandibile di 100 con l'ampliamento zaino)
Strumenti Standard[1] Standard, Rari e Speciali[1]
Creazione Progetti limitati[2] Tutti i progetti
Scambio Può solo ricevere strumenti Può dare e ricevere strumenti
Carta regalo Può solo ricevere regali incartati Può dare e ricevere regali incartati

Passaggio a premium

I giocatori con account di tipo gratuito possono aggiornare il proprio account a premium acquistando un qualsiasi oggetto del negozio Mann Co.. Sebbene, al momento, l'oggetto meno costoso presente in negozio sia la Crit-a-Cola (prezzo: $0,99 / £0,76 / 0,85 / 59руб / R$0,99), la cifra minima aggiungibile al portafoglio Steam è di $5.00 / £4.00 / 5,00€. Con l'acquisto di un oggetto, l'account del giocatore passa da gratuito a premium istantaneamente e tutte le restrizioni imposte precedentemente vengono rimosse.

Si può diventare premium anche grazie al Dono per l'aggiornamento a premium che vi può regalare un vostro amico tramite il negozio Mann Co.

I giocatori che in passato hanno comprato Team Fortress 2 vedranno il proprio account aggiornato a premium una volta attivato il gioco su Steam, e riceveranno anche l'oggetto Prova d'acquisto.[1]

Vedere anche

Note

  1. a b c d Team Fortress 2: FAQ sul Free-to-Play, tf2.com, 23 giugno 2011. Ultima visita: 26 giugno 2011.
  2. Lista dei progetti disponibili ai giocatori gratuiti

Collegamenti esterni