Colpo Aereo

From Team Fortress Wiki
Jump to: navigation, search


Screamin' Eagles (Aquile Urlanti)!
Il Soldato alle sue vittime a terra
Un Soldato colpisce un altro Soldato a mezz'aria, lanciato da un salto razzo, per prevenire che guadagni altitudine.

Un Colpo Aereo, conosciuto anche come aerial, air shot, midair, o middy, è quando si spara o uccide un nemico che si trova a mezz'aria. Questa è considerata una tattica anti-aerea usata da quasi tutte le classi per impedire al nemico di guadagnare altitudine ed eventualmente un vantaggio, rendendo i suoi nemici facili bersagli. La spinta causata da quest'attacco impedirà al giocatore di guadagnare altra altitudine o avanzamento verticale, bloccando di conseguenza il volo di quest'ultimo, rendendolo un facile bersaglio.

Possibili classi Anti-Aeree

Soldato

Dimostrazione di un colpo aereo del Soldato

A causa del lento movimento dei razzi del Lanciarazzi del Soldato, eseguire accuratamente un colpo aereo può essere complicato. Colpire con successo un nemico in aria richiede al giocatore di prevedere la posizione del nemico quando il razzo lo avrà raggiunto. Per questo, il giocatore necessita di un buon tempismo, e una certa familiarità con la velocità dei razzi del Lanciarazzi che usa.

I Colpi Aerei sono un fattore cruciale per una delle armi primarie disponibili per il Soldato - il Colpo Diretto. Quest'alternativa di arma primaria consente colpi Mini-critici ai bersagli lanciati in aria da esplosioni, spinta o dal Rampino. Inoltre la velocità dei razzi del Colpo Diretto, e del Lanciarazzi della Libertà, offrono un gran vantaggio a chi tenta un colpo aereo.

Piro

Dimostrazione di un colpo aereo del Piro

Un Piro può eseguire colpi aerei grazie al gas compresso. Ciò spesso accade quando il nemico spara al Piro dall'alto, dove successivamente quest'ultimo respingerà il colpo, bloccando il volo del nemico. Il Piro è anche in grado di respingere il colpo ai suoi piedi, lanciando anche se stesso in aria, per poi respingere un eventuale secondo colpo dal nemico.

I colpi aerei con la Pistola Lanciarazzi offrono l'abilità di incendiare i nemici ed eseguire colpi critici a bersagli che già erano in fiamme. Nel caso il nemico continui ad andare a fuoco una volta atterrato, grazie al colpo aereo della Pistola Lanciarazzi, i giocatori con l'Estintascia equipaggiata potranno garantirsi un colpo critico.

Il Tiratore di Riserva infligge mini-critici ai bersagli lanciati in aria da qualsiasi sorta di spinta (escludendo i salti normali), consentendo al Piro un danno extra ai nemici lanciati in aria da un salto razzo o anche dal suo stesso compressore.

Demolitore

Dimostrazione di un colpo aereo del Demolitore

Il Lanciagranate e il Mortaio a bombe adesive sparano entrambi bombe che tracciano un arco. Mentre il Lanciagranate è simile al Lanciarazzi in termini di statistiche e funzioni, l'arco che le granate tracciano quando lanciate in aria rende ancora più difficile questa tecnica, e richiede al giocatore tempo per imparare la differenza tra i due proitettili. Le granate viaggiano ad approssimativamente 1065 Unità Hammer al secondo, e si detoneranno a seconda di due circostanze; con un colpo diretto al nemico o dopo un piccolo lasso di tempo.

Al contrario, le bombe adesive sembrano più lente e pesanti, dato che si muovo a 805 Unità Hammer al secondo. Il Mortaio a Bombe Adesive può però anche caricare i colpi, in modo simile all'Arco da Cacciatore. Mentre il Demolitore non soffre nessuna perdita di velocità mentre carica il colpo, il Mortaio a Bombe Adesive può caricare però un proiettile del genere solo per poco prima di esser sparato. Una variante del Mortaio a Bombe Adesive, la Resistenza Scozzese, soffre di un tempo di detonazione lievemente più lungo a differenza del Mortaio a Bombe Adesive.

Anche se è più complicato sparare in tempi precisi, è comunque possibile eseguire colpi aerei con le Bombe Adesive, detonandole a mezz'aria. Le Bombe Adesive non necessitano il contatto diretto con il nemico per causare danno, e hanno anche una forte spinta.

Nonostante il loro potenziale, le Bombe Adesive sono piuttosto lente, e un Demolitore che si trova contro un nemico veloce in avvicinamento farebbe meglio ad usare il Lanciagranate. Se il nemico si è avvicinato troppo, è meglio per il Demolitore usare la sua arma da mischia per attaccare, dato che il raggio esplosive dell'arma secondaria e primaria possono infliggere ingente danno anche all'utilizzatore.

Ingegnere

Dimostrazione di un colpo aereo dell'Ingegnere

Con l'Addomesticatorre, un Ingegnere è in grado di utilizzare i razzi della sua Torretta di Livello 3 per eseguire colpi aerei. Come con il Soldato e il suo Lanciarazzi, prevedi la loro traiettoria, e aspetta che il nemico cominci la sua discesa, puntando e sparando il colpo nel punto preciso in cui atterrano. Come ogni tipo di manovra avanzata di questo tipo, ci vuole pratica.

L'Addomesticatorre offre un beneficio che il Lanciarazzi e il Lanciagranate non hanno: un puntatore laser che assiste la tua mira. Con il puntatore dell'Addomesticatorre, puoi sempre sapere dove andranno i tuoi razzi prima di sparare. Stai solo attento che il nemico non usi la prevedibilità del puntatore a suo vantaggio.

The Wrangler offers a benefit that the Rocket Launcher and Grenade Launcher lack: a laser sight to assist your aim. With the Wrangler's laser, you can always tell where your rocket will go before you fire it. Be aware that this laser is visible to the enemy as well.

Cecchino

Dimostrazione di un colpo aereo del Cecchino

I colpi alla testa che il Fucile da cecchino può fare, possono essere utilizzati come colpi aerei. Tipicamente, un solo colpo può prevenire al nemico di raggiungere il Cecchino dall'alto. Il Fucile da cecchino infligge dai 50 ai 150 di danno al corpo, e dai 150 ai 450 alla testa. Un solo colpo non solo bloccherà la loro avanzata, ma potrebbe anche causarne la loro ritirata o la loro morte.

Un'utile tecnica per sparare agli Esploratori sarebbe quella di tenere d'occhio i loro salti, e tenere a mente quando un Esploratore si lascia dietro una piccola nuvoletta. Questa è una rappresentazione visiva che indica che l'Esploratore ha già usato il suo doppio salto, impedendogli di evitare ulteriori colpi a meno che non esegua una virata a mezz'aria. Prepara il tuo colpo per dove il nemico si troverà, così da lasciarli cadere da soli nel tuo mirino. Seguirli sarà molto più difficile

Eseguire un colpo aereo con l'Arco da Cacciatore, tuttavia, è diverso dato che il danno e l'arco che la freccia proietta dipendono da quanto carichi il colpo. Ciò può causare colpi imprevedibili, una bassa traiettoria, e una potenza più alta a differenza del Fucile da cecchino. Una singola freccia caricata al massimo lanciata su un gruppo di nemici è più che sufficiente per uccidere una classe resistente, come il Demolitore o il Piro. Se la freccia non li uccide istantaneamente, il danno subito sarà comunque troppo per poter sopravvivere una volta atterrati.

Contrattacco

Dato che un colpo aereo è fatto per mettere l'avversario in una posizione in cui è indifeso da futuri colpi, imparare a contrattaccare un colpo aereo diventa cruciale per la sopravvivenza. Dove uno sarebbe in grado di prendere il danno per essere spinti verso una fonte di rifugio, l'altro rischierà di essere in balia di altri nemici alle sue spalle. Un'altra tattica sarebbe quella di invertire la tua posizione dalla loro virando verso il basso, scaraventando il tuo avversario in aria con la tua arma. Quando si usa questa tattica però, bisogna anche stare attenti ad eventuali compagni di squadra nemici vicini.

Fatti comuni

  • L'abilità nel riuscire a compiere svariati colpi aerei indica una alta competenza in quella particolare classe. Anche qui, la pratica è la chiave di tutto.
  • I colpi aerei possono forzare il nemico in un stato di immobilità. Decidi tu dove cadranno e quanto danno prendono dalla caduta. Dato che il giocatore sarebbe solo in grado di virare in un rischioso tentativo di uscire dal tuo raggio d'azione, prima di fuggire. Ma anche fuggire risulterà difficile, dato che il disorientamento causato dalla caduta renderà imprecisa la loro mira.
  • Se è presente un kit medico nelle vicinanze, il nemico molto probabilmente cercherà di atterrarci sopra. Usa questa informazione per prevedere il movimento e ucciderli prima che lo raggiungano. Se non ci sono kit medici, il nemico cercherà una via verso il Medico più vicino. Se la vittima è un Soldato, molto probabilmente cercherà di contrattaccare con l'Equalizzatrice. Questa può essere una buona, anche se rischiosa, opportunità per per finirli con la tua arma primaria o da mischia.
  • Tieni sempre d'occhio la loro traiettoria, e aspetta che il nemico inizi la sua discesa, per poi sparare nel punto in cui atterrano. Esattamente come la prima, la pratica è la chiave di tutto.
  • I proiettili vengono lanciati dalla canna del modello della visionale in prima persona, in una posizione leggermente decentrata orizzontalmente. Ciò indica che una compensazione è lievemente più necessaria per i nemici a mezz'aria che si muovo da raggio d'azione a differenza di quelli che gli vengono incontro.

Risultati correlati

Leaderboard class scout.png Esploratore

La Morte È Ovunque
La Morte È Ovunque
Con un'unica vita, uccidi un nemico mentre ti trovi a terra, in aria e nell'acqua.


La Morte Volante
La Morte Volante
Uccidi 20 giocatori mentre esegui un salto doppio.


Leaderboard class soldier.png Soldato

La Morte Arriva Dal Basso
La Morte Arriva Dal Basso
Uccidi 10 avversari in aria con il Colpo diretto.


Legato Al Dovere
Legato Al Dovere
Mentre esegui un salto-razzo, uccidi un nemico con l'Equalizzatore prima di atterrare o subito dopo l'atterraggio.
Per Chi Fischia Il Proiettile
Per Chi Fischia Il Proiettile
Fai saltare in aria un avversario con un razzo e uccidilo con il fucile prima che atterri.


Aquila Urlante
Aquila Urlante
Uccidi 20 nemici dall'alto.

Leaderboard class pyro.png Piro

Fiamma Pilota
Fiamma Pilota
Dai fuoco a un Soldato mentre è a mezz'aria per un salto con razzo.


Leaderboard class demoman.png Demolitore

Lancio Del Tronco
Lancio Del Tronco
Fai saltare per aria un nemico e uccidilo prima che atterri.


Scotch Doppio Salto
Scotch Doppio Salto
Uccidi 2 persone in un unico salto adesivo.
Attacco Alla Scozzese
Attacco Alla Scozzese
Uccidi un avversario corpo a corpo durante un salto adesivo.

Leaderboard class heavy.png Grosso

Il Nemico Alle Porte
Il Nemico Alle Porte
Uccidi 10 nemici a mezz'aria con la Mitragliatrice Pesante.


Leaderboard class sniper.png Cecchino

La Morte Cade Dall'Alto
La Morte Cade Dall'Alto
Uccidi un Esploratore a mezz'aria con il Fucile da Cecchino o l'Arco da Cacciatore.


Chi Salta... Morto È
Chi Salta... Morto È
Uccidi un nemico a mezz'aria dopo un salto-razzo o un salto con la granata usando il tuo Fucile da Cecchino o l'Arco da Cacciatore.
Occhio di falco
Occhio di falco
Utilizzando il Classico, uccidi un nemico che si trova nel mezzo di un salto-razzo/salto esplosivo con un colpo alla testa completamente caricato senza usare il mirino.

Voci correlate