Imboscata

From Team Fortress Wiki
Jump to: navigation, search
I don't think they saw that one comin'. (Non credo che l'abbiano visto arrivare)
Il Demolitore su un'imboscata riuscita

L'Imboscata è un "attacco inaspettato da una posizione nascosta". Questa strategia è molto utile con le classi che sono più efficienti a corto raggio o che usano l'elemento sorpresa, come il Piro, il Grosso, l'Esploratore e la Spia, evitando il problema di queste classi di avere un nemico di fronte che usa un combattimento a lunga/media distanza, questa tecnica è anche utile per le altre classi. Nascondendosi dietro gli angoli o gli ostacoli, il giocatore può attaccare i nemici inconsapevoli del pericolo, uccidendoli i recandogli danni pesanti prima che loro possano reagire.

Il Flanking è una tecnica simile all'imboscata; consiste nell'attaccare i nemici da dietro o lateralmente mentre sono distratti da un attacco frontale.

Esca

Certe volte il nemico ha bisogno di qualcuno di convincente per cadere in una trappola e per questo un compagno di squadra o un obbiettivo può essere usato come "esca". La seguente è una serie di accertamenti sulle nove classi ed un obbiettivo e sulla loro "priorità di bersaglio":

  • Esploratore - Bassa. Gli Esploratori sono deboli, con le armi sono forti a corto raggio e quindi sono ideali come bersagli. Gli Esploratori sono troppo piccoli, veloci e agli per questo un nemico non preferisce perdere tempo a seguirlo.
  • Soldato - Media. I Soldati sono dei nemici abbastanza lenti, possono a volte essere l'obbiettivo perfetto da inseguire. Il totale di danno che un Soldato può fare, anche non assistito, compensa la sua lentezza. Ritirandosi mentre di ricarica può far sembrare al nemico che il Soldato stia cercando di scappare, equipaggiando anche il Piano di Fuga può rendere la tecnica ancora più convincente.
  • Piro - Media-Bassa. I Piro hanno una raggio limitato e solitamente sono visti correre avanti rincorrendo i nemici piuttosto che allontanarsi da loro. I nemici possono essere tentati di inseguire un Piro ma possono essere anche diffidenti nel farlo per paura che il Piro li potrebbe incastrare in qualche angolo.
  • Demolitore - Molto Bassa. Le imboscate sono molti usate dai Demolitore e molti giocatori si aspettano di vedere un Demolitore piazzare bombe appiccicose come trappola. I nemici cercheranno di indietreggiare, di distruggere le bombe o allontanarle con un getto d'aria.
  • Grosso - Media. I Grossi sono dei bersagli lenti, ma la loro Mitragliatrice Pesante può recare molti danni in un periodo di tempo molto corto. I Grossi che non stanno facendo ruotare l'arma hanno più bersagli da attirare ma possono sferrare un contro-attacco in pochi secondi.
  • Ingegnere - Media-Alta. Gli Ingegneri possono difendersi solo con le armi basilari e se sono molto lontani dalle loro Torrette sono considerati una preda facile da ogni classe. Gli Ingegnere devono preparare delle imboscate con le loro costruzioni facendosi prima seguire da qualche nemico e attirandolo poi in un angolo dove hanno piazzato la loro torretta.
  • Medico - Molto Alta. I Medici sono l'obbiettivo numero uno a causa della loro abilità di curare i nemici. Un profilo basso ed una maggiore velocità li rendono i candidati migliori per pianificare delle imboscate.
  • Cecchino - Alta. I Cecchini operano meglio quando si trovano lontani dai nemici. A corto raggio i Cecchini perdono i loro elementi e molto spesso si ritireranno per riconquistare il vantaggio.
  • Spia - Alta. Le Spie non travestite attirano parecchia attenzione ai giocatori che vogliono eliminare le Spie prima che abbiano la possibilità di diventare invisibili or di travestirsi. Inoltre le Spie possono travestirsi da compagni di squadra con un alta priorità di bersaglio e diventando una preda migliore da inseguire.
  • Punti di Controllo - Alta. Essendo uno degli obbiettivi principali in molte modalità di gioco, una squadra può cercare di catturare rapidamente un punto di controllo (capita più spesso nelle mappe Re della Collina) per poi ritirarsi, tentando i nemici con un punto di controllo "indifeso" e successivamente attaccarli pesantemente, se si gioca in modalità Attacco/Difesa è preferibile nascondere i difensori in angoli per difendere il punto di controllo o per attaccare inaspettatamente i giocatori.

Tattiche di imboscate per le Classi

Esploratore

  • Come Esploratore, la tua velocità e l'arma a corto raggio ti rendono un imboscatore perfetto.
  • Usa percorsi alternativi e la tua velocità per attaccare lateralmente i nemici.
  • Se entrare nelle linee nemiche diventa difficile, usa Bonk! Pugno Atomico per garantirti un breve periodo di immunità.
  • Usando la Crit-a-Cola, puoi arrecare una grande quantità di danni in una singola imboscata. Per massimizzare i danni usa l'Arma a corto raggio o il Interbase, perchè armi come la Forza-della-Natura non sono ideali a causa del loro lungo tempo di ricarica e la piccola dimensione del caricatore.
  • Se hai confidenza della sua capacità nel mirare un nemico vicino, usa la Forza-della-Natura per arrecare molti danni, al costo di avere solo due colpi e un tempo di ricarica maggiore.
  • Per una maggiore velocità usa il Fucile di Baby Face che permette all'Esploratore di fare veloci entrate ed uscite quando attacca. Cercando di mettere a segno ogni colpo avendo nel caricatore solo quattro colpi invece dei normali sei.

Soldato

  • Puoi Saltare con i razzi in posti alti dove l'occhio dei nemici non è solito guardare, esempio: sopra le porte o sopra una pila di casse. Quando i nemici si trovano sotto il "nascondiglio", conviene bombardarli di razzi dall'alto.
  • Cadi sopra i nemici equipaggiando i Passi d'uomo per infliggere danni extra ai nemici.

Piro

Dimostrazione di un'imboscata con il Piro.
  • Nasconditi dietro gli angoli o vicino le entrate per avere vantaggio sui nemici con il Lanciafiamme.
  • I Giocatori tendono a guardare di fronte e ai lati, ma non sopra di loro, un altro metodo per imboscare è di scendere da qualche piattaforma in alto ed attaccare i nemici. Questo tipo di imboscata far atterrare il nemico su un gruppo di nemici permettendo di metterli tutti a fuoco in pochi secondi.
  • A volte, quando ti nascondi dietro di angoli, il tuo lanciafiamme può sporgere, rovinando così il tuo effetto sorpresa. Cambia la tua arma usando quella secondaria o corpo a corpo per poi ritornare a quella primaria quando sarà il momento.
  • Dopo le imboscate, fingi una ritirata e prova a sparire dalla vista del nemico; alcuni nemici potrebbero seguirti sperando di ucciderti, questo ti da la possibilità di fare un'altra imboscata.

Demolitore

  • Le bombe adesive sono state create apposta per le imboscate. Porte, angoli e posti dove i nemici non guardano normalmente sono posti perfetti per piazzare trappole con le bombe adesive.
  • Grazie alle abilità della Resistenza Scozzese, si possono pianificare più imboscate. Quando avanzano molte ondate di nemici, fai detonare il primo gruppo di bombe per uccidere la prima ondata, lasciando così il secondo gruppo di bombe pronto per la seconda ondata.
  • I posti ristretti sono un posto perfetto per le imboscate, è consigliabile piazzare in posti stretti 3-4 bombe adesive vicine tra loro. L'area di efficacia è minore ma i danni esplosivi sono maggiori, l'esplosione generata riuscirà a uccidere anche le classi più resistenti.
  • Il Tronco di Ullapool è un'arma di imboscata perfetta se equipaggiato con il Brocchiere da Carica. Esso da la possibilità di uccidere molti nemici in un colpo solo grazie al suo grande danno esplosivo. Nota che l'esplosione è utile solo per un singolo uso dato che danneggerà anche il giocatore.

Grosso

  • Un Grosso può saltare da un angolo, mentre gira la sua Mitragliatrice e devastare la squadra avversaria.
  • Con i Guanti della Radicale Urgenza, sei veloce come molte classi, ciò ti permette di arrivare in posti più velocemente degli altri Grossi. Inoltre, riceverai più danni quando avrai tolto i guanti.
  • Usando la Natascha i nemici riceveranno un effetto di rallentamento se colpiti, ma riceveranno meno danni, questo vantaggio può essere usato negli agguati impedendo ai nemici di fuggire rapidamente dagli attacchi. Inoltre, la Natascha è più silenziosa quando gira rispetto alla normale Mitragliatrice, i nemici così avranno più difficoltà a prevedere l'imboscata.
  • La Tomislav garantisce attacchi silenziosi, ha la velocità di far girare l'arma maggiore del 10% al costo di sparare più lentamente del 20%, ma reca sempre abbastanza danni da uccidere ogni classe in poco tempo. Il tempo di far girare l'arma ridotto permette al Grosso di imboscare più efficacemente rispetto ad un Grosso che equipaggia la normale Mitragliatrice. La Tomislav è silenziosa mentre gira ma non mentre spara.

Ingegnere

  • Le Torrette di livello 1 sono piccole e relativamente tranquille, rendendole perfette per delle imboscate in cui la torretta è piazzata in aree strette, in modo simile alle bombe adesive, vicino le porte.
  • Simile ad una torretta di livello 1 le Mini-Torrette hanno il vantaggio di essere costruite rapidamente con poco metalli. Questo permette di pianificare rapidamente le imboscare in aree ristrette.
  • Fai attenzioni ad ostruzioni con punti ciechi per la tua Torretta che potrebbero pasticciare il tuo tentativo di imboscata.
  • I nemici non tendono a cascare due volte nella stessa trappola, per questo cerca sempre di muovere la tua Torretta in posti sempre diversi per aumentare l'effetto sorpresa.

Cecchino

  • Il Cecchino non è una classe particolarmente furtiva, ma le capacità a raggio corto dell'Arco da Cacciatore gli permette di recare danni veloci (-360 punti vita con un colpo alla testa carico al massimo), con esso potresti nasconderti dietro gli angoli ed aspettare le vittime mentre stendi l'arco. Se non puoi caricare al massimo il colpo alla testa ucciderà otto delle nove classi (Grosso escluso).
  • Con il Fucile da Cecchino puoi anche pianificare imboscate piazzandoti dietro le linee nemiche. Un buon Cecchino saprà colpire alla testa i nemici anche da dietro.

Spia

  • Diventando invisibili o trasformarsi mentre ti nascondi dietro un oggetto o un angolo è una strategia comune per le Spie. I giocatori possono aspettare una vittima che passi per poi pugnalarla alle spalle inaspettatamente. Il Cipollotto Letale può rendere più semplice questa strategia.
  • Se una battaglia sta avendo luogo in un posto, puoi usare il Orologio Mimetico per piazzarti negli angoli. Può essere usato per uccidere nemici che si stanno avvicinando agli alleati.
  • Nascondersi ed usare l'Eterna Ricompensa è una strategia efficace. Togliere l'invisibilità dietro ad un nemico durante la battaglia per poi pugnalarlo alle spalle non darà l'impressione della presenza di una Spia, grazie all'effetto dell'arma.

Sopravvivere alle imboscate

Le imboscate sono degli attacchi basati totalmente sull'effetto a sorpresa, l'unico modo per scampare da essi è la ritirata. Ci sono però molte strategie per evitare le imboscate.

Evitare

  • Guarda sempre se sono state piazzate delle bombe adesive e spara su di esse o giragli intorno se possibile.
  • Anticipa i posto dove possono nascondersi i nemici ed entra dal lato lontano mentre attacchi.
  • Spostati velocemente in spazi confinati o evitali totalmente, se possibile.
  • Stai attento al beccuccio dell'Arma Primaria del Piro. Si tratta di arma molto lunga e tende a sbucare fuori se è equipaggiata.
  • Stai attento ai rumori strani che fanno alcune classi, come la Mitragliatrice che gira, la Spia che si toglie l'invisibilità o il rumore delle Torrette.
  • Quando passi da un passaggio o ti sposti vicino agli angoli, è buono entrare ed uscire velocemente in modo da controllare se è stato pianificato un agguato.

Contrastare

  • Non seguire lo stesso percorso due volte se possibile. I nemici potrebbero vedere se quei sentieri sono ideali per le imboscate.
  • Le Spie nascoste dietro le linee nemiche possono dare informazioni alla propria squadra sulle posizioni delle imboscate.
  • A meno che l'Ubercarica non sia pronta, andare volontariamente contro le imboscate è rischioso e molto spesso un suicidio.

Imboscate nelle Mappe

2Fort

  • Dietro gli angoli delle entrate nella basi nemiche.
  • Dietro gli angoli delle entrate nelle fogne.
  • Il piccolo angolo dietro le scale sotto ogni base.
  • La piccola pila di casse (RED) o barili (BLU) dopo aver salito le scale dalla fogne.
  • La stanza "a griglia" in entrambe le basi.
  • Il pianerottolo tra l'entrata della base ed il cortile.

Dustbowl

  • Fase 1, dietro la piccola casa fuori dall'uscita BLU che va al 1° punto di controllo. Facile da trovare dall'uscita vicino il burrone, ideale per i giocatori BLU che preferiscono tendere imboscate.
  • Fase 1, tra le scale che portano al piccolo edificio attraverso il 2° punto di controllo. I giocatori tendono sempre ad andare sulle scale e dentro l'edificio ignorando chiunque ci sia nei paraggi.
  • Fase 2, nella fine del tunnel prima dell'area del 2° punto di controllo. C'è una passerella di legno tra le uscite dei tunnel (Gli Ingegneri adorano piazzare le Torrette lì) un Piro può buttare dalla passerella tutti i nemici che attaccano, oppure per i giocatori RED possono attaccare quelli BLU da lì dopo aver conquistato il punto di controllo.

Granary

  • Sul sentiero con l'uscita circolare prima del 2° punto di controllo.
  • Nella struttura alle destra del 2° punto di controllo, dal lato di difesa.

Pipeline

  • Fase 1, nella scala che porta al punto di cecchinaggio vicino allo spawn. Salta giù nel fondo delle scale mentre i nemici stanno salendo per arrivare al punto di cecchinaggio, facendo ciò il nemico non potrà più uscire.

Steel

La mappa "Steel" è giocata dalle classi con armi a corto raggio perchè la mappa contiene angoli e corridori stretti.

Alcune specifiche posizioni d'agguato includono:

  • La stanza con la finestra che si affaccia al punto di controllo E. Accessibile dal punto A, dietro lo spawn dei RED. Una Spia BLU può facilmente usare questa strategia per entrare nelle linee nemiche.

Well

  • Vicino ai binari al centro del punto di controllo sia fuori l'entrata o dentro l'uscita.
  • Vicino alla porta del quarto punto di controllo (si trova vicino all'acqua in caso di presenza Piro).
  • Dietro un vagone ferroviario.
  • Vicino all'entrare e alle uscite.