Strategia di base per il Medico

From Team Fortress Wiki
Jump to: navigation, search
Ze healing leaves little time for ze hurting (Il curare lascia un po' di tempo per il far male).
Il Medico
Medictaunt3.PNG

Il Medico è indiscutibilmente la classe più importante in una squadra. Anche se non ha moltissima vita e ha armi mediocri, la sua abilità di curare e sovracurare i compagni usando la Pistola Medica lo rende inestimabile. In più, il Meico fa aumentare il suo indicatore di ÜberCarica mentre guarisce gli altri. Una volta pieno, può procurare invulnerabilità con la Pistola Medica, boost di Critici con la Kritzkrieg, o una guarigione estremamente veloce con la Soluzione Rapida. L'attivazione di un'ÜberCarica al momento giusto può fare la differenza tra la vittoria e la sconfitta. In ogni scontro a fuoco è incredibilmente importante che il Medico sopravviva. I compagni potrebbero morire, i pocket potrebbero morire, le ÜberCariche potrebbero essere sprecate, ma finché il Medico è in vita e si sta procurando una nuova ÜberCarica la sua squadra ha un vantaggio. Il Medico conta sull'abilità dei suoi compagni nel difenderlo: finché è protetto, è libero di guarire e tenere in vita la sua squadra.

Armi primarie

La tua abilità di guarire gli altri ti farà spesso diventare il bersaglio principale di molti giocatori. In combattimento, cerca di renderti difficile da colpire: salta, accovacciati e muoviti lateralmente per evitare i colpi dei nemici. La rigenerazione naturale della tua vita di solito non sarà abbastanza per farti sopravvivere, quindi fai affidamento alla protezione dei tuoi compagni e chiedi loro di lasciare pacchetti di salute per te. Se non sei obbligato a combattere, ritirati se tutti i tuoi compagni vicini sono sconfitti.

Pistola Siringa

Syringe Gun

Anche se la Pistola Siringa spara rapidamente ed infligge un danno significante, dovresti comunque fare affidamento ai tuoi compagni per proteggerti. Le siringhe sparate viaggiano lentamente formando un arco parabolico, quindi avrai bisogno di mirare leggermente più in alto e colpire un po' più avanti del bersaglio per compensare.


Blutsauger + reskins

Blutsauger Australium Blutsauger

La Blutsauger può rivelarsi utile se vieni continuamente preso di mira dai nemici; se riesci a mandare a segno una buona quantità di colpi con la Blutsauger ti curerai molto più velocemente che con la rigenerazione della vita standard Se sei ferito e puoi permetterti di smettere di curare momentaneamente il tuo paziente, attacca con la Blutsauger per recuperare un po' di salute. Tuttavia, la diminuzione della rigenerazione della salute ti rende vulnerabile ai danni che continuano nel tempo, come fuoco o sanguinamento. Stai alla larga dagli scontri e fatti proteggere dai tuoi compagni; ricordati che sei la fonte principale di salute della tua squadra.

Balestra del Crociato + reskins

Crusader's Crossbow Festive Crusader's Crossbow

Con Balestra del Crociato, anche se è difficile prendere la mira, riesci a guarire i tuoi compagni da molto lontano. A distanza ravvicinata può essere usata per una rapida guarigione ad un compagno fortemente ferito. Tieni a mente però che la Balestra non aumenta il tuo indicatore di ÜberCarica, quindi usa la Pistola Medica per la maggior parte del tempo. La Balestra del Crociato non è fatta per il combattimento; oltre al lungo tempo di ricarica, le frecce formano un arco nelle lunghe distanze, e viaggiano relativamente lente, rendendole molto difficili da usare. Pensa all'abilità di danneggiare i nemici come se fosse un bonus, e lascia che i tuoi compagni combattano.

Overdose

Overdose

In base a quanto è pieno il tuo indicatore di ÜberCarica, guadagnerai fino al 10% di velocità di movimento. Anche se non è abbastanza per arrivare alla velocità dell'Esploratore, la velocità in più dovrebbe renderti un po' più facile lo schivare i colpi e il muoverti nel campo di battaglia. Anche se si sacrifica un po' di potenza offensiva non dovrebbe importartene molto, dato che non combatterai spesso. L'Overdose sembra usata al meglio insieme alla Kritzkrieg od alla Soluzione Rapida, ma dato che queste due vengono usate al meglio quando vengono attivate subito, il tuo aumento di velocità non rimarrà per molto, lasciandoti la scelta di quale pistola medica è più utile in base ai bisogni della squadra.

Armi Secondarie

Il raggio della pistola medica curerà il tuo paziente in qualsiasi direzione tu stia guardando, quindi girati frequentemente per controllare la presenza di eventuali Spie e di altre classi che potrebbero attaccarti da dietro. Rimani dietro al tuo amico del Medico cosicché sia lui a prendere tutto il danno. Il raggio può curvare attorno agli angoli, permettendoti di curare i tuoi compagni da dietro una copertura. Non fare l'errore comune di guarire solo un giocatore (il cosiddetto "Pocket Medic", in senso dispregiativo): il tuo indicatore di ÜberCarica si riempirà più velocemente se curi compagni feriti, quindi diffondi la tua capacità di curare in egual modo a tutti i compagni nei momenti morti. Generalmente, dovresti voler guarire prima gli altri Medici, poi le classi da combattimento, e poi le classi di supporto. Quando arriva il momento di utilizzare una carica, informa la tua squadra di ciò. Ti serve più supporto possibile che segua te e il tuo paziente.

Pistola Medica + reskins

Medi Gun Festive Medi Gun Silver Botkiller Medi Gun Australium Medi Gun

La maggior parte delle volte, utilizzerai la Pistola Medica per l'ÜberCarica standard. Anche se il tuo amico del Medico sarà diverso di volta in volta, un'ÜberCarica aiuterà la tua squadra a fare un'offensiva in quasi tutti gli accampamenti difensivi, particolarmente in quelli con le Torrette. L'invincibilità è utile anche in difesa: puoi blccare un'ÜberCarica di un Medico nemico attivando la tua, preferibilmente appena la sua finisce. Se sei in pericolo di vita, attiva la tua ÜberCarica come autodifesa: è meglio sopravvivere che morire con l'indicatore pieno. Puoi dare l'ÜberCarica a più bersagli contemporaneamente scambiando il raggio della tua pistola medica tra i bersagli. Così facendo la tua carica finirà più velocemente, ma in compenso riuscirai a fare un'offensiva più forte.

Kritzkrieg

Kritzkrieg

I migliori bersagli per l'ÜberCarica della Kritzkrieg sono il Soldato, il Demolitore e il Grosso. Queste classi possono fare molto danno in uno spazio aperto e usare i colpi critici per eliminare interi gruppi di nemici. La carica della Kritzkrieg non ti proteggerà, quindi dovrai fare affidamento soltanto sull'abilità del tuo paziente e la sconfitta sarà praticamente sicura se un Medico nemico utilizzerà un'ÜberCarica standard. Dato che il tuo indicatore si carica più velocemente, è meglio usare la carica il prima possibile, prima che i Medici nemici siano carichi. Le Torrette non sono influenzate dai colpi critici, quindi non usare la Kritzkrieg per distruggere i covi degli Ingegneri .

Soluzione Rapida

Quick-Fix

La Soluzione Rapida guarisce più velocemente della Pistola Medica e della Kritzkrieg, permettendoti un vantaggio immediato in un'area con molti compagni feriti e di mantenere il giusto impulso negli assalti di squadra. In più, guarendo un Esploratore ti muoverai nel campo di battaglia molto velocemente. Tuttavia, l'incapacità di sovracurare ti bloccherà l'abilità di aumentare la vita massima dei tuoi compagni per dei combattimenti futuri ed è uno svantaggio all'inizio degli scontri. Se la tua squadra lascerà ai Medici nemici abbastanza tempo per accumulare un'altra ÜberCarica, l'invincibilità della Pistola Medica o il boost di critici della Kritzkrieg vanificheranno la tua abilità di guarire tre volte più velocemente. Bisogna inoltre ricordare che L'Ubercarica della Soluzione Rapida impedisce spostamenti da rinculo/soffi d'aria, e immunizza dallo stordimento; questo quindi permette al paziente di mirare meglio anche se sotto il fuoco nemico (per esempio delle torrette), e sopratutto i Pyro non potranno dividere il Medico dal Paziente per tutta la durata della Uber.

Vaccinatore

Vaccinator

Il Vaccinatore permette di scegliere tra tre tipi di resistenza: proiettili, esplosioni e fiamme. Quando curi un compagno, sia tu che il tuo paziente beneficerete di una riduzione del 10 % dei danni ricevuti dalla fonte di danni selezionata. Al contrario delle altre pistole mediche, il Vaccinatore non dispone di una singola lunga carica ma di quattro molto brevi; di conseguenza puoi utilizzarle con molta più leggerezza. Puoi attivare una delle cariche se un nemico ti sta attaccando e i tuoi compagni non ti stanno proteggendo, in modo da prolungare la tua sopravvivenza. Le cariche del Vaccinatore aumentano significativamente la resistenza al tipo di danno selezionato, e negano completamente i colpi critici, rendendo quest'arma un'ottima risposta ad una carica del Kritzkrieg.

Armi corpo a corpo

Segaossa + reskins

Bonesaw Frying Pan Saxxy Conscientious Objector Freedom Staff Bat Outta Hell Memory Maker Ham Shank Golden Frying Pan Necro Smasher Crossing Guard Festive Bonesaw Prinny Machete

Il Segaossa è utile per dare il primo colpo a un avversario distratto, ma non è migliore della Pistola Siringa considerando i danni nel tempo. Non c'è ragione di usare il Segaossa in combattimento; i Medici raramente combattono, e le altre armi corpo a corpo hanno qualcosa di utile che, generalmente, fa sì che vengano considerate le versioni migliorate del Segaossa normale.

Übersega + reskins

Übersaw Festive Ubersaw

Se sei messo alle strette da un nemico, usa l'Übersega per riempire velocemente il tuo indicatore di ÜberCarica. Non prenderci troppo la mano, neanche se il tuo avversario e molto indebolito; una volta che l'indicatore è pieno, torna indietro dai tuoi compagni e utilizza un'ÜberCarica, se necessario. Se hai l'immensa fortuna di arrivare dietro a un nemico immobile, ignaro della tua presenza, (ad esempio, un Cecchino), sfrutta l'insulto di quest'arma. Oltre a uccidere a colpo sicuro l'avversario, ricaricherai il tuo indicatore di ÜberCarica al 100%.

Vita-Saw

Vita-Saw

Il Vita-Saw ti aiuta ad utilizzare più velocemente un'ÜberCarica. Dato che un Medico che cura i compagni nel campo di battaglia verrà preso di mira dai nemici più intelligenti, la morte è quasi inevitabile, quindi usa il Vita-Saw per salvare il 20% di carica, che può avere un impatto significante sull'esito di una battaglia. Se non utilizzi la Blutsauger, la rigenerazione naturale della tua vita può compensare la riduzione della salute. Ovviamente è inutile in modalità di gioco dove non c'è la rigenerazione, come in Arena o Morte Improvvisa.

Amputatore

Amputator

L'Amputatore non ha lati negativi ed è un puro miglioramento del Segaossa. Usare l'insulto per curare non farà aumentare l'indicatore di ÜberCarica, quindi dovrai usare la Pistola Medica per curare la maggior parte delle volte. Usa l'insulto solo per guarire quando ci sono molti compagni feriti e sono vicini; cerca una copertura anche se non ci sono nemici in vista. Insultare nel mezzo del combattimento potrebbe farti uccidere: stai al sicuro e rimani in vita, non importa quanta salute riusciresti a far recuperare; ricordati inoltre che il raggio dell'Insulto è molto vasto, quindi non preoccuparti troppo di quanto siano distanti i tuoi pazienti.

Giuramento Solenne

Solemn Vow

Il Giuramento Solenne non ha lati negativi ed è un puro miglioramento del Segaossa. La sua abilità di vedere la salute degli avversari può essere utile per informare i compagni della presenza di nemici indeboliti che possono essere uccisi con facilità. Difensivamente, questa abilità può essere utile per decidere quando scappare od affrontare un nemico che ti insegue.

Effetti dei set di oggetti

Il Medico Medievale

Crusader's Crossbow Amputator

L'aumento della quantità della vita che si rigenera può incrementare significativamente le tue possibilità di sopravvivenza, particolarmente contro danni che si susseguono nel tempo come il fuoco. Però, avrai bisogno di più supporto dei tuoi compagni per proteggerti, dato che può essere molto difficile cercare di uccidere i nemici con la Balestra del Crociato.


Guarda anche