Strategia di Base per il Cecchino

From Team Fortress Wiki
Jump to: navigation, search
Snipertaunt1.PNG
I'm gunnin' for ya, you mongrels! (Sto sparando a voi, bastardi!)
The Sniper

Il Cecchino eccelle nell'eliminare i nemici da grandi distanze. La sua abilità di colpire alla testa gli permette di infliggere seri danni ai nemici prima che possano persino avvicinarsi. La sua efficacia aumenta esponenzialmente con la bravura del giocatore; un Cecchino esperto ne vale tre o più. I bersagli importanti per un cecchino includono medici, Grossi ed Ingegneri. Il Cecchino è una delle classi più deboli nel combattimento a corto raggio ed è spesso bersaglio di classi che operano da sole, come Esploratori e Spie. Se messo con le spalle al muro e da solo, sarà presumibilmente ucciso. Un buon Cecchino vaga per il campo di battaglia dietro le classi da combattimento della sua squadra e non si insedia in un solo punto.

Armi Primarie

Tutte le tue armi primarie fanno affidamento su una mira precisa, perciò fai delle prove con la sensibilità del mouse finchè non ti trovi a tuo agio. Se è troppo bassa, avrai difficoltà a mirare ai nemici che schivano attivamente. Se è troppo alta, avrai problemi a mirare a bersagli specifici, come le teste dei tuoi nemici. Se stai sparando da una posizione nascosta, ricorda che la deathcam rivelerà la tua posizione al nemico. Cambia spesso posizione e tieni d'occhio quei nemici che cercano di colpirti alle spalle, Specialmente le Spie.

Fucile da cecchino

Item icon Sniper Rifle.png

Il puntatore laser del tuo Fucle da Cecchino è visibile dal nemico. Se vuoi nasconderlo, mira ad un oggetto vicino finchè non sei pronto a sparare. Un rapido colpo alla testa infliggerà tanto danno quanto un colpo al corpo completamente carico; se possiedi una mira precisa, potrai infliggere rapidamente molti danni. Tuttavia non rischiare di mancare un colpo alla testa se non necesario; un colpo al corpo completamente carico ucciderà istantaneamente cinque delle nove classi. Quando non prendi la mira, il tuo fucile da cecchino rimarrà preciso e infliggerà il danno di un colpo al corpo senza carica, perciò non perdere tempo a mirare se devi sparare rapidamente.

Arco da cacciatore

Item icon Huntsman.png

Se paragonato al Fucile da Cecchino, l'arco non ha uno zoom, ha un rateo di fuoco abbastanza veloce e spara proiettili abbastanza lenti, incoraggiandoti a combattere vicino al fronte. Non può essere usato per sorvegliare un'area così facilmente, perché una freccia caricata che è tenuta incoccata per oltre cinque secondi non seguirà il tuo mirino e di solito mancherà il bersaglio. Il tasto di fuoco alternativo ti farà smettere di tendere la corda, permettendoti di risparmiare munizioni e rilassare il braccio del Cecchino. I Piro alleati possono incendiare le tue frecce, permettendoti di appiccare il fuoco ai nemici da lontano.

Tranquillante di Sydney

Item icon Sydney Sleeper.png

Usa il Tranquillante di Sydney se hai una mira poco precisa o trovi difficile colpire alla testa; un nemico indebolito coperto di Giarate è una facile preda per i tuoi compagni di squadra. Senza l'abilità di colpire alla testa, sei vulnerabile ai cecchini nemici che usano il Fucile standard e sarai capace solo di uccidere le classi più deboli con un colpo completamente carico. Usalo insieme all'SMG per combattere a media distanza.

Contratto del Bazaar

Item icon Bazaar Bargain.png

Il Contratto del Bazaar è per i cecchini esperti che mettono a segno colpi alla testa consecutivi. Con il bonus massimo, si ricaricherà il 50% più velocemente, permettendoti di eliminare rapidamente le classi più resistenti. Il danno dei colpi alla testa senza carica rimarrà lo stesso, ciò significa che puoi combattere normalmente con le classi più deboli. Puoi tenere al sicuro il tuo bonus di ricarica usando colpi a medio raggio senza guardare nel mirino.

Machina

Item icon Machina.png

La Machina è progettata per eliminare nemici multipli con un solo colpo. Il danno extra di un colpo al massimo della carica è utile contro Piro e Demolitori, siccome saranno considerevolmente indeboliti dopo essere stati colpiti. È anche efficace in zone dove molte persone sono raggruppate, come nelle porte di rigenerazione di Dustbowl. Assicurati di allontanarti dopo aver sparato: il percorso del tracciante rimane per qualche secondo, disegnando una linea dritta verso la tua posizione. Fai attenzione quando fai ritorno, perché i giocatori nemici potrebbero averti individuato. Accoppia la Machina con l'SMG per i nemici che si sono avvicinati troppo per il fucile, o con il Razorback per darti più protezione dalle Spie durante il colpo.

Armi secondarie

SMG

Item icon Submachine Gun.png

Siccome l'SMG è un'arma debole, puoi usarla per finire i nemici feriti. A causa della sua natura di arma a corto raggio, si accoppia bene con l'Arco da Cacciatore. Equipaggia l'SMG quando stai operando lontano dai tuoi compagni di squadra, perché quando si è da soli è più facile difendersi con l'SMG piuttosto che con il Giarate.

Razorback

Item icon Razorback.png

Il Razorback funziona meglio quando combatti vicino ai tuoi alleati, dove le Spie nemiche rischiano di essere rivelate se provano ad attaccarti. Se sei isolato, una Spia può usare il Revolver per ucciderti facilmente. L'SMG o il Giarate sono le migliori scelte anti-Spia se vieni continuamente preso di mira da loro.

Giarate

Item icon Jarate.png

Nei grandi scontri a fuoco, usa il Giarate per ricoprire nemici multipli e permettere che i tuoi compagni finiscano il lavoro. Accoppialo con il Bushwacka per eliminare rapidamente i nemici che si avvicinano troppo. Il Giarate può spegnere il fuoco sui compagni e può facilmente vanificare l'Occultamento e il travestimento di una Spia nemica.

Scudo di Emergenza di Darwin

Item icon Darwin's Danger Shield.png

Considera di usare lo Scudo di Emergenza di Darwin insieme all'Arco da Cacciatore per il combattimento a distanza ravvicinata. Non ti protegge dalle pugnalate alle spalle, quindi sarai comunque vulnerabile alle Spie.

Armi corpo a corpo

Machete / Saxxy

Item icon Kukri.png Item icon Saxxy.png

Il Machete è la tua arma principale per combattere a corto raggio, specialmente con le Spie.

Pugnale Tribale

Item icon Tribalman's Shiv.png

Includendo l'effetto di sanguinamento, un colpo del Pugnale Tribale infligge più danno del Machete standard, ma impiega un periodo di tempo più lungo. Usalo quando puoi effettuare solo pochi attacchi corpo a corpo sui nemici vicini. Ricoprire un nemico con il Giarate aumenterà di molto il danno da sanguinamento. L'effetto di sanguinamento è utile per individuare le Spie Occultate.

Bushwacka

Item icon Bushwacka.png

Usa il Bushwacka insieme al Giarate per eliminare rapidamente i nemici vicini. Raramente i nemici ti caricheranno da lontano, rendendo la combinazione Bushwacka-Tranquillante meno efficace. Se un Piro riesce a metterti con le spalle al muro, probabilmente morirai comunque, rendendo la resistenza alle fiamme trascurabile.

Shahanshah

Item icon Shahanshah.png

Se sei messo con le spalle al muro da un nemico, usa l'SMG per il combattimento a corto raggio finchè la tua salute diventa abbastanza bassa da permetterti di usare lo Shahanshah come ultima possibilità.