Strategie di base con la Spia

From Team Fortress Wiki
Jump to: navigation, search
Spytaunt3.PNG
Maybe your colleagues will send a man next time (Forse i tuoi colleghi manderanno un uomo la prossima volta).
La Spia

La Spia è specializzata nell'inganno ed eccelle nel punire gli errori della squadra avversaria. Pur non potendo vantare di un arsenale ottimale, la Spia può pugnalare alle spalle i nemici e sabotare le costruzioni degli Ingegneri. In più, l'abilità di vedere i nomi e la vita degli avversari gli permette di abbattere i nemici più deboli col suo Revolver.

La Spia opera quasi sempre dietro le linee nemiche, e usa l'Occultamento e i travestimenti evitare nemici e sospetti. A causa della minaccia che provoca alla squadra, gli avversari controlleranno la presenza delle spie frequentemente. Anche se la Spia può nascondersi o confondersi tra i nemici, può comunque essere rilevata attraverso diversi metodi, tra cui le fiamme, il Giarate o un semplice scontro con un nemico. Attraverso l'astuzia e l'uso efficace dei suoi diversi strumenti, una buona Spia può evitare di attirare l'attenzione dei nemici ee contemporaneamente eliminare i bersagli chiave della squadra avversaria.

Armi primarie

Revolver / Big Kill

Revolver Big Kill

Anche se più debole delle armi primarie delle altre classi, il Revolver non è da sottovalutare: la sua ottima precisione lo rende utile per eliminare i nemici indeboliti dalla distanza o rispondere al fuoco di un avversario consapevole della tua presenza. Il Revolver può essere utile anche quando non puoi avvicinarti a un bersaglio in sicurezza o contro un Cecchino con il Razorback equipaggiato.

Ambasciatore

Ambassador

L'Ambasciatore ha dei difetti riguardo al danno e la velocità di fuoco, ma è capace di eseguire colpi alla testa. Se sei sicuro della tua mira, usa l'abilità di vedere la vita dei nemici per capire quando puoi eliminarli con facilità. C'è un determinato periodo di tempo dopo aver sparato nel quale l'Ambasciatore non può fare colpi alla testa, quindi è meglio intervallare i colpi piuttosto che sparare ripetutamente. Ricorda che il danno dei colpi alla testa diminuisce in base alla distanza, rendendo quest'arma poco ideale per la lunga distanza.

L'Etranger

L'Etranger

L'Etranger infligge significativamente meno danni del Revolver, di conseguenza non è l'arma più ideale per rispondere al fuoco nemico. In compenso, colpire un nemico con L'Etranger ricaricherà il tuo occultamento del 15 %. Inoltre, equipaggare quest'arma aumenterà la durata dell'invisibilità del 40 %. Di conseguenza, quest'arma è ideale quando nella mappa sono presenti pochi pacchi di munizioni o quando hai difficoltà a raggiungere luoghi ideali per i tuoi piani. A causa del danno ridotto, dovresti usare L'Etranger per autodifesa o per ricaricare la tua invisibilità colpendo nemici da lontano.

Vigilante

Enforcer

Il danno aggiuntivo che il Vigilante offre è utile se devi farti strada tra le linee nemiche, e ti trasforma in una vera minaccia negli scontri uno contro uno. Tuttavia, l'aumento del tempo impiegato per attivare l'Occultamento ti rende più facilmente rintracciabile se un nemico ti scopre. Il Cipollotto Letale non è influenzato dagli svantaggi del Vigilante e, una volta ferito, ti renderà istantaneamente invisibile.

Diamondback

Diamondback

Il danno ridotto del Diamondback lo rende un'arma debole per gli incontri diretti. Tuttavia, i colpi critici guadagnati dopo la distruzione di una costruzione sabotata ti permettono di scappare più facilmente dal territorio nemico dopo un attacco andato a segno. Agisci assieme ai tuoi alleati per assicurarti che le costruzioni sabotate vengano distrutte; per esempio, se un Ingegnere continua a sorvegliare le sue costruzioni, disattiva la Torretta e distrailo mentre gli amici completano il lavoro. Anche se la distruzione della costruzione non è avvenuta per opera del tuo Elettro Sabotatore, riceverai comunque i colpi critici.

Armi secondarie

Elettro Sabotatore

Electro Sapper

L'Elettro Sabotatore ti permette di disattivare istantaneamente qualsiasi costruzione di un Ingegnere, e può essere rimosso solo dall'Ingegnere o da un Piro con lo Sfasciacase. Hai un'infinita scorta di Sabotatori e puoi posizionarli rapidamente su qualsiasi costruzione che si trovi nel tuo raggio d'azione corpo a corpo. Tipicamente si accoltella alle spalle l'Ingegnere, per poi sabotare velocemente ogni costruzione vicina per evitare di essere colpiti dalla Torretta. Le tue armi infliggono un danno ridotto a ogni costruzione sabotata.

Mangianastri Burocratico

Red-Tape Recorder

Rispetto al Sabotatore standard, il Mangianastri Burocratico richiede più tempo per distruggere completamente una costruzione di alto livello. Tuttavia, una volta applicato, fa regredire immediatamente l'edificio bersaglio di un livello, il che è utile per permettere ai tuoi compagni di distruggere un grande raggruppamento di Torrette

Armi corpo a corpo

Coltello / Saxxy / Abito Distinto

Knife Saxxy Sharp Dresser

Il Coltello è usato principalmente per accoltellare alle spalle e infligge pochissimo danno in ogni altra situazione. Per metterti in posizione per attuare un accoltellamento alle spalle usa l'Occultamento e i tuoi travestimenti, utili per muoverti dietro i nemici senza attirare l'attenzione. Tira fuori il tuo Revolver in ogni situazione in cui non puoi accoltellare alle spalle.

L'Eterna Ricompensa / Spillo Wanga

Your Eternal Reward Wanga Prick

L'Eterna Ricompensa non ti permette di usare il Kit di Travestimento, facendoti contare sul tuo Occultamento per trovare buoni posti dove nascondersi. Dopo un accoltellamento alle spalle eseguito con successo, la vittima scomparirà silenziosamente mentre tu prenderai le sue sembianze. Una volta travestito sei libero di avvicinarti ai nemici da dietro, come al solito. Nonostante gli accoltellamenti alle spalle non appaiano nella lista delle uccisioni, non fare troppo affidamento sull'aspetto di killer silenzioso dell'arma; i nemici morti potranno comunque comunicare tramite la chat di testo o vocale. Se sei travestito da una classe lenta puoi renderti invisibile quando vuoi per muoverti alla tua normale velocità.

Kunai del Congiuratore

Conniver's Kunai

Il Kunai del Congiuratore ti permette di rubare la vita della tua vittima ed eliminare ogni effetto negativo sulla tua salute dopo un accoltellamento alle spalle eseguito con successo. Mentre la vita rubata può sovracurarti fino a 180, l'arma riduce la tua salute iniziale massima a 60, che significa che puoi essere ucciso anche da un semplice proiettile casuale. Quando usi il Kunai del Congiuratore puoi giocare aggressivamente, cercando di accoltellare alle spalle il più possibile per mantenere la tua vita alta, o uccidere singoli bersagli e usare la vita in più per fuggire in sicurezza.

Buon Salariato

Big Earner

Quando uccidi un nemico con il Buon Salariato la barra di Occultamento si riempirà del 30%, indipendentemente dal tipo di orologio che stai usando. Tuttavia la tua vita massima diminuirà; ciò permette ad armi come il Lanciarazzi del Soldato di ucciderti in un sol colpo. Complessivamente hai un margine di errore più ristretto quando sei dietro le linee nemiche, ma puoi fuggire più facilmente grazie all'Occultamento, una volta ucciso un nemico.


Congegni 1

Kit di Travestimento

Disguise Kit

Il Kit di Travestimento è uno degli oggetti più importanti per l'infiltrazione. Se ci si trova vicino agli alleati è meglio travestirsi da una classe amica o da una Spia avversaria, così da non attirare l'attenzione se visto da un nemico. Una volta invisibile puoi cambiare il tuo travestimento in tranquillità. Un travestimento diverrà effettivo dopo un secondo, quindi è meglio evitare di avvicinarsi ai nemici prima che il travestimento sia completo. Una volta dietro le linee nemiche cerca di non comportarti come una spia; per esempio, se ricarichi il tuo Revolver quando sei travestito i nemici vedranno la classe da cui sei travestito ricaricare, permettendoti di confonderti meglio tra i nemici. Anche se sei travestito non stare troppo tempo davanti ai nemici senza far niente, visto che tendono spesso a controllare la presenza delle Spie.

Congegni 2

Orologio dell'Invisibilità / Orologio del Fanatico / Quackenbirdt

Invisibility Watch Enthusiast's Timepiece Quackenbirdt

Tra tutti gli orologi, l'Orologio dell'Invisibilità è il più silenzioso quando torni visibile e ti permette di percorrere la massima distanza quando invisibile. Tuttavia, il limite di tempo in cui si può rimanere invisibile e il ritardato tempo di attivazione ti danno il minor margine di errore quando sei in territorio nemico. Per mantenere la barra di Occultamento piena e pronta per le emergenze, torna visibile quando ti trovi in zone sicure e cerca di raccogliere la maggior quantità di metallo possibile. Nonostante tu sia invisibile, non sei invincibile; vedendo una scatola di metallo scomparire, i nemici più esperti potrebbero controllare la presenza di Spie. Se ti trovi in territorio nemico, muoviti continuamente per ridurre le possibilità di essere scoperto o di rimanere in trappola.

Orologio Mimetico

Cloak and Dagger

Fin quando rimani immobile, l'Orologio Mimetico ti permetterà di rimanere invisibile a tempo indeterminato, permettendoti di sorvegliare un'area e far fuori i bersagli più importanti, come i Medici. La barra diminuisce in base alla velocità di movimento; se vuoi arrivare in un certo punto in un certo periodo di tempo, camminare lentamente o con rapidi scatti diminuirà la barra dell'Occultamento dello stesso ammontare. L'Orologio Mimetico non può essere ricaricato raccogliendo il metallo o le armi a terra, rendendo più difficile una fuga una volta scoperto. Il suono dell'Orologio Mimetico quando si torna visibili è debole ma significativo, quindi stai attento a non comparire troppo vicino a un nemico che stai seguendo. Continua a muoverti, anche quando rimani in una certa zona; i nemici controlleranno la presenza delle Spie se stai per troppo tempo nello stesso posto. Allo stesso modo, non usare l'Orologio Mimetico solo per evitare di farti infliggere danno; essere vivi non significa necessariamente essere utili alla squadra.

Cipollotto Letale

Dead Ringer

Mentre non puoi diventare invisibile manualmente, lo diventerai appena ricevi danno; inoltre verrà mostrata una falsa notifica di uccisione nella lista degli avversari e il danno che riceverai sarà temporaneamente ridotto. "Morire" da danno da caduta è un segno inequivocabile che tu sei una Spia. Per rendere la tua finta morte più convincente, prova a lasciarti danneggiare un po' prima di tirar fuori il Cipollotto Letale. Anche se la tua finta morte è completamente ovvia, la riduzione del danno da parte del Cipollotto letale ti permette di navigare più facilmente tra il campo di battaglia e tra le linee nemiche. Quando torni visibile il Cipollotto Letale provocherà un suono estremamente forte, quindi è quasi sempre necessario trovare un buon punto dove nascondersi per evitare di essere scoperti. Anche se i nemici non ti vedranno se ti scontri contro di loro, sei comunque vulnerabile al fuoco, al sanguinamento, al Giarate e ad altri effetti simili.