Occultamento

From Team Fortress Wiki
Jump to: navigation, search
Il processo di occultamento.
Peek-a-boo!
La Spia sull'apparire silenziosamente dietro ai nemici

L'Occultamento, o invisibilità, è un'abilità speciale della Spia, legata alle seguenti armi: Orologio dell'Invisibilità, Orologio Mimetico e Cipollotto Letale. L'Occultamento permette alle Spie di diventare invisibili per un breve periodo di tempo, in base all'orologio che si usa, permettendo di muoversi tra le linee nemiche senza essere notati o fuggire quando attaccati. Mentre è occultata, la Spia non può attaccare per tutta la durata dell'invisibilità.

Attributi generali

Una Spia BLU che si scontra con un Cecchino RED.

Anche se l'Occultamento non permette di attaccare, il giocatore può usare il Kit di Travestimento. Se ci si traveste mentre si è occultati il fumo attorno al giocatore non verrà mostrato, permettendo alla Spia di travestirsi senza essere notati. Durante l'occultamento la Spia è completamente invisibile ai nemici. I compagni di squadra vedranno la Spia come una silhouette semitrasparente del colore della squadra: questo permette ai giocatori di determinare se un'area è sorvegliata da una Spia amica e di strutturare azioni future tenendone conto.

Colpire o scontrarsi con una Spia nemica occultata renderà la silhouette del colore della squadra visibile a tutti i giocatori di entrambe le squadre.

I comandi vocali possono essere usati senza problemi, e certe frasi vengono lo stesso eseguite dalla Spia. Gli effetti speciali naturali, come gli effetti dei cappelli, sono nascosti. Similarmente, uscire dall'acqua farà cadere dalla Spia delle goccioline d'acqua anche se è invisibile, e cadere da una certa altezza renderà visibile l'effetto del sangue e produrrà un "crack".

Tornando visibile la Spia produce un rumore unico e apparirà per breve tempo come una silhouette del colore della propria squadra, nonostante il travestimento, prima di diventare completamente visibile. A causa di ciò, una Spia abile dovrebbe prestare attenzione a ciò che la circonda e tornare visibile fuori dal raggio visivo dei nemici.

Ogni orologio mostrerà l'indicatore di Occultamento sul modello dell'arma mostrata al giocatore. L'indicatore è anche visibile nell'interfaccia.

L'Occultamento di tutti gli orologi eccetto il Cipollotto Letale fornisce una riduzione dei danni ricevuti del 20 % e rende gli effetti negativi (come fuoco e sanguinamento) più brevi.

Strategie

L'Orologio dell'Invisibilità è l'orologio standard della Spia.
Vedi anche: Strategie di base con la Spia

La natura e la strategia dell'Occultamento dipendono dal tipo di orologio che si usa in un combattimento. In più, il nemico potrebbe cambiare il suo comportamento per proteggersi contro un certo tipo di orologio. Perciò, una Spia deve essere abile con tutti i tipi di Occultamento per adattarsi ad ogni situazione.

Orologio dell'Invisibilità

Articolo principale: Orologio dell'Invisibilità

Con l'Orologio dell'Invisibilità, l'orologio dell'equipaggiamento originale della Spia, e le varianti cosmetiche, la Spia può diventare invisibile per un tempo massimo di 9 secondi, nei quali si può muovere tra le linee nemiche, in mezzo alle zone sorvegliate da Torrette o scappare dagli attacchi nemici mentre rimane completamente invisibile. Raccogliendo munizioni la Spia può riempire parte dell'indicatore di Occultamento anche quando invisibile. La configurazione della mappa e i punti dove sono presenti i pickup delle munizioni, pertanto, sono importanti per i giocatori che desiderano rimanere invisibili per lungo tempo. I Dispenser di entrambe le squadre possono riempire l'indicatore di Occultamento anche se la Spia è invisibile. Tuttavia, per usare un Dispenser nemico la Spia deve indossare una maschera nemica.

Tornare visibili produce un debole suono 'sibilante' che può essere sentito dagli altri giocatori nelle immediate vicinanze. Di conseguenza, è preferibile tornare invisibili in luoghi isolati, idealmente con un travestimento appropriato per evitare nemici che potrebbero controllare la zona circostante dopo aver sentito il suono.

Mentre è occultata, la Spia può muoversi alla sua massima velocità (che equivale a quella del Medico) senza essere rallentati dal travestimento.

L'Occultamento tende ad essere poco efficace in presenza di Piro nemici, in quanto le fiamme seguono la Spia anche quando invisibile.

Orologio Mimetico

La batteria dell'Orologio Mimetico può essere ricaricata rimanendo fermi o tornando visibili.
Articolo principale: Orologio Mimetico

L'Orologio Mimetico ha una qualità significativamente diversa da quella dell'Orologio dell'Invisibilità. L'Occultamento scala a seconda della velocità della Spia e non può essere ricaricato con i pickup di munizioni durante l'invisibilità. Invece, l'Occultamento si ricaricherà automaticamente stando completamente fermi o quando si è visibili.

A causa del modo in cui si ricarica l'Occultamento, l'Orologio Mimetico è più adatto ad uno stile di gioco più statico e paziente. Gli oggetti nella mappa dove i giocatori raramente si posizionano, come scatole o angoli lontano dal fronte, possono essere dei buoni punti strategici. In più, queste zone sono punti dai quali si può tornare visibili per pugnalare alle spalle una classe lenta oppure sabotare costruzioni nemiche. Restare nello stesso esatto punto per troppo tempo, però, può rendere molto facile l'individuazione della Spia da aprte dei nemici, di conseguenza è preferibile cambiare angolo frequentemente, anche perché è sono luoghi facilmente bersagli di controlli da parte dei giocatori.

Una volta che l'indicatore di Occultamento si esaurisce la Spia avrà un profilo chiaramente visibile, come se un nemico ci si scontrasse contro. Ciò può essere evitato fermandosi e attendendo la ricarica del mantello. Si tratta comunque di una situazione da evitare, in quanto un giocatore nemico nei paraggi potrebbe vedere e attaccare la Spia. Una Spia che cammina da accovacciata farà esaurire l'Occultamento più lentamente, ma si muoverà più lenta; dato che l'indicatore si esaurisce in base alla velocità di movimento questo metodo non procura alcun vantaggio in termini di tempo per superare lunghe distanze.

Come nel caso dell'Orologio dell'Invisibilità, la Spia gode di una riduzione dei danni ricevuti del 20 %.

Cipollotto Letale

Il Cipollotto Letale permette alla Spia di fingere la propria morte.
Articolo principale: Cipollotto Letale

Il Cipollotto Letale è unico in termini di Occultamento. L'orologio non rende invisibili quando viene attivato, ma verrà tenuto in mano dalla Spia nella visuale del giocatore. Il Cipollotto Letale viene attivato quando la Spia riceve danno mentre è attivo fingendo la morte del giocatore. Il Cipollotto Letale mima la morte della Spia facendo cadere un corpo falso e mostrando un messaggio di morte fasullo nella lista. Una volta attivato, la Spia si occulterà immediatamente per un totale di 7 secondi, durante i quali ogni danno subito sarà ridotto del 75% (evitando la morte con attacchi normalmente fatali come il colpo alla testa) e fornirà un aumento della velocità temporaneo, durante il quale la Spia non sarà visibile nemmeno in caso di scontri con i nemici. Una volta svanito l'effetto della velocità aumentata, l'occultamento agirà normalmente fino alla disattivazione o fine della carica.

Se si attiva il Cipollotto mentre si è travestiti da compagni di squadra si riuscirà ad infiltrarsi nei territori nemici senza destare sospetti. Per contro, attivare il Cipollotto Letale dopo aver ricevuto danni minimi può destare sospetti e rendere la copertura molto meno efficace. La Spia dovrebbe quindi cercare di rendere la morte fasulla il più convincente possibile. Tra i vari tipi di danno, solitamente quelli che rendono la morte particolarmente convincente sono i colpi critico.

Le Spie col Cipollotto Letale non possono raccogliere munizioni e usare i Dispenser per rifornire la barra di Occultamento, di conseguenza la Spia deve affidarsi sulla ricarica nel tempo e ad armi che forniscono della carica (come L'Etranger e il Buon Salariato). Oltre all'impossibilità di ricaricare il Cipollotto tramite i pacchi di munizioni, questo orologio ha come svantaggio il forte rumore quando si ritorna visibili. Perciò i giocatori dovrebbero trovare un posto in cui nascondersi o dovrebbero spostarsi in zone remote prima di tornare visibili. Se il Cipollotto Letale è sentito dagli avversari, i nemici potrebbero iniziare a controllare la presenza di Spie. Dato che l'Occultamento impiega molto tempo prima di poter essere riutilizzato, tornare visibili lontani dai nemici è una priorità.

Quando l'Occultamento del Cipollotto Letale è attivato, la Spia può comunque prendere fuoco a causa di un Piro. L'effetto del fuoco sarà annullato quasi all'istante nella prima fase della morte fasulla (la velocità aumentata), mentre attecchirà come con gli altri orologi nella seconda fase. Molti Piro continueranno ad inseguire la Spia dopo che l'avranno incendiata, rendendo la fuga molto più difficile. Se il piro si aggira appena fuori dall'acqua, è meglio nascondersi sott'acqua finché l'Occultamento non si esaurisce e, in caso il Piro sia ancora nei paraggi, utilizzare il Revolver.

Oltre che come normale dispositivo di Occultamento per lo spionaggio, il Cipollotto Letale può servire come uno strumento per generare paranoia. Inscenando una falsa morte evidente puoi far sì che i nemici spendano più tempo a controllare la presenza delle Spie, oppure far attivare l'ÜberCarica di un Medico che si rende conto di essere un potenziale bersaglio di un accoltellamento alle spalle. Così i compagni di squadra possono dare manforte alla confusione generata dalla Spia oppure aspettare che l'ÜberCarica nemica finisca prima di attivarne una propria.

Risultati Correlati

Articolo principale: Risultati

Leaderboard class pyro.png Piro

Combustione Spontanea
Combustione Spontanea
Dai fuoco a 10 Spie mimetizzate.


Leaderboard class demoman.png Demolitore

Pelo E Contropelo
Pelo E Contropelo
Decapita una Spia mimetizzata.


Leaderboard class heavy.png Grosso

Materialismo Spialettico
Materialismo Spialettico
Uccidi o aiuta ad uccidere 10 Spie mimetizzate.


Leaderboard class engineer.png Ingegnere

Motore Di Ricerca
Motore Di Ricerca
Uccidi 3 Spie mimetizzate con una Torretta comandata dal tuo Attaccabrighe.


Leaderboard class sniper.png Cecchino

La Giara Rivelatrice
La Giara Rivelatrice
Usa il Giarate per smascherare una Spia mimetizzata.


Sparare Al Vento
Sparare Al Vento
Uccidi con un solo colpo una Spia completamente invisibile.


Leaderboard class spy.png Spia

Duro A Morire
Duro A Morire
Sopravvivi 30 secondi dopo aver preso fuoco mentre eri mimetizzato.


Spie Come Noi
Spie Come Noi
Mentre sei mimetizzato, imbattiti in una Spia nemica mimetizzata.


Cambiamenti Precedenti

Patch del 9 ottobre 2007

  • Le Spie non possono più ricaricare il Revolver quando sono Occultate.

Patch del 25 ottobre 2007

  • Sistemato l'indicatore di Occultamento che rendeva il giocatore automaticamente visibile quando era vicino all'esaurirsi.

Patch del 20 dicembre 2007

  • Sistemata la visuale in prima persona da spettatore dalla quale l'orologio della Spia non mostrava la quantità corretta di Occultamento.

Patch del 21 dicembre 2007

  • Sistemati i problemi in cui le Spie occultate/travestite/che si travestivano facevano guadagnare risultati a chiunque altro.

Patch del 27 dicembre 2007

  • Rimossa un'impostazione di rendering che poteva permettere ai giocatori di far apparire le Spie completamente nere.

Patch del 29 aprile 2008 (Gold Rush Update)

  • L'effetto del teletrasporto non viene più mostrato sulle Spie invisibili o travestite.

Patch del 11 dicembre 2008

  • Le Spie potranno ricaricare la barra di Occultamento raccogliendo munizioni e armi dal terreno o dagli armadietti di rifornimento.

Patch del 15 dicembre 2008

  • Sistemato l'effetto sulle Spie occultate o travestite della sovracura, che si mostrava in modo non corretto.

Patch del 28 gennaio 2009

  • Sistemato l'effetto del raggio del Dispenser che veniva mostrato quando le Spie occultate ci erano vicino.

Patch del 2 febbraio 2009

  • Le Spie occultate non possono più raccogliere i segreti.

Patch del 8 giugno 2009

  • Le Spie non tornano invisibili immediatamente dopo essere tornate visibili mentre si cambia arma.

Patch del 13 agosto 2009

  • Le Spie occultate che sono in posizione di pugnalare alle spalle non alzano più il coltello.

Patch del 7 maggio 2010

  • Sistemato l'errore con il quale i giocatori potevano vedere le Spie occultate quando sarebbero dovute essere invisibili.

Patch del 19 maggio 2010

  • Sistemato un caso in cui la Spia poteva fare un insulto e occultarsi allo stesso momento.

Curiosità

  • L'Occultamento è stato sviluppato dagli Australiani nella metà dell'ottocento.[1]

Vedi anche