Colpi Critici

From Team Fortress Wiki
< Critical hits(Redirected from Colpi Critici)
Jump to: navigation, search
Critical.png
Non ci sono abbastanza Critici al mondo per uccidermi!
L'Esploratore

I Colpi Critici o più semplicemente Critici sono attacchi che infliggono del danno aggiuntivo a quello di base e possiedono suoni caratteristici per quando vengono sparati e per quando colpiscono il bersaglio. Quando si colpisce un avversario con uno di essi, le parole Critical hit!!! scritte in verde compaiono sopra la testa del malcapitato, accompagnate da un sonoro «ding». I Colpi Critici effettuati con un'arma corpo a corpo possiedono solitamente un'animazione d'attacco unica: per esempio, l'attacco con la Bottiglia viene sferrato verticalmente. I proiettili esplosivi, come i razzi o le bombe adesive, possiedono un alone del colore della squadra, sono accompagnati da scintille e dietro di loro lasciano una scia colorata. Le esplosioni Critiche non autoinfliggono danno critico ma eseguono comunque l'effetto sono appropiato.

I Colpi Critici infliggono, solitamente, il 300% del danno di base dell'arma e ignorano il decadimento del danno con la distanza e la variazione casuale di esso a cui i normali colpi sono soggetti. Nonostante tutto, le esplosioni Critiche sono comunque soggette al decadimento del danno. Quando il giocatore viene ucciso da un Colpo Critico, la sua classe emetterà un forte grido diverso da quello normale (a meno che non venga uccisa da un'esplosione Critica) e l'icona di uccisione sarà circondata da un bagliore rosso.

Possibilità di Colpi Critici

Vedi anche: Danno
Possibilità di colpi critici basata sul danno

Le armi normali hanno una base del 2% di infliggere colpi critici, mentre le armi corpo a corpo hanno il 15% di possibilità di fare critico.[1] Una percentuale bonus addizionale si somma basandosi sul danno totale che il giocatore ha inflitto nei precedenti 20 secondi, che scala dallo 0% a danno 0 al 10% con 800 danni.[1] Ad esempio, avere inflitto 200 danni negli ultimi 20 secondi dà un bonus del 2.5%.

Oltre a queste armi per cui i colpi critici sono casuali, la possibilità di infliggere colpi critici varia a seconda del tipo d'arma. Armi a colpo singolo, come per esempio i Fucili, il Revolver ed il Lanciarazzi calcolano la possibilità di infliggere critici con ogni colpo. Quindi, ogni colpo del fucile ha il 2% di probabilità di sparare una salva di pallettoni critici, assumendo che non sia stato fatto alcun danno precedentemente. Armi a fuoco rapido, invece, come il Mitragliatore pesante, la Pistola Siringa, ed il Lanciafiamme, calcolano i colpi critici ogni secondo. Con questo genere di armi, ricevere critici significa che tutti i colpi sparati nei successivi due secondi sono Critici.

Casi Speciali

Un Ingegnere mentre impugna una Giustizia di Frontiera carica di critici-vendetta.

Boost di Critici

Un Lanciarazzi sotto l'effetto di critici continui.

Avere i critici automatici significa essere in condizione di sparare critici con ogni colpo della propria arma. Si può capire di avere i critici automatici quando l'arma brilla del colore della squadra ed è circondato da saette.

  • Durante l'umiliazione ogni colpo sparato dalla squadra vincente è critico, includendo colpi al corpo con il fucile da cecchino e l'Arco da Caccia.
  • Tutti i colpi sono critici se ÜberCaricati con il Kritzkrieg. Questo funziona anche con l'Arco ed il Fucile da Cecchino.
  • Si ottengono 5 secondi di critici automatici prendendo il bonus di prima uccisione in una mappa di Arena. Se cambi arma in questo intervallo di tempo, le scintille attorno all'arma scompaiono, ma puoi comunque continuare a sparare colpi critici fino alla fine dei 5 secondi bonus.
  • Catturare i documenti in una mappa Cattura la Bandiera elargisce alla squadra che cattura 10 secondi di critici automatici (questo valore può essere cambiato o disattivato tramite console).
  • Un critico automatico è l'unico metodo col quale un Pugnale può fare critico senza la pugnalata alle spalle. Quando è così, il coltello fa 120 danni. L'Ospitalità del sud, il Powerjack e l'Eyelander (ed affini) fanno critico normalmente, però esclusivamente con un critico automatico.
  • Nella versione ad evento di Harvest e Mann Manor durante Halloween, i giocatori che muoiono lasciano cadere casualmente delle Zucche di Halloween piene di caramelle. Prenderle significa ricevere 3-4 secondi di critici automatici.

Primo Sangue

  • Il Primo Sangue viene dato a colui/colei che fa la prima uccisione in un match Arena e tutti i tuoi colpi saranno critici per 5 secondi.
  • Danneggiare una spia col Cipollotto letale da il Primo Sangue.
  • Il primo sangue conta come uccisione sotto ÜberCarica per l'achievement "Soviet supremo"

Mini-Critici

Minicrits.png

I Mini-Critici aggiungono un bonus del 35% al danno base dell'arma: più precisamente, assicurano che l'arma infligga almeno il 135% del suo danno di base. Così come i critici normali, ignorano la varianza ed il decadimento del danno, ma differentemente da questi possono puntare ad infliggere un danno ancora più alto - i critici regolari coprono l'effetto dei mini-critici.

Al momento vi sono quattordici modi di ottenere un mini-critico:

In passato era possibile eseguire mini-critici nei seguenti modi:

  • Colpire un bersaglio in fiamme con il Sole-su-un-Bastone. Ora tale arma infligge colpi critici.
  • Attaccare un bersaglio in fiamme a distanza ravvicinata con la Pistola Lanciarazzi. Ora tale arma infligge colpi critici a prescindere dalla distanza.
  • Colpire alla testa un nemico con l'Ambasciatore. Ora i colpi alla testa effettuati con l'Ambasciatore infliggono colpi critici.
  • Colpire un nemico con una bomba adesiva deflessa. Tale bonus è stato rimosso.
  • Colpire un nemico in aria con il Colpo Diretto. Ora tale arma infligge mini-critici solo contro i nemici scagliati in aria da un'esplosione.

Boost di Mini-critici

Avere un boost di mini-critici significa che tutto il danno effettuato viene modificato in un mini-critico. Al momento questo è fattibile sotto l'effetto della Crit-a-Cola, dello Stendardo Scamosciato e del Buffalo Steak Sandvich. Mentre si ha il boost di Mini-Critici, l'arma equipaggiata dal giocatore si illumina leggermente di colore giallo per la squadra RED o di turchese per la squadra BLU e si ha un effetto particellare dello stesso colore attorno ai piedi.

Tutte le fonti di danno (inclusi il fuoco e le Torrette) infliggono danni Mini-Critici solo se il giocatore da cui ha origine il danno è potenziato per farlo nel momento in cui il proiettile colpisce. Ad esempio, se il giocatore non è più potenziato (per qualsiasi motivo) dopo aver sparato un proiettile e mentre questo sta ancora raggiungendo il bersagio, esso perde lo stato di Mini-Critico. Al contrario, dopo che un Piro ha dato fuoco ad alcuni nemici, tornare nello stato di infliggere Mini-Critici trasforma il danno da bruciatura immediatamente in danno Mini-Critico. Le Torrette infliggono Mini-Critici solo se l'Ingegnere viene potenziato per infliggere Mini-Critici.

Achievement relativi

Leaderboard class scout.png Esploratore

Primo Sangue
Primo Sangue
Ottieni la tua prima uccisione in una partita Arena.
Primo Sangue II
Primo Sangue II
Uccidi 5 nemici con il bonus colpi critici «Primo Sangue».

Leaderboard class soldier.png Soldato

Due è Meglio Di Uno
Due è Meglio Di Uno
Spara due razzi critici non potenziati uno dopo l'altro.
Triplo Danno Splatter
Triplo Danno Splatter
Uccidi 3 nemici con un solo razzo critico.

Leaderboard class pyro.png Piro

Colpo A Bruciapelo
Colpo A Bruciapelo
Uccidi un Soldato respingendo un razzo critico.


Leaderboard class demoman.png Demolitore

Picchiami, Scozzese
Picchiami, Scozzese
Usa un colpo critico con l'Eyelander per uccidere 5 giocatori nemici.


Leaderboard class heavy.png Grosso

Mani-festo Comunista
Mani-festo Comunista
Uccidi un nemico con un pugno critico.
Sputnik
Sputnik
Sopravvivi a un colpo diretto di un razzo critico.

Leaderboard class engineer.png Ingegnere

La Vendetta Aguzza L’Ingegnere
La Vendetta Aguzza L’Ingegnere
Uccidi con un critico-vendetta il nemico che ha distrutto una tua Torretta.
L’Implacabile
L’Implacabile
Uccidi 3 nemici con critici-vendetta senza morire.

Leaderboard class medic.png Medico

Triage
Triage
Utilizza una ÜberCarica su un compagno di squadra meno di un secondo prima che venga colpito da un'esplosione critica.


Curiosità

  • I Mini-Critici non possono essere sommati per fare un Critico completo. Ad esempio, un Esploratore sotto l'effetto della Crit-a-Cola e inzuppato di Karavaso riceve solo il 35% di danno aggiuntivo.
  • Nemmeno due Critici si sommano. Per esempio, essere sotto l'effetto del Kritzkrieg e del Primo Sangue in Arena risulterà in un Critico normale.

Note

  1. a b http://www.tf2.com/post.php?id=2221
  2. http://www.youtube.com/watch?v=ATAC1SOEgHI