Strategie della Comunità per l'Ingegnere

From Team Fortress Wiki
Jump to: navigation, search


Grr, come on!
Avrete tutti davvero una brutta giornata!
L'Ingegnere ai nemici prima che la preparazione sia conclusa

L'Ingegnere è una classe unica per via della sua abilità di erigere costruzioni. Può portare i suoi compagni di squadra velocemente al fronte con i Teletrasporti, creare una potente Torretta per allontanare i nemici e costruire un Dispenser per curare e rifornire di munizioni i compagni. La bassa Salute dell'Ingegnere e la sua velocità media rendono importante per lui contare sulla sua Torretta, le altre costruzioni e i suoi compagni di squadra per proteggersi. Anche se il suo ruolo può sembrare passivo e ripetitivo, l'Ingegnere non dev'essere sottostimato. Un Ingegnere capace può rendere molto più semplice alla sua squadra il controllo di un territorio, il mantenimento della pressione in attacco e la difesa di obiettivi vitali come punti di controllo e Segreti.

Consigli veloci

  • Una squadra senza un Ingegnere efficiente è in estremo svantaggio, specialmente in situazioni dove la divesa è la priorità.
  • Non allontanarti eccessivamente dalle tue costruzioni. Se ignorate, saranno più deboli contro le Spie, Demolitori e Soldati.
  • Il Teletrasporto può essere il tuo contributo più importante al successo della tua squadra. Se propriamente posizionato e difeso, il Teletrasporto permetterà ai tuoi compagni di mantenere la pressione sulla squadra avversaria.
  • Tutte le strutture si costruiscono più in fretta se le colpisci ripetutamente con la tua arma corpo a corpo.
  • Puoi costruire in un'area sicura e poi trasportare le strutture in battaglia. Puoi anche trasportare le costruzioni attraverso i Teletrasporti.
    • Fai attenzione: se muori mentre trasporti una costruzione, questa sarà distrutta.
  • Puoi aiutare altri Ingegneri colpendo le loro strutture con la tua arma corpo a corpo per velocizzare il processo di costruzione, ripararle e potenziarle.
  • Il tuo Fucile e la Pistola sono più utili di quanto possano sembrare: usali come supporto al fuoco della tua Torretta o per auto-difesa contro nemici apparsi improvvisamente.
  • Non posizionarti davanti alla tua Torretta, in quanto potresti morire a causa del fuoco incrociato.
  • Quando torni in battaglia, assicurati di avere un teletrasporto d'entrata vicino all'area di rientro, in quanto è solitamente il luogo dove è più efficace.

Generale

  • Come Ingegnere puoi fare più che potenziare e riparare le tue strutture. Se hai metallo, non esitare ad aiutare le costruzioni di Ingegneri alleati, riparandole e potenziandole.
  • Puoi ruotare il posizionamento di una struttura prima di iniziare a costruirla quando il vedi il progetto cliccando il pulsande destro del mouse. Cambiare la direzione della Torretta ti permetterà di posizionarla in angoli ed altri luoghi difficilemnte accessibili. Ruotare l'uscita del Teletrasporto influenzerà la direzione verso cui saranno rivolti i compagni che ne usciranno, assicurando una migliore visione del campo di battaglia per chi lo utilizza. La direzione sarà indicata da una freccia sul progetto. Ricorda che la direzione in cui orienti le costruzioni può significare vita o morte in alcune condizioni. Ruotare un Dispenser non avrà effetto sulle sue funzioni ma ti permetterà di posizionarlo in spazi stretti o di celare meglio la sua posizione.
    • Puoi anche posizionare una costruzione mentre il progetto sta ruotando per ottenere un angolo differente.
  • Il tasto destro del mouse mentre guardi una tua costruzione ti permetterà di "raccoglierla" e trasportarla in un altra posizione. Mentre trasporti una costruzione la tua velocità di movimento sarà leggermente inferiore e non potrai attaccare o cambiare arma. Inoltre, se muori mentre trasporti una costruzione, quest'ultima sarà distrutta.
    • Una costruzione riposizionata si costruirà più velocemente del normale anche senza l'aiuto dell'Ingegnere (anche se potrai comunque velocizzare il processo). Una volta costruita, se la costruzione è già stata potenziata al livello 2 o 3, verrà mostrata un'animazione di potenziamento che le consentirà di raggiungere tale livello.
  • I giocatori avversari, incluse le Spie travestite, non possono passare attraverso le costruzioni della tua squadra. Puoi sfruttare questo per controllare la presenza di Spie posizionando costruzioni in punti stretti come porte e corridoi.
  • Non è una buona idea costruire le tue strutture, in particolare la Torretta, molto vicine a quelle di un altro Ingegnere della tua squadra. Raggruppare più strutture in un'area ristretta massimizzera la loro vulnerabilità al danno ad area (in particolar agli esplosivi), oltre a raddoppiare il guadagno di un'azione rischiosa di una Spia, rendendo il Sabotaggio ancor più probabile. Inoltre ricorda che le costruzioni alleate bloccano la visuale e la linea di fuoco delle Torrette.
  • Se le tue costruzioni sono sotto l'attacco di Soldati o Demolitori cerca di sincronizzare le tue riparazioni tra i colpi avversari per evitare di essere ucciso, oppure costruisci la tua Torretta vicino ad un riparo che potrai utilizzare come protezione. Puoi anche usare il Ranger Soccorritore per riparare le tue strutture a distanza, o l'Addomesticatorre per sparare a nemici al di fuori della portata normale della tua Torretta, costringendoli a cambiare posizione. Ma se le tue costruzioni sono sotto l'attacco di più Soldati o Demolitori, molto probabilmente saranno distrutte, di conseguenza è meglio ritirarsi e prepararsi a ricostruire le strutture perse, a meno che il supporto dei tuoi compagni, in particolare di Medici e Piro.
    • Il tuo miglior alleato sarà spesso il Piro. I Piro eccellono nell'individuazione ed eliminazione delle Spie, e possono facilmente respingere razzi e granate. Possono anche rimuovere i Sabotatori dalle tue strutture con lo Sfasciacase o con il Neon Annientatore. Tieni comunque a mente che siete entrambi deboli contro bersagli molti distanti (fai particolare attenzione ai Cecchini).
  • Costruisci dove puoi supportare la tua squadra e dove la tua squadra può supportarti. La Torretta porterà una grande potenza di fuoco ed un medio raggio ma è come fuoco di supporto che da il suo meglio, coprendo i tuoi compagni ed impedendo agli avversari l'accesso a determinate zone. Non aspettarti di riuscire a sostenere l'attacco di gruppo dell'intera squadra avversaria solo con la tua Torretta. È molto improbabile che qualcuno della tua squadra sarà con te e senza la tua Torretta in una posizione abbastanza avanzata gli avversari riusciranno facilmente ad entrare in base provocando il caos.
  • Costruire una base con un Teletrasporto, un Dispenser e una Torretta vicino al fronte può aiutare la tua squadra a mantenere la posizione. Una squadra avversaria abile potrà respingerti al tuo primo spawn costringendoti a riconquistare il territorio anche se avete già conquistato il primo punto.
  • Per fare miglior uso del tempo di preparazione, è importante sapere prima dove sono i luoghi migliori per costruire e i modi per potenziare le tue costruzioni il più velocemente possibile.
  • In attacco, quando avete un 'vantaggio di squadra' (molti avversari sono morti o lo sono i loro migliori giocatori) e tu hai una Torretta di Livello 3, trasportala nella mischia. Posizionala vicino al punto di controllo finale ed attacca cone le tue armi. Con molto avversari morti ed una Torretta di Livello 3 che appare all'improvviso, la squadra avversaria sarà colta alla sprovvista ed avrete più probabilità di vittoria a meno che non venga usata una Ubercarica.
  • Tra tutte le armi primarie e secondarie dell'Ingegnere, quelle di base sono quelle in grado di fare il danno maggiore. Nel caso in cui sia necessario equipaggiare un'arma primaria/secondaria non base è fortemente consigliato equipaggiare come secondaria/primaria un'arma base.

Specifiche delle armi

Armi primarie

Fucile a pompa

Arma Icona di morte Munizioni Danno
Caricatore Trasportate Bruciapelo Media distanza Lunga distanza Critico
Shotgun
Di Scorta
Fucile a Pompa
Killicon shotgun.png 6 32 86-90 24-67 3-26 180

Delle armi primarie dell'Ingegnere, il Fucile a pompa è il più versatile grazie al suo caricatore ampio e alla sua indipendenza da Dispenser, Torretta o posizionamenti specifici dei nemici.

  • Se intendi stare vicino alla tua Torretta, assicurati di costruirla in un punto in cui puoi colpire avversari in gruppo. Sarai in grado di combatterli alla pari col tuo Fucile a pompa dopo che la Torretta li avrà indeboliti.
  • Il suo ampio ventaglio di fuoco è utile per cercare le Spie. Spara negli angoli, ai 'compagni' o nelle direzioni da cui potrebbero arrivare e controlla se appare il probilo di una spia invisibile. Spesso, il ventaglio di fuoco permetterà ad almeno un proiettile di colpire una Spia rivelando per un istante la sua posizione.
  • È buono per distruggere le Bombe adesive grazie al suo ventaglio di fuoco.
  • Può essere utilizzato per danneggiare nemici fuori dalla portata della Torretta o che sono danneggiati e si stanno ritirando mentre la Torretta non è in pericolo.
  • Il Fucile a pompa è un'arma potente, specialmente a corto raggio. Non temere di usarlo in combattimento; può far la differenza tra la vita e la morte.
  • Ricorda che a causa della dispersione non è consigliabile per combattere nemici sulle lunghe distanze; passa alla Pistola in questo caso.

Giustizia di Frontiera + reskins

Arma Icona di morte Munizioni Danno
Caricatore Trasportate Bruciapelo Media distanza Lunga distanza Critico
Frontier Justice
Sbloccabile
Giustizia di Frontiera
Killicon frontier justice.png 3 32 86-90 24-67 3-26 180
Festive Frontier Justice
Apertura di una cassa
Giustizia di Frontiera Festiva
Killicon frontier justice.png

Gli utilizzi della Giustizia di Frontiera sono simili a quelli delineati per il Fucile a Pompa ma l'introduzione dei critici vendetta modifica lo stile di gioco da adottare.

  • Le Torrette dovrebbero essere costruite in zone più aggressive dove uccisioni e assist possono essere totalizzati più facilmente.
  • I critici vendetta dovrebbero essere utilizzati per pareggiare lo svantaggio in combattimento senza il supporto della Torretta dato dal caricatore ridotto.
  • I critici vendetta possono supportare un'azione offensiva. Posizionando la Mini-torretta del Pugno di Ferro o una Torretta in territorio nemico e combattendo con i critici vendetta mentre si costruisce può far guadagnare tempo alla costruzione per permettergli di completarsi e combattere.
    • Di contro, un qualsiasi ammontare di critici vendetta sarà in genere insufficiente per eliminare un grande gruppo di nemici e generalmente non conviene provarci.
  • I critici vendetta saranno disponibili sono dopo la distruzione della Torretta: potrai demolire Torrette che hanno immagazzinato uccisioni ed assist per ottenere critici immediati. Questa è una manovra rischiosa che potrebbe essere utilizzata in alcune situazioni, quando si sta avanzando giocando offensivamente o quando combinata con la Mini-torretta.
    • Ad ogni modo, immagazzinare critici durante periodi di calma in zone sicure può essere utile, se sarai in grado di ricostruire e potenziare la tua Torretta. Dovrai però fare attenzione perchè se morirai perderai i critici immagazzinati e ti ritroverai con una Torretta senza uccisioni ed assist e quindi senza critici potenziali.
  • Cercare le spie con i critici vendetta è in genere sconsigliato perchè se il Cipollotto Letale è equipaggiato, la Spia può portarti a sprecare critici simulando la sua morte. Cerca di capire l'orologio utilizzato prima di sparare.
  • Decidi minuziosamente quando estrarre la Giustizia di Frontiera se non sei pronto a sparare. La luce emessa dai critici della tua arma potrebbe fare di te un obiettivo per la squadra avversaria, come i Cecchini, oppure potresti usarla per spaventare gli avversari e costringerli a cercare un riparo.

Fabbricavedove

Arma Icona di morte Munizioni Danno
Caricatore Trasportate Bruciapelo Media distanza Lunga distanza Critico
Widowmaker
Promozionale/Forgiatura
Fabbricavedove
Killicon widowmaker.png 1 per 30 Metallo N/A 86-90 24-67 3-26 180
  • Il Fabbricavedove utilizza il metallo come munizioni. Utilizza il Fabbricavedove solo se hai fiducia nella tua mira altrimenti sarebbe meglio utilizzare il Fucile a pompa.
  • Non cercare di sparare ai nemici da lontano col Fabbricavedove; colpiscili invece con la Pistola o con l'Addomesticatorre.
  • Il Fabbricavedove è utile se usato insieme al Dispenser. In questo modo, anche se mancherai qualche colpo, potrai facilmente rifornirti di metallo.
  • Quando usi il Fabbricavedove assicurati di avere sempre una qauntità di metallo sufficiente per combattere i nemici. Sarai molto vulnerabile e facile da uccidere a corto raggio se non potrai sparare con la tua arma primaria.
  • Se un compagno di squadra si avvicina ed appare sospettoso, il Fabbricavedove può essere utilizzato per capire se è una Spia. Se un colpo andato a segno restituisce metallo, il giocatore è una Spia - se nessuna munizione è restituita, il giocatore non è una Spia.
  • Con la pratica, il Fabbricavedove può diventare un'ottima arma offensiva. Un uso continuo a corto raggio ti consentirà di mantenere piena la scorta di metallo anche lontano dal Dispenser mentre l'abilità di sparare senza dover ricaricare ti darà un vantaggio contro le classi più lente.

Pomson 6000

Arma Icona di morte Munizioni Danno
Caricatore Trasportate Bruciapelo Media distanza Lunga distanza Critico
Pomson 6000
Forgiatura
Pomson 6000
Killicon pomson 6000.png 4 N/A 52-68 31-41 31-41 108-180

Il Pomson 6000 funziona come il Bisonte virtuoso del Soldato in termini di proiettili e munizioni infinite ma invece di possedere proiettili penetranti provvede ad una funzione contro Spie e Medici.

  • Dato che proteggere una Torretta sotto attacco è generalmente una priorità, il Pomson 6000 consentirà di ridurre l'Ubercarica di un Medico nemico bloccando un'azione offensiva.
  • Con un colpo a segno, il Pomson 6000 consuma l'invisibilità della Spia costringendola a ritirarsi se sta utilizzando l'orologio base.
    • Una Spia che sta usando il Cipollotto Letale avrà il 10% di tempo in meno se colpito dal Pomson 6000 riducendo il già breve tempo a sua disposizione.
  • Per via della sua natura, il Pomson 6000 eccelle sul lungo raggio e per eliminare nemici già indeboliti ma è un forte svantaggio a corto raggio. Per questo viene in genere utilizzato per supportare i compagni da lontano. Spammando colpi impedirai i movimenti degli avversari facilitando ai tuoi compagni il compito di mirarli.
  • Sparando sull'Arco di un Cecchino alleato incendierai la sua freccia. Una freccia infuocata è più potente di una freccia normale e causerà danni da bruciatura oltre al colpo iniziale.
    • Ricorda: sparare ai tuoi compagni è anche una misura per identificare le spie dato che un colpo su una Spia produrrà un rumore caratteristico causato dall'Orologio che si scarica. Le munizioni illimitate del Pomson 6000 ti permetteranno di tenere facilmente sotto controllo la zona.
  • Una Spia può usare il Cipollotto Letale solo se è completamente carico. Se una Spia nemica è colpita mentre il suo Cipollotto Letale è scarico o non attivato, potrai ucciderla facilmente con il Pomson 6000. Continuando a sparargli impedirai infatti all'orologio di caricarsi e nel contempo infliggerai danno.
  • Anche se è proiettili viaggiano lentamente e sono facilmente evitabili, il Pomson 6000 è un'arma molto precisa. È più precisa della tua Pistola. Anche se perdi il danno a corto raggio del Fucile e la velocità di ricarica della Pistola, ottieni un'arma di alta precisione.
  • Il Pomson 6000 lavora bene con l'Addomesticatorre. Il Pomson 6000 ha l'abilità di permettere colpi più precisi da lontano della Pistola e similmente le munizioni non sono un problema permettendoti di optare per altre armi secondarie.

Ranger Soccorritore

Arma Icona di morte Munizioni Danno
Caricatore Trasportate Bruciapelo Media distanza Lunga distanza Critico
Rescue_Ranger
Forgiatura
Ranger Soccorritore
Killicon rescue ranger.png 4 16 51-55 31-35 20-25 105
  • Il Ranger Soccorritore spara dardi simili a quelli del Pomson 6000 ma questi possiedono un arco. Tienine conto quando sparerai con quest'arma.
  • L'abilità di trasporto di quest'arma è utile in mappe aperte dove potrai vedere le tue costruzioni da grandi distanze. Utilizza questo per spostare rapidamente le costruzioni al fronte o per portarele in salvo quando saranno sotto attacco e tu sarai troppo lontano per ripararle.
  • Dato che raccogliere le costruzioni dalla distanza costa 130 metallo, cerca sempre di raccogliere il Dispenser per primo. Se non puoi, cerca una fonte di metallo prima di spostare le tue costruzioni.
  • Mentre non è ottimale per il combattimento diretto, il Ranger Soccorritore può essere utilizzato a medio e lungo raggio o per aiutare Ingegneri alleati nella riparazione delle costruzioni lontane.
  • Il Ranger Soccorritore lavora bene con il Salto Torretta dato che potrai spostare velocemente le tue costruzioni dopo il salto.
  • il colpo critico di quest arma in termini di danno è pari a quello della mazza dell esploratore.

Armi secondarie

Pistola + reskins

Arma Icona di morte Munizioni Danno
Caricatore Trasportate Bruciapelo Media distanza Lunga distanza Critico
Pistol
Di Scorta
Pistola
Killicon pistol.png 12 200 22 10-15 8-9 45 (La distanza non influenza il danno)
Lugermorph
Promozionale
Lugermorph
Killicon lugermorph.png

La Pistola ha quattro principali punti di forza rispetto al Fucile, la sua precisione e danno sulle lunghe distanze, l'enorme scorta di munizioni e la sua rapida ricarica. Queste permettono alla Pistola di adempiere ad alcune funzioni chiave:

  • Può essere utilizzato per intimidire i Cecchini causando rinculo che rende difficile la mira e causando danni.
  • Può essere utilizzata per finire nemici che si stanno ritirando a causa della loro bassa salute.
  • È una delle armi più utili da utilizzare con la Mini-torretta del Pugno di Ferro dato che sono efficaci ad una distanza simile permettendo quindi di danneggiare gravemente i nemici che cercano di stare a distanza di sicurezza.
  • Quando il Fucile deve essere ricaricato, può essere equipaggiata la Pistola per combattere direttamente il nemico e causare un alto livello di danni al secondo.
  • La grande scorta di munizioni e la ricarica rapida ti permetteranno di provvedere al fuoco di copertura durante lo scontro supportando l'attacco dei tuoi compagni. La miglior precisione rispetto al Fucile dalla distanza significa anche che potrai colpire senza esporti troppo al fuoco nemico. È anche possibile utilizzarla da vicino ma in questo caso sarà molto rischioso senza la Mini-torretta ed il Fucile è decisamente superiore a corto raggio.
  • Ricorda che la Pistola sparerà sempre un colpo perfettamente preciso prima che la dispersione entri in gioco. Dopo questo ogni colpo sarà meno preciso. La dispersione si annullerà dopo 1.25 secondi dall'ultimo colpo sparato. A causa di questo, è importante tenere a mente che spammare con la Pistola causerà una diminuzione della sua precisione. Cerca di utilizzare al meglio i tuoi colpi in modo da poter sparare con più precisione.
  • La Pistola dell'Ingegnere ha il più alto ammontare di munizione di ogni altra arma nel gioco, compresa la Mitragliatrice Pesante del Grosso. Tieni a mente che potrai sparare tonnellate di proiettili in breve tempo.

Addomesticatorre

Arma Icona di morte Munizioni Danno
Caricatore Trasportate Bruciapelo Media distanza Lunga distanza Critico
Wrangler
Sbloccabile
Addomesticatorre
Killicon wrangler.png N/A N/A N/A N/A N/A N/A
Sull'Addomesticatorre
  • L'Addomesticatorre è un'arma secondaria per l'Ingegnere. Questo sostituirà la Pistola se equipaggiato.
  • Quando l'Addomesticatorre è utilizzato, la tua Torretta mirerà dove punterai tu e sparerà quando cliccherai il tasto sinistro del mouse. Se la tua Torretta è di livello 3, potrai anche controllare lo sparo dei razzi tramite il tasto destro.
  • Quando utilizzato verrà eretto uno scudo attorno alla Torretta che assorbirà il 66% dei danni subiti dalla Torretta stessa.
  • La velocità di fuoco della Torretta è raddoppiato quando spareremo manualmente.
  • Una Torretta controllata dall'Addomesticatorre avrà raggio illimitato.
Utilizzo
  • Non potrai utilizzare l'Addomesticatorre allo stesso tempo della tua arma primaria. Se avrai bisogno di difenderti, usa la tua arma primaria o a corpo a corpo, sarà in genere più facile mirare rispetto all'uso dell'Addomesticatorre.
  • È più facile stare vicino o dietro alla tua Torretta mentre la comandi manualmente.
    • Quando usi l'Addomesticatorre, la Torretta potrà solo sparare se sia tu che la tua Torretta potete vedere l'obiettivo. Rimanere nei pressi della Torretta minimizzerà i casi in cui questa non potrà vedere certi obiettivi che potrai vedere tu.
    • Lo scudo protettivo che verrà eretto attorno alla Torretta aiuterà anche l'Ingegnere a proteggersi.
  • Fai attenzione. La Torretta non sparerà automaticamente quando l'Addomesticatorre è in uso così, a meno che tu non sparerai manualmente, gli avversari potranno facilmente abbatterla.
  • Potrebbe essere vantaggioso avere un Ingegnere alleato che ripara e rifornisce di munizioni la tua Torretta mentre utilizzi l'Addomesticatorre dato che non potrai fare entrambe le cose contemporaneamente.
Salto Torretta
  • Il Salto Torretta è una tecnica eseguita stando sulla tua Torretta, mirando in alto e sparando mentre si salta. I proiettili ti spingeranno in aria permettendoti di raggiungere posizioni elevate.
  • Subirai molti danni così potrebbe essere utile avere un Dispenser vicino alla Torretta.
  • Abbassarsi durande la fase aerea permetterà di raggiungere altezze maggiori.
  • Mira il laser in alto direttamente di fronte a te. Non muovere il mouse o rischierai di uscire dall'azione del laser.
  • Il Salto Torretta richiede tempo e pratica ma se ben utilizzato ti permetterà di raggiungere zone altrimenti inaccessibili.
  • Dopo il salto nella zona desiderata costruisci l'uscita del Teletrasporto. Questo ti permetterà di scendere, recuperare munizioni, costruire un ingresso e raggiungere facilmente la posizione senza un nuovo Salto Torretta.
  • Un Ingegnere abile può anche lanciarsi in aria utilizzando i razzi di una Torretta di Livello 3 e raccogliere immediatamente la Torretta in modo da poterla riposizionare senza doverla distruggere e sprecare tempo e metallo.
    • In alternativa può essere utilizzato il Ranger Soccorritore per raccogliere le costruzioni dalla distanza ma questo costerà 130 metallo.

Corto Circuito

Arma Icona di morte Munizioni Danno
Caricatore Trasportate Bruciapelo Critico
Short Circuit
Promozionale/Forgiatura
Corto Circuito
Killicon short circuit.png 1 per 35 Metallo N/A 5 18

Il Corto Circuito è un'arma secondaria forgiabile e promozionale per l'Ingegnere. Al costo di 35 metallo per ogni colpo, il Corto Circuito crea una piccola carica elettrica che distrugge tutti i proiettili e causa lievi danni agli avversari. Come il Fabbricavedove non richiede ricarica al costo di non causare colpi critici casuali.

  • Dato che usa una piccola quantità di metallo per colpo, è meglio equipaggiarlo con un Fucile diverso dal Fabbricavedove a meno che tu non sia un Ingegnere difensivo nella tua base. Questo perchè entrambe le armi attingono munizioni dal metallo e ne rimarrai velocemente privo se non hai un Dispenser sempre a disposizione.
  • L'uso principale di quest'arma è difensivo; se tu e la tua Torretta siete messi all'angolo da un Demolitore o un Soldato potrai prevenire i danni esplosivi neutralizzando i loro proiettili forzandoli a cambiare strategia.
  • Quest'arma ha anche un'abilità offensiva sulle mappe Carrello; puoi proteggere i tuoi compagni da un'attacco proveniente da molti avversari utilizzanti armi a proiettile senza correre il rischio di rimanere senza metallo grazie al Dispenser del carrello.
  • Quest'arma è estremamente debole causando solo 5 danni per colpo. È raccomandabile utilizzare il Fucile in combattimento e il Corto Circuito in difesa, supporto o autodifesa (ad esempio contro un Soldato sotto l'effetto della Kritzkrieg). Usa il Corto Circuito in combattimento solo come ultima speranza quando la morte sembra altrimenti inevitabile. Potresti trovare un avversario con un livello di salute tanto basso da permetterti di ucciderlo e scappare.
  • Quest'arma è raccomandata se hai problemi con i Demolitori: questa neutralizzerà infatti sia la sua primaria che la secondaria.
  • Può essere utilizzata per disinnescare trappole create da più Demolitori dato che può distruggere tutti i proiettili in zona con un solo colpo.
    • È anche possibile distruggere le bombe adesive se sei vicino ad un angolo. Questo si può utilizzare per eliminare trappole senza correre il rischio di subire danni dall'esplosione.
  • Il Corto Circuito brilla nel supporto di altri Ingegneri e nella difesa di basi dove il rifornimento di metallo dai Dispenser è continuo e ci sono più costruzioni da difendere contemporaneamente. Potresti invece preferire un'altra secondaria se lavori principalemente da solo o se le tue costruzioni sono abbastanza sparse che i danni esplosivi non sono un problema.

Armi a corpo a corpo

Chiave Inglese + reskins

Arma Icona di morte Intervallo d'attacco Danno
Bruciapelo Critico
Wrench
Di Scorta
Chiave inglese
Killicon wrench.png 0.8 secondi 65 195
Golden Wrench
Distribuzione
Chiave Inglese Dorata
Killicon golden wrench.png
Saxxy
Distribuzione
Saxxy
Killicon saxxy.png
Festive Wrench
Apertura di una cassa
Chiave Inglese Festiva
Killicon wrench.png
Item icon Rust Botkiller Wrench.png Item icon Blood Botkiller Wrench.png Item icon Silver Botkiller Wrench.png Item icon Gold Botkiller Wrench.png Item icon Carbonado Botkiller Wrench.png Item icon Diamond Botkiller Wrench.png

Chiave Inglese Ammazzabot

Killicon wrench.png
  • Quando una Spia sabota ripetutamente la tua Torretta cercando di distruggerla la tua Chiave Inglese servirà a due scopi. Primo, puoi usarla per colpire la Spia, 2-3 colpi sono abbastanza per ucciderla, senza considerare i Colpi Critici. Dopo questo puoi tornare velocemente a riparare la tua Torretta. Due colpi di Chiave Inglese possono distruggere il Sabotatore e fermare il progressivo danneggiamento da esso causato. Potrai a questo punto riparare completamente la Torretta dopo che la Spia sarà morta. Una buona strategia potrebbe essere colpire la Torretta una volta quindi cambiare obiettivo e colpire la Spia, ucciderla e rimuovere il Sabotatore con un solo colpo.
  • Anche se sperare nell'alta probabilità di colpo critico della Chiave inglese può sembrare utile per uccidere gli avversari, il combattimento a corpo a corpo non è in genere dove l'Ingegnere brilla a causa della sua bassa vita. Usa invece il Fucile per eliminare velocemente i nemici.
  • Team Fortress 2 ha come priorità la riparazione delle costruzione sul combattimento quando si usa la Chiave Inglese. Questo significa che se c'è un nemico, ad esempio una Spia, vicino ad una costruzione e tu cercherai di usare la Chiave Inglese per ucciderlo sentirai il colpo a segno sulla costruzione vicino o dietro al nemico che stai puntando. Per evitare questo passa al Fucile o alla Pistola per fronteggiare nemici vicino alle costruzioni alleate.

Pugno di Ferro

Arma Icona di morte Intervallo d'attacco Danno
Bruciapelo Critico
Gunslinger
Sbloccabile
Pugno di Ferro
Killicon gunslinger.png 0.8 secondi 65 195
Killicon gunslinger triple punch.png N/A

Sul Pugno di Ferro

  • Il Pugno di Ferro sostituisce la normale Torretta con una Mini-torretta. La Mini-torretta è una versione più piccola e di più veloce costruzione della Torretta.
  • Garantisce 25 punti salute aggiuntivi per un totale di 150. Questo consentirà uno stile di gioco più aggressivo contro lo stile difensivo generalmente tipico dell'Ingegnere.
  • Se un nemico viene colpito tre volte consecutive dal Pugno di Ferro, il terzo colpo sarà un colpo critico.

Utilizzo

  • La Mini-torretta è ottima per essere posizionata velocemente ed uccidere nemici.
  • Non aspettarti che la Mini-torretta duri molto a lungo. La sua bassa salute la rende molto vulnerabile.
  • Se utilizzata con l'Addomesticatorre, la Mini-torretta può essere letale. Questo gli concede infatti protezione e un raggio di fuoco maggiore.
  • A meno che tu non debba percorrere brevi distanze non conviene spostare una Mini-torretta dato che questo ti farà camminare molto lentamente. Se vuoi cambiare la sua posizione, distruggila e posizionane una nuova.
  • Se la Mini-torretta viene distrutta, rimpiazzala il più velocemente possibile.
  • Col Pugno di Ferro equipaggiato non conviene costruire il Dispenser vicino alla Mini-torretta. Questa, nella maggioranza dei casi, non sarà potente abbastanza per difendere il Dispenser da sola. Non lasciare però che questo ti impedisca di costruire Dispenser.
  • La Mini-torretta non può essere riparata ma potrai rifornirla di munizioni. Una buona strategia è quella di distruggere una Mini-torretta danneggiata per sostituirla con una nuova.
  • Una Mini-torretta costa 100 metallo per esser costruita a differenza di una Torretta che ne costa 130. Il costo ridotto ti consentirà di posizionarne 2 (3 se ne trasporti una) senza aver bisogno di rifornirti di metallo. Sfrutta questo per mantenere la pressione offensiva sugli avversari più a lungo.

Posizionamento

  • Posiziona la tua Mini-torretta in aree dove i nemici passano di frequente. Utilizzarla per una difesa a lungo termine è sconsigliato.
  • Può essere una buona idea posizionare la tua Mini-torretta vicino ad un Kit Medico dato che questi tendono ad attrarre avversari con poca salute che risulteranno vittime ideali per la Mini-torretta.
  • Cerca di posizionare la Mini-torretta dietro agli angoli o sopra luoghi elevati. Se gli avversari non riescono ad identificare la sua posizione velocemente sarà più facile ucciderli prima che la distruggano.
  • Dato che la Mini-torretta ha un raggio d'azione non troppo esteso, i luoghi chiusi sono preferibili a quelli aperti dove Cecchini, Soldati o altri avversari potrebbero abbatterla rimanendo fuori dal suo raggio d'azione.
  • Una Mini-torretta nascosta sott'acqua può temporaneamente confondere i nemici che non riusciranno a capire da dove vengono colpiti.
  • È possibile nascondere una Mini-torretta dentro un Kit di Munizioni grande. Sarà infatti piccola abbastanza da rendere visibile solo la parte che poggia a terra.

Ospitalità Meridionale

Arma Icona di morte Intervallo d'attacco Danno
Bruciapelo Critico
Southern Hospitality
Forgiatura
Ospitalità Meridionale
Killicon southern hospitality.png 0.8 secondi 65 195
Sanguinamento Killicon bleed.png 40 danni in 5 secondi N/A N/A
  • L'Ospitalità Meridionale è versatile quasi quanto la Chive Inglese con solo alcune situazioni di svantaggio. A parte queste, è un miglioramento della Chiave Inglese a meno che la squadra avversaria non abbia più di un Piro a giocare aggressivamente. La mancanza di critici casuali è compensata dal sanguinamento che permetterà di indebolire gli avversari mentre saranno sotto il fuoco dell'arma primaria.
  • L'Ospitalità Meridionale favorisce uno stile di gioco difensivo. Gli Ingegneri difensivi raramente incontrano Piro lontani dalla loro Torretta. Durante un'azione offensiva potrebbe incontrare Piro; in tal caso l'Ingegnere avrà un'estremo svantaggio causato dalla vulnerabilità aggiuntiva al fuoco del 20%.
  • L'abilità di causare sanguinamento rende quest'arma un'ottima scelta contro le Spie permettendo alla tua squadra di vedere i loro movimenti mentre tentano la fuga. D'altra parte, l'assenza di critici casuali rende l'uccisione delle Spie più difficile nel breve periodo. Invece colpiscile ripetutamente con l'Ospitalità Meridionale dato che farai mediamente più danno della Chiave Inglese e il timer del sanguinamento sarà resettato ad ogni colpo, oppure causa il sanguinamento e quindi passa alla tua arma primaria.
  • Il pericolo maggiore è il Piro Ubercaricato a causa della maggiore vulnerabilità al fuoco. Se uno si avvicina la costruzione più importante può essere spostata in un luogo sicuro finchè l'Ubercarica non si esaurisce. Se il Piro è troppo vicino per fare questo in sicurezza ritirati e preparati alla ricostruzione.
  • L'Ospitalità Meridionale è molto utile in modalità Medievale dato che i 40 danni aggiunti dal sanguinamento sono un forte vantaggio e le fonti di fuoco sono ridotte significativamente.

Jag

Arma Icona di morte Intervallo d'attacco Danno
Bruciapelo Critico
Jag
Forgiatura
Jag
Killicon jag.png 0.8 secondi 49 146
  • A causa di un bug relativo al calcolo della velocità di costruzione il Jag velocizza la costruzione solo del 15.79% le costruzioni che vengono colpite. Tienilo in considerazione quando dovrai scegliere il tuo equipaggiamento.
  • Cerca di tenerti lontano dal combattimento a corpo a corpo a causa del danno ridotto. Se la tua squadra riesce a tener lontane le Spie, ad ogni modo, questa mancanza non sarà fondamentale.
  • Prendi l'abitudine di colpire le tue costruzioni per completarle il prima possibile. Il punto di forza del Jag sta nella costruzione del Dispenser. Il 84.21% del tempo richiesto per l'erezione del Dispenser consentirà di ottenere più velocemente metallo per velocittare e potenziare anche le altre costruzioni.
  • Il Jag è anche utile in situazioni in cui si debba ricostruire solo una delle due parti del Teletrasporto. Questo porterà il Teletrasporto a tornare attivo in un tempo minore del solito.
  • Il Jag è un'ottima arma per un Ingegnere "aiutante" che si dedica allo sviluppo delle costruzioni di un Ingegnere alleato.
  • Il Jag accoppiato con il Ranger Soccorritore permette di riposizionare velocemente le costruzioni raccolte dalla distanza ma diventa fondamentale equipaggiare la Pistola in quanto il Jag infligge meno danno ed anche il Ranger Soccorritore non è ottimale per il combattimento. Potresti voler passare all'Addomesticatorre se preferiscimantenere la distanza o tentare un Salto Torretta.

Effetto Eureka

Arma Icona di morte Intervallo d'attacco Danno
Bruciapelo Critico
Eureka Effect
Forgiatura
Effetto Eureka
Killicon eureka effect.png 0.8 secondi 65 195
  • L'Effetto Eureka funziona come la Chiave Inglese ma ha l'abilità secondaria di teletrasportare l'Ingegnere allo spawn invece di poter raccogliere le costruzioni.
  • Utilizzare l'abilità di teletrasporto forza il giocatore ad attendere 3 secondi durante i quali l'Ingegnere mostrerà la sua animazione; durante questa l'Ingegnere sarà completamente indifeso e condurrà a morte certa se non fatto con attenzione.
  • L'Effetto Eureka può essere estremamente utile in modalità di gioco in cui mancano Kit Medici, Medici o Dispenser. Puoi combattere gli avversari, scappare al sicuro quando hai poca vita e teletrasportarti in base per tornare in piena salute e rifornire le tue scorte di metallo.
  • L'Effetto Eureka può essere utile nella costruzione e potenziamento veloce di una base; averlo equipaggiato consentirà all'Ingegnere di correre avanti ed indietro dallo spawn alla base velocemente utilizzando l'abilità dell'Effetto Eureka ed i Teletrasporti per riempire velocemente la propria riserva di metallo.
  • L'Effetto Eureka darà alla squadra in difesa un vantaggio nelle mappe Attacco/Difesa; se il penultimo punto è stato catturato un teletrasporto tattico potrà far raggiungere velocemente all'Ingegnere il punto finale ed organizzare la difesa.
  • L'abilità di teletrasporto consente anche di sfruttare al meglio il tempo di preparazione nelle mappe Carrello; un rapito teletrasporto allo spawn e l'utilizzo di Teletrasporti consentirà una rapida costruzione e potenziamento al fronte.
  • Quest'arma sarebbe da evitare nella squadra in attacco dato che il teletrasporto allo spawn richiede di abbandonare le costruzioni lasciandole vulnerabili e soprattutto considerato che non potrai far avanzare le tue costruzioni insieme alla squadra.
    • Ad ogni modo potresti infiltrarti oltre le linee nemiche in una mappa in cui lo spawn cambia (come Frontier) e posizionare un'uscita del Teletrasporto vicino all'ultimo punto. Così potrai rifornirti di munizioni teletrasportandoti allo spawn ed utilizzare il Teletrasporto per costruire una base in territorio nemico e consentire ai tuoi compagni di stringere gli avversari su due lati facilitando la battaglia.
    • D'altra paste, se una spia distrugge l'entrata del Teletrasporto o cerca ripetutamente di sabotarla, l'Effetto Eureka ti consentirà di attaccarla a sorpresa o di ricostruire l'ingresso.
  • Un Ingegnere potrebbe passare oltre le linee nemiche e piazzare un Teletrasporto in una posizione insospettabile, come l'edificio del punto di controllo di Dustbowl dopo che è stato catturato e quindi teletrasportarsi indietro dove potrà ripararlo e potenzialo al sicuro. Questo permetterà ad altre classi, come le Spie, di raggiungere velocemente l'area senza risultare sospette.

Costruzioni

Torretta

Livello Icona di morte Salute Costo Armamento Danno Munizioni
1

RED Level 1 Sentry Gun.png

Killicon sentry1.png 150 (450 effettivi con lo scudo dell'Addomesticatorre) 130 unità di Metallo Mitragliatrice semiautomatica Danno: 16
Colpi al secondo: 4 (8 con l'Addomesticatorre)
DPS approssimativo: 64 (128 con l'Addomesticatorre)
100 proiettili
2

RED Level 2 Sentry Gun.png

Killicon sentry2.png 180 (540 effettivi con lo scudo dell'Addomesticatorre) 330 unità di Metallo Due mitragliatrici a canne rotanti Danno: 16
Colpi al secondo: 8 (16 con l'Addomesticatorre)
DPS approssimativo: 128 (256 con l'Addomesticatorre)
120 proiettili
3

RED Level 3 Sentry Gun.png

Killicon sentry3.png 216 (648 effettivi con lo scudo dell'Addomesticatorre) 530 unità di Metallo

Due mitragliatrici a canne rotanti

Lanciarazzi dotato di puntamento automatico

Danno: 16
Colpi al secondo: 8 (16 con l'Addomesticatorre)
DPS approssimativo: 128 (256 con l'Addomesticatorre)

  • I razzi vengono sparati ogni 3 secondi (leggermente più veloce con l'Addomesticatorre) causando da 53 a 150 danni su colpo diretto (la diminuzione del danno è calcolata dalla distanza dell'Ingegnere dal bersaglio, non da quella della Torretta). I razzi possono essere riflessi dal compressore del Piro.

144 proiettili
20 razzi

Mini-torretta

Livello Icona di morte Salute Costo Armamento Danno Munizioni
N/A

Red Mini Sentry.png

Killicon minisentry.png 100 (300 effettivi con lo scudo dell'Addomesticatorre) 100 unità di Metallo Mitragliatrice semiautomatica Danno: 8
Colpi al secondo: 6 (12 con l'Addomesticatorre)
DPS approssimativo: 48 (96 con l'Addomesticatorre)
100 proiettili
  • La differenza tra una posizione eccellente ed una comune per una Torretta è talvolta molto piccola; pochi centimetri o una variazione di pochi gradi dell'angolo può determinare come la Torretta copre una determinata area, le zone dalle quali i nemici possono attaccarla facilmente, il tempo di rotazione prima della fase di fuoco, eccetera. Questo non significa che si deve impiegare molto tempo per aggiustare la sua posizione - fare questo è segno dell'inesperienza di un Ingegnere. Ad ogni modo osserva come funzionano certe posizioni e se la Torretta mostra qualche debolezza prova a posizionarla in un modo più efficace in futuro.
    • Una buona regola per il posizionamento di una Torretta è trovare un luogo che massiizza il suo raggio d'azione e minimizza la sua vulnerabilità agli angoli. In altre parole, ogni posizione in cui gli avversari in arrivo riceveranno il fuoco della Torretta vicino al suo raggio d'azione massimo ma dove sia impossibile spararle stando fuori da esso. Questo perchè la Torretta non soffre della riduzione del danno causata dalla distanza. È vero anche il viceversa: il danno inflitto alle costruzioni non è ridotto dalla distanza. Ad ogni modo sarà soggetto alla riduzione il danno che tu subirai durante la riparazione della Torretta oltre alla riduzione causata dalla dispersione di armi come il Fucile a Corto Raggio, il Lanciafiamme o la Mitragliatrice Pesante. Fare un buon uso del raggio della Torretta contribuirà all'utilità effettiva della stessa ed a tenere sotto controllo gli avversari in arrivo in una zona più ampia.
  • Le Torrette sono in genere più efficaci se costruite sulle alture. Ad ogni modo evita di scegliere luoghi alti che consenta agli avversari di vedere la tua Torretta da fuori del suo raggio d'azione. Il miglior luogo in cui erigere una Torretta è quello che permette alla Torretta di sparare ai nemici allo stesso tempo o poco prima che questi siano in grado di vederla e sparare indietro. Posizioni elevate possono aiutare a questo scopo come dimostra il diagramma seguente.
    • Luoghi rialzati sono ottimi anche perchè rendono più difficile colpire la Torretta con le esplosioni. Se non viene costruita con un muro alle spalle, molti dei proiettili aventi arco potrebbero essere troppo alti o bassi per colpire appieno la costruzione e la precisione richiesta per il colpo porterà i nemici a concentrare la loro potenza di fuoco sulla Torretta. Le costruzioni a terra hanno l'effetto opposto incanalando ogni proiettile nella sua direzione. Evita di costruire in posizioni basse come valli o cunicoli.
    • I luoghi alti sono anche utili per render difficile il sabotaggio delle Spie. Questi luoghi riducono infatti le vie disponibili alle Spie per raggiungere la Torretta rendendo più facile la loro individuazione ed eliminazione prima che possano avvicinarsi ed agire.
  • Costruisci in zone aperte ma non troppo e cerca luoghi riparati per lavorare. Questo ti consentirà di schivare i colpi e di avere buone visuali per l'utilizzo dell'Addomesticatorre mentre ti mantieni a distanza di sicurezza dalla Torretta nell'eventualità che sia sotto attacco. Se possibile cerca di avere un muro o un'altra copertura vicino alla Torretta che ti permetta di proteggerti mentre la ripari ma tale che non ne ostacoli il raggio d'attacco.
  • Evita posizioni "ingannevoli" per la tua Torretta come attraverso i buchi di un soffitto, nei punti stretti di un corridoio o dietro angoli stretti. Queste Torrette potrebbero di certo ottenere alcune uccisioni in tali posizioni ma, anche se possono momentaneamente sorprendere gli avversari, non saranno particolarmente efficaci se non interferiranno coi principali movimenti avversari. Le Torrette di alto livello richiedono tempo e risorse per essere costruite così costruirle in zone in cui solo raramente saranno utili è uno spreco.
  • Una buona posizione per la Torretta le consente di sparare su un certo numero di luoghi chiave ed al contempo agire come prima linea di difesa della tua squadra. Una Torretta con l'Addomesticatorre o in riparazione (o entrambe) è eccellente per assorbire i danni che sarebbero altrimenti diretti altrove (generalmente i tuoi compagni di squadra).
    • Le Torrette non dovrebbero essere viste come "ultima linea di difesa". Costruire con questa mentalità è sbagliato in quanto mentre un Ingegnere e la sua Torretta possono respingere facilmente avversari isolati, già due o più avversari possono sopraffare un Ingegnere privo di supporto anche se la sua base è ben costruita e l'Ingegnere è un buon giocatore.
  • Non chiuderti all'angolo se se vuoi muoverti intorno alla tua Torretta mentre la ripari; in questo modo sarai primo di un modo per ritirarti. Le Torrette immediatamente dietro agli angoli possono colpire nemici distratti ma se costruisci una Torretta "da imboscata" non sederti su di essa. Lasciala sola e magari supportala attivamente con le tue armi dunque spostala quando non sarà più efficace.
  • Oltre a costruire su luoghi elevati e moderatamente aperti potresti costruire Torrette in modo che coprano zone strette della mappa detti "Chokepoints". Questo minimizzerà i movimenti possibili agli avversari per l'attacco. Inoltre forzerà gli avversari ad attaccare in gruppo per rompere la tua difesa consentendo ai tuoi compagni di squadra di massimizzare il danno provocato con gli esplosivi. Le migliori Torrette sono quelle che forzano i nemici a combattere da posizioni svantaggiate.
  • Prendi nota della posizione delle Torrette degli altri Ingegneri e posiziona la tua in modo da colpire gli avversari da più punti contemporaneamente. Essere a portata di un altro Ingegnere della tua squadra faciliterà inoltre la collaborazione o la riparazione nel caso in cui uno dei due venga ucciso. Inoltre concentra e non disperde le forze difensive della tua squadra. Due Torrette che coprono lo stesso Chokepoint unito ad un adeguato controllo delle Spie più essere un vero incubo per la squadra avversaria.
    • Al contrario, cerca di non costruire due Torrette troppo vicine; questo non aiuta a coprire un'area maggiore e permetterà a Demolitori e Spie di attaccarle entrambe contemporaneamente.
  • Dopo aver costruito una Torretta, rimani dietro ad essa e costruisci un Dispenser alle tue spalle; se qualche avversario o un'Ubercarica dovessero presentarsi potrai abbassarti dietro alla tua Torretta e continuare a ripararla al sicuro e con un continuo rifornimento di metallo. Questa strategia funziona bene soprattutto quando i nemici saranno obbligati da un collo di bottiglia ad attaccare la Torretta o se non avranno una buona visuale del Dispenser, ma non funziona bene in aree troppo aperte in cui il Dispenser può essere abbattuto per primo.
Figura 1. Dustbowl, Stage 2, Punto B esempio di un eccellente posizionamento della Torretta. Entrame le Torrette A e B sono su territori alti in aree aperte e coprono i punti stretti della mappa con una doppia copertura sui due principali. Le due sono vicine e l'uni di fronte all'altro rendendo semplice agli Ingegneri tenerle d'occhio entrambe.
Figura 2. Illustra i vantaggi di un posizionamento sopraelevato. La Torretta è all'aperto coprendo l'apertura ed è in grado di puntare e sparare un istante prina che il nemico arrivi prevenendo un abuso di copertura e permettendo la massimizzazione del danno. In particolare un Demolitore avrebbe un angolo di tiro molto difficile.


Dispenser

Livello Salute Costo Velocità di rilascio risorse
Salute Munizioni Metallo
1

Lvl1dispenser.png

150 100 unità di Metallo 10/sec 20%/sec 40/5 sec
2

Lvl2dispenser.png

180 300 unità di Metallo 15/sec 30%/sec 50/5 sec
3

Lvl3dispenser.png

216 500 unità di Metallo 20/sec 40%/sec 60/5 sec
  • Costruisci il Dispenser in luoghi facili da raggiungere per i tuoi compagni di squadra.
  • Non posizionare il Dispenser in aree piene di nemici. Il Dispenser è fragile e senza nessuno che se ne prenda cura verrà distrutto facilmente. Cerca di posizionare il Dispenser dietro ad un ostacolo, come una cassa o un muro basso, che possa proteggerlo dai danni in arrivo.
  • Può essere una buona idea posizionare il Dispenser vicino alla Torretta e rimanere in una posizione in cui sia possibile raggiungere entrambi con la Chiave Inglese. Questo ti permetterà di ricevere metallo e potenziare/riparare la tua Torretta istantaneamente invece di doverti muovere su grandi distanze.
  • Assicurati che il tuo Dispenser non ostacoli la Torretta. I nemici potrebbero sfruttare questo punto cieco per distruggere le tue costruzioni.
  • L'Ingegnere può utilizzare il Dispenser per raggiungere posizioni altrimenti inaccessibili. Salta sul tuo Dispenser ed usalo come punto sopraelevato per saltare nuovamente.

Teletrasporto

Teleporter
Livello Salute Costo Tempo di ricarica
Livello 1 150 125 unità di Metallo 10 secondi
Livello 2 180 325 unità di Metallo 5 secondi
Livello 3 216 525 unità di Metallo 3 secondi
  • Posiziona l'ingresso del Teletrasporto vicino allo spawn della tua squadra in un punto ben visibile.
  • Scegli dove posizionare l'uscita del Teletrasporto:
    • Da qualche parte nascosto nel territorio nemico, come dietro ad una cassa o ad un muro.
    • Vicino alle altre costruzioni.
  • Evita di rimanere sull'uscita del Teletrasporto per non essere telefraggato dalle Spie nemiche.
  • Assicurati che la direzione da prendere dopo essere usciti dal Teletrasporto sia chiara per i tuoi compagni di squadra. Mentre posizioni il Teletrasporto puoi ruotarlo di 90 gradi utilizzando il tasto destro del mouse. Fallo per evitare che chi esce dal Teletrasporto di trovi contro un muro, in un angolo, eccetera.
  • Durante il periodo di preparazione o all'inizio di un round è una buona idea posizionare subito l'ingresso del Teletrasporto. Questo ti concederà di posizionare l'uscita al momento del bisogno sul fronte della battaglia.
  • Quando difendi un punto particolarmente trafficato potresti voler posizionare il Teletrasporto in accessi secondari alla zona in modo da essere avvertito dell'arrivo dei nemici quando lo attaccheranno. Fai però attenzione che alcuni giocatori potrebbero insospettirsi sulla natura del Teletrasporto come sistema d'allarme e potrebbero decidere di non colpirlo per preservare l'elemento sorpresa.
  • Evita di costruire Teletrasporti in modalità Arena. Data la natura rapida della modalità Arena e la scarsità di metallo otterrai più vantaggi dalla costruzione di un Dispenser o una Torretta.

Attacchi Insulto

Accordo

Icona di morte Danno Durata Dettagli
Dischord
Accordo
Killicon dischord.png 500 4 secondi L'Ingegnere estrae la sua chitarra, suona una accordo e quindi la sbatte sulla testa dell'avversario.
  • Accordo piò essere utilizzato su avversari immobilizzati o distratti. Ad ogni modo, l'accordo potrebbe farti scoprire.
  • Accordo è utile durante l'Umiliazione o il Pareggio.

Macinabudella

Icona di morte Danno Durata Dettagli
Organ Grinder
Macinabudella
Killicon organ grinder.png 500 4 secondi L'Ingegnere tira la corda della sua protesi meccanica facendo ruotare velocemente il suo Pugno di Ferro, qundi lo spinge in avanti macinando ogni avversario che gli si para davanti.
  • Col giusto tempisco potresti essere in grado di uccidere un nemico distratto, ma tieni a mente che l'Ingegnere impiegherà qualche secondo prima di far entrare in azione la sua mano.
  • Puoi usare l'effetto stordente del Macinabudella per immobilizzare un nemico Ubercaricato e fargli sprecare la carica.
  • Il Macinabudella è utile durante l'Umiliazione o il Pareggio.

Combinazioni di armi

Strategie di combattimento di classe

Vedi anche: Engineer match-ups

Leaderboard class scout.png Esploratore

  • L'Esploratore è una classe fragile ed in genere non si occupa degli Ingegneri. Comunque sono abbastanza veloci da poter raggiungere la tua posizione prima che le tue costruzioni siano completate in modalità come Cattura la Bandiera e Re della Collina. L'Esploratore eccelle nel combattimento uno contro uno così il miglior modo per contrastarlo è utilizzare il Pugno di Ferro ed avere il supporto della Mini-torretta o dei tuoi compagni di squadra.
  • I punti di forza dell'Esploratore stanno nella sua velocità e capacità di schivare i colpi. Mentre il puntamento automatico della tua Torretta può fronteggiare questo, un'Esploratore con esperienza potrebbe utilizzare il tempo di rotazione della Torretta, un Dispenser o un ostacolo della mappa per proteggersi ed al contempo sparare alla tua costruzione. Fai attenzione a ciò che ti circonda ed assicurati che non ci siano nemici nascosti dalle tue difese.
  • Se dovessi trovarti faccia a faccia con un Esploratore senza costruzioni o compagni, passa al Fucile e cerca di ritirarti in sicurezza. Talvolta la velocità dell'Esploratore riduce la sua precisione così se ti muoverai correttamente potrai rendere difficili i suoi colpi.
  • Fai attenzione agli Esploratori sotto l'effetto del Bonk! Pugno Atomico; questi non subiranno danni dalla Torretta che però continuerà a sparargli e sarà una distrazione rispetto altri eventuali avversari nel raggio d'azione. In questo modo l'Esploratore può consentire ai suoi compagni di passare in una zona protetta mentre la Torretta gli spara inutilmente mentre è invulnerabile.
  • Sotto l'effetto del Bonk! Pugno Atomico un Esploratore potrebbe riuscire a concentrare il fuoco della tua Torretta su di te. Facendo attenzione, potrai facilmente evitare la linea di fuoco e la Torretta potrebbe bloccare l'Esploratore in posizioni senza via d'uscita.

Leaderboard class soldier.png Soldato

  • Un Soldato è un avversario diretto molto potente. Un singolo colpo del suo Lanciarazzi potrebbe significare la fine per te. Combattilo solo se è estremamente necessario, altrimenti cerca di portarlo nel raggio d'azione della tua Torretta.
  • A causa del suo raggio d'azione, un Soldato potrebbe cercare di attaccare la tua Torretta rimanendo in una zona sicura. Se questo accade, rimani al coperto mentre ripari le tue costruzioni.
    • Se necessario utilizza l'Addomesticatorre per estendere il raggio d'azione della Torretta e la sua resistenza.
    • Il Corto Circuito fermerà ogni razzo in arrivo da qualsiasi arma primaria del Soldato.
      • Ricorda che i proiettili sparati dal Bisonte Virtuoso non potranno essere fermati.
  • Il colpo caricato del Mutila-mucche 5000 può disabilitare ogni costruzione per 4 secondi. Anche se in questo periodo non funzioneranno potrai comunque ripararle. Questo periodo di disattivazione per la Torretta o il Dispenser potrebbe consentire agli avversari di forzare le tue difese. Potrebbe essere meglio ritirarsi e ricostruire se il Soldato non è solo.
  • Quando usi la Giustizia di Frontiera sarà inutile attaccare con i critici vendetta Soldati sotto l'effetto del Supporto del Battaglione; passa ad un'altra arma o usa la Torretta per danneggiarlo mentre aspetti che termini l'effetto.

Leaderboard class pyro.png Piro

  • Come molte altre classi, non è raccomandabile fronteggiare direttamente un Piro. Cià che il Lanciafiamme perde in raggio d'azione lo guadagna in danno inflitto. Cerca di rimanere a distanza e danneggialo col Fucile o la Pistola.
    • In questo caso un Piro potrebbe passare al Fucile o alla Pistola Lanciarazzi per danneggiare te o le tue costruzioni dalla distanza. Dato che la Pistola lanciarazzi garantisce un critico certo su avversari in fiamme, se vieni colpito una volta o sei stato colpito dal Lanciafiamme, cerca un riparo il più velocemente possibile da un colpo che risulterà letale.

Leaderboard class demoman.png Demolitore

  • Grazie alle sue Bombe adesive e Granate, il Demolitore sarà il tuo avversario più comune mentre cerchi di difendere una base. Le sue armi causano forti danni e sono letali a corto raggio.
  • Se posizionate in luoghi aperti le tue costruzioni saranno facile preda delle Bombe adesive del Demolitore. Se continua a spararle potrebbe essere una buona idea spostare la costruzione o scappare piuttosto che tentare di ripararle e morire. Ricordatelo quando costruirai in zone aperte o vicino ad un angolo.
  • Un Demolitore potrebbe sfruttare l'arco delle Granate per colpirti mentre sei dietro alla tua Torretta. Non affidarti alle tue costruzioni per una valida copertura contro un Demolitore.
  • Il Corto Circuito può rendere il Demolitore virtualmente inoffensivo contro di te. Anche se equipaggiarlo significa doversi affidare solamente alla tua arma primaria, lo scambio spesso è vantaggioso in particolare in una base con altri Ingegneri.
  • Fai attenzione quando usi l'Addomesticatorre con un Demolitore nei paraggi dato che non potrai riparare è raccogliere le tue costruzioni.

Leaderboard class heavy.png Grosso

  • Con la potenza di fuoco che possiede il Grosso non hai speranze di sopravvivere in uno scontro diretto a meno che tu non lo colga alla sprovvista.
  • Rimani con le tue costruzioni se un Grosso sta arrivando. Senza le riparazioni dell'Ingegnere, il Grosso può distruggere senza problemi ogni costruzione.
  • Se stai fronteggiando una coppia Grosso e Medico sotto l'effetto dell'Ubercarica potresti riuscire a resistere finchè non termina l'effetto, se Dispenser e Torretta sono di livello 3. Accovacciati dietro la Torretta nel raggio d'azione del Dispenser. Il fuoco sarà concentrato sulla Torretta così riparala continuamente. Ad ogni modo, se i due non sono soli è meglio ritirarsi in sicurezza piuttosto che morire con le tue costruzioni.
  • Il Grosso non è un grande problema dalla distanza. Usa l'Addomesticatorre per eliminarlo da lontano.

Leaderboard class engineer.png Ingegnere

  • A causa della natura difensiva dell'Ingegnere, questo scontro avverrà di rado. Dalla distanza usa la Pistola e passa al Fucile se dovesse avvicinarsi.
    • Potrebbe essere una buona idea attirarlo nella tua base.
  • La tua Pistola può essere utile contro la Torretta avversaria dato che le costruzioni non subiscono danni ridotti dalla distanza. Questo è un'efficace (e talvolta necessaria) strategia ma ricorda di rimanere fuori dal suo raggio d'azione.
    • Gli Ingegneri avversari potrebbero utilizzare la stessa tecnica. L'Addomesticatorre è un buon modo per contrastarli.

Leaderboard class medic.png Medico

  • L'Ubercarica del Medico è un vero problema per l'Ingegnere.
  • Quando Ubercaricato, in particolare con la Pistola Medica, la priorità di un giocatore esperto sarà quella di abbattere le costruzioni.
  • In molte situazioni sarai senza aiuto contro le Ubercariche. La miglior idea è in genere raccogliere la costruzione più importante e scappare prima di essere uccisi.
  • La carica della Kritzkrieg non sarà così efficace dato che le costruzioni non sono soggette a colpi critici. Di contro, però, i critici potrebbero eliminarti facilmente se rimani nei pressi delle costruzioni per ripararle. Fatti trovare pronto quando un Medico decide di attaccare.
  • La carica della Soluzione Rapida è più faclmente contrastabile. La velocità di guarigione triplicata richiederà di concentrare molti più danni così l'uso dell'Addomesticatorre per aumentare la velocità di fuoco ed al contempo aumentare la resistenza potrebbe essere un'ottima strategia.
  • Come la Soluzione Rapida, la carica del Vaccinatore è facilmente affrontabile. Le resistenze funzionano con una sola fonte di danno per volta mentre la Torretta di livello 3 infligge danno sia da proiettile che da esplosione. Non dimenticarti di questo se utilizzi l'Addomesticatorre. Se non hai una Torretta di livello 3 l'avversario opterà per la resistenza ai proiettili. L'Addomesticatorre potrebbe essere utile per contrastare la riduzione del danno.

Leaderboard class sniper.png Cecchino

  • Dato che i Cecchini combattono sulle lunghe distanze sarà molto difficile avere uno scontro diretto con loro. Inoltre saranno in genere fuori dalla portata della tua Torretta. Usa la Pistola per danneggiarli e confondere la loro mira.
  • Grazie alla loro abilità di fare danni dalla distanza, i Cecchini possono facilmente abbattere le tue costruzioni rimanendo al sicuro se sono all'aperto. Evita di costruire in zone che permettono questo.
    • Un Cecchino con la Machina caricata al massimo può distruggere le tue costruzioni con un solo colpo.
  • Fai attenzione ai Cecchini che usano il Giarate. Se vieni colpito sarai molto vulnerabile ai danni e potrebbe essere sconveniente se la tua base è sotto attacco.
  • Se individui un Cecchino che tenta di distruggere la tua Torretta, usa l'Addomesticatorre per aumentare il raggio d'azione ed ucciderlo o costringerlo a cercare un riparo.

Leaderboard class spy.png Spia

  • La Spia è in genere un nemico mortale per l'Ingegnere. La sua abilità di sabotare le costruzioni la rende l'avversario perfetto in senso strategico. I Sabotatori disattivano immediatamente le tue costruzioni rendendole inutili finchè non vengono rimossi. Una costruzione sabotata mentre è sotto il fuoco nemico è praticamente impossibile da salvare.
    • L'abilità di travestimento della Spia è pericolosa. Mentre è travestita come un tuo compagno di squadra la Spia potrà utilizzare le tue costruzioni recuperando salute e munizioni dal Dispenser e viaggiare con i tuoi Teletrasporti. Inoltre la tua Torretta non aprirà il fuoco.
  • Fai attenzione alle Spie che utilizzano l'L'Eterna Ricompensa. Questo coltello, dopo aver colpito alle spalle, consentirà alla Spia di vestire i panni della vittima senza perdere il travestimento. In questo modo le Spie possono uccidere tranquillamente senza doversi preoccupare di attirare l'attenzione della Torretta.
  • Le Spie possono nascondersi ovunque e travestirsi come chiunque così non potrai affidarti alla Torretta per difenderti. Rimani sempre attento ed evita di essere troppo stazionario mentre proteggi la tua posizione per non fornire alle spie occasioni per colpi alla testa dell'Ambasciatore o coltellate alle spalle. Se qualcuno sembra sospetto, non temere di controllare se è una Spia.
  • Una buona spia apparirà sempre senza preavviso, saboterà la tua Torretta ed inizierà immediatamente ad attaccarti con il Revolver o il Coltello, specialmente se sarai solo. Se ti troverai in questa situazione occupati innanzitutto della Spia. La Spia può posizionare i Sabotatori più velocemente di quanto tu possa rimuoverli e riparare. Sarà importante eliminare la Spia prima che possa causare troppi danni con il Fucile o la Chiave Inglese.
  • Il più delle volte converrà salvare il Dispenser per primo dato che sarà danneggiato dai Sabotatori più velocemente rispetto ad una Torretta di livello 3 e la rigenerazione delle risorse richiederà molto tempo. Salvare il Dispenser ti consentirà anche di ricostruire velocemente in quanto avrai maggiore disponibilità di metallo. Se invece la Spia non è più travestita o se sei sotto attacco potresti salvare la Torretta per prima. In certe mappe invece la tua costruzione più importante potrebbe essere il Teletrasporto che permetterà alla tua squadra di mantenere la pressione offensiva. Perdere il Teletrasporto è particolarmente fastidioso in quanto perderai entrambe le estremità e sarai costretto a tornare indietro per costruire l'entrata. Se hai raggiunto una posizione elevata con il Salto Torretta salvare il Teletrasporto per primo potrebbe essere una buona idea. Decidere quale costruzione salvare per prima dipende dalle circostanze. L'esperienza è la miglior guida.
  • Mentre restare in gruppo in genere ti aiuterà a difenderti dalle Spie, potrebbe essere invece difficile identificare quale tuoi compagni è in realtà una Spia che sta posizionando Sabotatori dato che questi mantengono il travestimento. Mentre rimuovi i Sabotatori cerca di mantenere la schiena contro qualcosa.
  • Una Spia potrebbe travestirsi da Ingegnere cercando di ingannare i tuoi compagni facendogli credere di essere un Ingegnere che tenta di rimuovere un Sabotatore mentre invece lo sta posizionando. Potrebbe usare comandi vocali d'allarme contro le Spie. Tieni d'occhio i compagni che non sparano o non colpiscono le costruzioni dato che le Spie travestite non possono fingere di attaccare. Ancora meglio, controlla chiunque.
  • Se hai dei critici vendetta cerca di conservarli per l'inevitabile attacco della Spia. Avere una Giustizia di Frontiera brillante potrebbe essere sufficiente per far desistere le Spie. Anche se potresti rischiare di sprecare un colpo per il Cipollotto Letale, non tirarti indietro. Una Spia che finge la sua morte non potrà attacarti per un breve periodo di tempo che puoi sfruttare per chiamare aiuto.
  • Rimanendo con la schiena verso il muro o muoversi continuamente minimizza il pericolo delle Spie dato che sarai un obiettivo difficile per coltellate e colpi alla testa.

Pagine Correlate