Colpo d'aria compressa

From Team Fortress Wiki
Jump to: navigation, search
A Pyro using compression blast on a Scout.
Mmphpry!
Il Piro

Colpo d'aria compressa, conosciuto anche come Airblast, è il fuoco secondario delle armi primarie del Piro. E' simile ad un colpo di gas di forma sferica emesso dalla parte terminale dell'arma. Quando il tasto di fuoco secondario è utilizzato, il Piro userà venti munizioni (cinquanta se equipaggiato il Retrobruciatore) per spingere via i nemici di alcuni metri. Questo colpo rifletterà la maggior parte dei proiettili, e istantaniamente spegnerà i compagni che vanno a fuoco.

Deflettere

I proiettili nell'area dell'effetto sono ridiretti in modo da essere rilanciati verso il cursore del Piro. Quando questi proiettili sono deflessi, essi non "rimbalzano" semplicemente, come in uno specchio; infatti il Piro può cambiare loro direzione. I proiettili deflessi sono in sostanza fermati e rilanciati di nuovo dalla posizione attuale del Piro, e puntano direttamente al mirino del Piro. Con il timing giusto e la giusta posizione, un Piro ben posizionato e abile può deflettere i proiettili ad angolo retto rispetto la loro direzione originale. Le bombe adesive che sono già attaccate a una superfice rotoleranno invece nella direzione del cursore.

I seguenti proiettili possono essere colpiti dal soffio d'aria compressa:

Non è data nessuna velocità verticale aggiuntiva alle granate e alle palle da baseball quando sono deflesse. Puntando a questi proiettili deflessi è più difficile, ma la loro traiettoria può essere controllata dalla posizione e dall'angolo del Piro. Essi devono essere deflessi puntando in alto, per far loro effettuare una traiettoria ad arco come quella ottenuta quando sparate normalmente.

I proiettili deflessi sono considerati come se fossero stati sparati dal Piro e sono quindi considerato fuoco amico. Per esempio, una granata di un RED diventerà di un BLU quando deflessa e ferirà qualsiasi giocatore della squadra RED nell'area vicina quando esploderà. Può anche ferire il Piro che l'ha deflessa, simile al Soldato quando si ferisce coi propri Razzi. L'unica eccezione a questa regola sono le Bombe Adesive. Nonostante possano essere spinte via, esse non cambieranno proprietario. L'unica modifica a una Bomba Adesiva deflessa è quando il Demolitore che l'ha lanciata la fa detonare quando è nel suo raggio di esplosione, e il Piro sarà accreditato per la sua eventuale uccisione. Deflettere Latte Pazzo e Giarate colpirà i giocatori nemici, e avranno tutti gli effetti del normale Giarate o Latte Pazzo. Il Piro avrà assistenza all'uccisione se un compagno ucciderà un nemico sotto l'effetto di un Giarate deflesso. Quando l'oggetto deflesso colpisce un bersaglio, il Piro sarà accedreditato per gli effetti che ne conseguono. Ad esempio è possibile ottenere i +15 alla salute del razzo di una Scatola Nera se il razzo deflesso colpisce con successo un bersaglio valido. Stessa cosa vale per i dardi della Balestra del Crociato, che cureranno i compagni quando deflessi.

I proiettili deflessi diventeranno sempre mini-critici, anche se è possibile ottenere un critico pieno a seconda dello stato del colpo critico. In più, una palla da baseball deflessa paralizzerà solamente, come sarebbe stato per lo Scout che l'ha lanciata. Se il Piro è sotto l'effetto della ÜberCarica della Kritzkrieg, i proiettili deflessi diventeranno proiettili critici.

Dimostrazione

Strategia

  • L'abilità di deflettere del colpo d'aria, può essere usato sia in maniera offensiva che difensiva.

Defensivamente

  • Riflettere proiettili fa in modo da evitare che essi mettano in pericolo i tuoi alleati anche se non si cambia direzione al proiettile. Questo è particolarmente efficace contro granate o razzi.
  • Il colpo di aria compressa può essere usata per far rotolare via le Bombe Adesive, rendendo il lavoro di un Demolitore più difficile. Questo sarà utile specialmente quando si difenderà una Torretta di un Ingegnere, poichè le Bombe Adesive possono essere distrutte difficilmente dal fucile e dalla pistola di un solo Ingegnere.
  • Può anche essere usato per respingere nemici che cercano di attaccare le costruziuni di un Ingegnere da vicino.
  • Nella modalità Cattura il punto, Re della Collina, o Carico, si può utilizzare per rimuovere giocatori attaccanti dai punti di controllo, per allontanarli fino a quando i compagni di squadra giungono per dare man forte.
  • Il colpo d'aria può essere usato per incrementare lo spazio tra il Piro e il nemico, potendo così scappare in casi di poca vita.

Offensivamente

  • Nelle situazioni di combattimento, usa ciò che ti circonda a tuo vantaggio e per provare a spingere fuori dagli orli dei precipizi e verso le zone pericolose della mappa.
    • Questo è particolarmente efficace nella mappa Sawmill. I nemici possono essere spinti con l'aria contro una delle due seghe che si muovono avanti e dietro nella stanza al centro della mappa.
  • Una ÜberCarica non è in grado di prevenire l'effetto della spinta di un colpo d'aria compressa. Un Piro può avvantaggiarsi di ciò e può separare un Medico dal suo paziente allontando lui o il paziente: Questo lascerà il Medico Übercaricato da solo.
  • Il rinculo del colpo d'aria compressa può essere usato per cancellare il doppio salto di uno Esploratore.
  • La carica di un Demolitore può essere vanificata con un colpo d'aria compressa. Attenzione all'esteso raggio di molte delle armi da mischia del Demolitore.
  • L'Arco da Cacciatore dei Cecchini non può fare fuoco mentre si è in aria; il colpo d'aria compressa ti permette di renderli inutili continuando a tenerli in aria.
  • Si può usare il colpo ad aria compressa per far muovere un nemico secondo un percorso particolare, rendendoli inutili in aria impossibilitati ad attaccare, o semplicemente per superarli e andare oltre.
  • Può essere usato per spingere un nemico in un anbgolo, creando una buona occasioner per finirlo con altre delle tue armi.
  • Il colpo d'aria compressa può essere usato per spingere nemici che non se l'aspettano oltre gli angoli, così da finire nel raggio di azione di una torretta alleata per un uccisione semplice,
  • Nelle modalità Cattura il punto, Re della Collina, or Carico, può essere usato per rimuovere avversari che difendono bloccando il punto, particolarmente utile quando in sovrannumero o sovrapotenziati, e il punto o il checkpoint sono stati quasi catturati.
  • Un colpo d'aria compressa può essere usato per spingere un avversario in fiamme contro un muro, rendendolo un bersaglio facile per l'Estinguascia. Questa azione è spesso chiamata dai veterani giocatori di Piro come "Soffia e pungi" (Puff n' Sting).
  • E' possibile riflettere i missili di una Torretta di Livello 3 e uccidere l'ingegnere che la sta riparando.
  • Qualsiasi colpo riflesso con un colpo d'aria compressa diventerà automaticamente un mini-critico dopo essere stato deflesso.

Icone di uccisione associate

Proiettile deflesso Icona di Morte
Flying Guillotine Deflected Flying Guillotine Killicon skull.png
Sandman Baseball.png Palla di Sandman deflessa Killicon sandman ball.png
Festive ornament red.png Deflected Wrap Assassin ball (direct hit) Killicon sandman ball.png
Deflected Wrap Assassin ball (shatter) Killicon skull.png
Rocket.pngAir Strike Projectile.png Razzo deflesso Killicon deflect rocket.png
RED Cow Mangler 5000 Beam.png Raggio di Mutila-Mucche 5000 deflesso Killicon skull.png
Deflected Cow Mangler 5000 energy blast (afterburn) Killicon cow mangler 5000.png
Flare proj red.png Razzo deflesso Killicon deflect flare.png
Deflected flare afterburn Killicon flare gun.png
Detonator proj red.png Deflected Detonator's flare Killicon deflect flare.png
Razzo deflesso Killicon skull.png
Deflected Detonator's flare afterburn Killicon detonator.png
Manmelter Razzo deflesso Killicon deflect flare.png
Deflected Manmelter projectile (afterburn) Killicon manmelter.png
Scorch Shot Deflected Scorch Shot Killicon deflect flare.png
Deflected Scorch Shot (Afterburn) Killicon flare gun.png
Grenade proj red.pngRED Iron Bomber Projectile.png Granata deflessa Killicon deflect grenade.png
Loose Cannon proj red.png Deflected cannonballs (impact) Killicon loose cannon pushed.png
Deflected cannonballs (explosion) Killicon deflect cannonballs.png
Sticky proj red.pngRED Quickiebomb Launcher Projectile.png Bomba Adesiva deflessa Killicon deflect sticky.png
Scores proj red.png Deflected Scottish Resistance stickybombs Killicon scottish resistance.png
Sentry Rocket.png Deflected Level 3 Sentry Gun's rocket Killicon deflect rocket.png
Short circuit.png Deflected Energy Orb Killicon skull.png
Rescue Ranger Projectile RED.png Deflected repair claws Killicon deflect repair claws.png
RED Syringe Gun Ammo.png Festive Crusader's Crossbow Projectile RED.png Deflected Crusader's Crossbow's syringes Killicon deflect arrow.png
Arrow proj.pngArrow proj xmas.png Freccia deflessa Killicon deflect arrow.png
Freccia deflessa (Colpo alla testa) Killicon sniperriflehs.png
Freccia deflessa Killicon flaming huntsman.png
Deflected flaming arrow (afterburn) Killicon flaming huntsman afterburn.png
Monoculus angry.png Deflected MONOCULUS eye-rockets Killicon monoculus.png
Proiettile deflesso Non utilizzato Icona di Morte
Sandman Baseball.png Palla di Sandman deflessa Killicon deflect ball.png
Arrow proj.pngArrow proj xmas.png Freccia deflessa (Colpo alla testa) Killicon deflect arrowhs unused.png
Freccia deflessa Killicon deflect flaming arrow.png
Freccia deflessa (Colpo alla testa) Killicon deflect flaming arrowhs.png

Tali icone di morte inutilizzate sono state create da NeoDement.

Risultati attinenti

Leaderboard class soldier.png Soldato

Ritorno Di Fiamma
Ritorno Di Fiamma
Uccidi un Piro che ha fatto saltare in aria uno dei tuoi razzi negli ultimi 10 secondi.

Leaderboard class pyro.png Piro

Colpo A Bruciapelo
Colpo A Bruciapelo
Uccidi un Soldato respingendo un razzo critico.
Patata Bollente
Patata Bollente
Respingi 100 proiettili con il compressore.

Cronologia degli aggiornamenti

Patch del 19 giugno 2008
  • Aggiunto il colpo d'aria compressa come fuoco secondario del Lanciafiamme base.

Patch del 20 giugno 2008

  • Corrette le particelle della scia del Colpo d'aria compressa e della Pistola Lanciarazzi su DX8.

Patch del 21 maggio 2009

  • Il colpo d'aria compressa ora spegne le fiamme degli alleati in fiamme.
  • Le granate e i razzi deflessi da un Piro sotto l'effetto della Kritzkrieg sono ora critici.

Patch del 8 giugno 2009

  • Corretta l'impossibilità di riflettere frecce con il Lanciafiamme.

Patch del 23 giugno 2009

  • Gli effetti di spinta della Forza-Della-Natura e del colpo d'aria compressa del Lanciafiamme non hanno più effetto su Spie travestite.
  • Il colpo d'aria compressa del Piro ora spegne le fiamme delle Spie nemiche travestite, poichè l'effetto di spinta non ha più effetto sulle Spie nemiche travestite.

Patch del 25 giugno 2009

  • Invertito l'effetto di spinta della Forza-Della-Natura e del colpo d'aria compressa del Lanciafiamme sulle Spie travestite, così adesso possono essere di nuovo spinte via.

Patch del 31 agosto 2009

  • Corretta la possibilità per il colpo d'aria compressa del Piro di spingere via gli Spettatori nella modalità di visuale libera.

Patch del 17 dicembre 2009 ( WAR! Update)

  • Corretta l'impossibilità di spingere via i tubi dei compagni con il colpo d'aria compressa (non si staccavano dalle superficci).

Patch del 22 dicembre 2009

  • Corretta l'icona del Piro quando uccide con un razzo deflesso del Colpo Diretto.

Patch del 23 febbraio 2010

  • Corretta l'impossibilità del Piro di deflettere razzi di segnalazione nemici.

Patch del 28 aprile 2010

  • Ritardo del colpo d'aria compressa ridotto del 25%
  • Utilizzo delle munizioni del colpo d'aria compressa ridotta del 20%.
  • Tutti i razzi/granate/frecce riflesse sono Mini-Critici.
  • Le morti ottenute spingendo i nemici nei pericoli ambientali con il colpo d'aria compressa sono ora accreditate al Piro.

Patch del 5 maggio 2010

  • Corrette le Bombe Adesive riflesse che diventano Mini-Critici quando detonate.
  • Corrette le Bombe Adesive riflesse che diventano Critici quando il Piro è Crit-potenziato.

Patch del 30 settembre 2010

  • [Non documentato] Il Compressore del Piro ora spinge le Bombe adesive a terra più lontano di circa il doppio.

Patch del 17 dicembre 2010

  • Risolto un bug del Lanciafiamme che permetteva ai giocatori di ripetere rapidamente l'effetto del compressore d'aria del Piro.

Patch del 14 aprile 2011 (Hatless Update)

  • Rimossa la restrizione sul compressore al Retrobruciatore, al costo di 150% delle munizioni utilizzate.

Bug

  • Tenere premuto il tasto di fuoco secondario per utilizzare ripetutamente il compressore causerà all'animazione del rinculo di essere eseguita una volta sola, prima di rimanere statica.
  • Colpire in testa un avversario con una freccia riflessa avrà l'icona di un normale colpo in testa (invece di quella di un colpo in testa con freccia).

Contenuti inutilizzati

  • Coll'update Mann-Conomy del 2010, il Piro (editando il file items_game.txt) ha l'abilità di caricare il colpo d'aria compressa. Caricare incrementa la spinta inflitta ai nemici. Non ha effetto sui proiettili.

Curiosità

  • La dimensione del colpo d'aria compressa è di 180 Unità Hammer.
  • Se una palla da baseball è respinta e paralizza l'Esploratore che l'ha colpita, mostrerà l'Esploratore che assiste se stesso mentre viene ucciso dal Piro.
  • Nonostante le siringhe sono proiettili, non possono essere riflesse.
  • Se un alleato uccide nemico che ha subito da poco un colpo d'aria compressa, il Piro riceve un assistenza all'uccisione.
  • Uccidere qualcuno con una deflessione produce una speciale icona di morte a seconda del proiettile. Interessante è che ci sono alcune inconsistenze per le icone di morte dei proiettili deflessi.
    • I razzi delle Torrette possono essere deflessi, ma l'icona di morte utilizzata sarà quella di un razzo riflesso invece di una propria.
    • I razzi riflessi del Colpo Diretto e della Scatola Nera non hanno un'icona propria, ma utilizzano quella di un razzo generico.
    • Similmente, le bombe adesive della Resistenza Scozzese non hanno la propria icona di morte. L'icona utlizzata è quella della generica bomba adesiva riflessa.
    • Riflettere frecce fiammeggianti, colpi in testa fiammeggianti, e le palle da baseball dalla Sandman, hanno icone uniche di uccisione nel gioco, ma sono attualmente inutilizzate.

Vedi anche