Punto di Controllo (modalità di gioco)

From Team Fortress Wiki
Jump to: navigation, search
cp_dustbowl
This point ain't gonna cap itself! Get over here! (Questo punto non si catturerà da solo! venite qui!)
L'Ingegnere
Questo articolo riguarda la modalità di gioco. Per l'oggetto fisico, vedi Punto di Controllo (obiettivo).

Punto di Controllo (CP) è la "principale" modalità di gioco di Team Fortress 2, costituito da 4 delle originali 6 mappe. Il gioco riguarda la cattura e la difesa dei vari punti di controllo.

Gameplay

Attacco

I Punti di Controllo vengono catturati standoci sopra. La velocità con la quale i punti di controllo vengono catturati dipende da quanti giocatori della squadra che cattura sono presenti sul punto: due giocatori BLU che catturano un punto ROSSO cattureranno quel punto più velocemente di quanto potrebbe fare un solo giocatore BLU. L'Esploratore conta come due gicatori, cosi come il Soldato ed il Demolitore equipaggianti il Pain Train. C'è un limite su quanto velocemente può essere catturato un Punto di Controllo (vedi Tempo di cattura).

Difesa

Se i giocatori di entrambe le squadre sono sullo stesso punto di controllo sbloccato, quel punto verrà detto "contestato", quindi non ci sarà nessun progresso nella conquista di quel punto. Quando i giocatori della squadra attaccante non si trovano più sul punto tutti i loro progressi verrano persi gradualmente nel tempo, non subito.

Inversione di cattura

Quando entrambe le squadre stanno cercando di catturare un punto neutrale, la cattura può essere invertita. Se una delle squadre comincia a catturare un punto neutrale e poi viene respinta prima che la cattura sia ultimata, l'altra squadra deve prima "invertire" i progressi che la prima squadra ha effettuato prima di poter cominciare la propria cattura.

Limitazioni

  • Le Spie travestite non possono bloccare la cattura se sono travestite da membri della squadra che sta catturando il punto, e non possono catturare nessun punto se sono travestite da membri della squadra avversaria.
  • Le Spie occultate non possono difendere o catturare punti di controllo.
  • Un giocatore Übercaricato non può difendere o catturare punti di controllo, ma può bloccare la cattura nemica.

Modalità di gioco

Articolo principale: Lista delle modalità di gioco
cp_yukon

Punto di Controllo Standard

Punto di Controllo Standard, conosciuto anche come Punto di Controllo Lineare o Simmetrico, le mappe si giocano simmetricamente. Entrambe le squadre partono con due punti controllati ed un punto di controllo centrale neutrale. La squadra che cattura tutti i punti vince. Nelle mappe Punto di Controllo Standard, i punti di controllo devono essere catturati in modo lineare (da cui deriva il nome "linea" di Punto di Controllo Lineare). All'inizio del round, tutti i punti di controllo delle squadre sono bloccati mentre il punto centrale e sbloccato e puo essere catturato. Quando una delle squadre cattura il punto centrale, il punto di controllo nemico più vicino si sbloccherà e potrà essere anch'esso catturato. Da qui in poi, nno più di due punti possono essere sbloccati contemporaneamente; catturare un punto blocca il precedente a quello e sblocca quello successiso se presente. I punti di controllo vicini allo spawn della squadra vengono catturati più velocemente dalla squadra avversaria. Le mappe Punto di Controllo Standard andranno in Morte Improvvisa (oppure in Pareggio) se nessuna squadra cattura tutti i punti prima dello scadere del tempo, ma se il tempo scade con una cattura in corso, ci sarà un Overtime/it, permettendo al gioco di preoseguire permettendo la cattura del punto che dovrebbe essere completata.

Attacco/Difesa

Le mappe Attacco/Difesa, conosciute anche come mappe Punto di Controllo Asimmetriche, si giocano asimmetricamente, dove i BLU attaccano, ed i ROSSI difendono. i ROSSI cominciano con il controllo di tutti i punti. I BLU vincono se catturano tutti i punti della squadra ROSSA; i ROSSI vincono se impediscono ai BLU di catturare tutti i punti prima dello scadere del tempo. i punti di controllo possono essere catturati solo in un preciso ordine (con l'esclusione di alcune mappe, come Gravel Pit e Steel). I punti catturati dalla squadra BLU sono bloccati e non possono essere ricatturati dalla squadra ROSSA, ed il tempo viene incrementato dopo ogni cattura effettuata.

Le mappe Attacca/Difendi possono avere vari stili:

Stile Descrizione Esempi
Lineare Stage Singolo La squadra BLU deve catturare tutti i punti di controllo in un dato ordine. Gorge, Mountain Lab, Mann Manor
Lineare Stage Multipli La squadra BLU deve catturare un gruppo di punti di controllo in un dato ordine per avanzare nello stage successivo. Raggiungere lo stage finale e superarlo è richiesto per ottenere totalmente la vittoria nella mappa. Se i BLU falliscono uno stage, allora la mappa si ripartirà dal primo stage con le squadre scambiate. Dustbowl, Egypt
Stile Piramidale La squadra BLU deve catturare tre punti. I primi due possono essere catturati in qualsiasi ordine. Una volta catturati entrambi, il punto finale verrà sbloccato. Gravel Pit, Junction
Stile Centralizzato L'obiettivo della squadra BLU è di catturare il punto di controllo centrale. Sono avviabili anche altri punti di controllo, disponibili per la cattura uno alla volta in un dato ordine. Catturare questi punti ausiliari rende più facile catturare il punto finale. Steel
Stile Medievale Simile allo stile piramidale, dove la la principale differenza è che una volta che il punto finale è stato sbloccato, deve essere catturato entro uno specifico tempo limite; altrimenti il punto finale si bloccherà nuovamente e gli altri punti torneranno in possesso della squadra ROSSA. il tempo non viene guadagnato ricatturando i punti iniziali. Degroot Keep

Strategia

Articolo principale: Strategie per Punto di Controllo della comunità

Mappe

Vedi anche: Lista delle mappe

Le mappe Punto di Controllo hanno il prefisso cp_; le mappe della comunità sono identificate con un font italico.

Simmetrico

Nome Immagine Nome del file
5Gorge 5gorge1.png cp_5gorge
Badlands Badlands2.png cp_badlands
Coldfront Coldfront5.png cp_coldfront
Fastlane Fastlane1.png cp_fastlane
Foundry Cp foundry mid.png cp_foundry
Freight Freight1.png cp_freight_final1
Granary TF2 Granary Map.jpg cp_granary
Gullywash CP Gullywash 3.png cp_gullywash_final1
Metalworks Cp metalworks b22 5.jpg cp_metalworks
Powerhouse Cp powerhouse.png cp_powerhouse
Process Cp process middle point.jpeg cp_process_final
Sinshine Cp sunshine event.jpg cp_sunshine_event
Sunshine Sunshine main.jpg cp_sunshine
Snakewater Snakewater mid.jpg cp_snakewater_final1
Standin Cp standin B.jpg cp_standin_final
Vanguard Cp vanguard.png cp_vanguard
Well TF2 Well Map.jpg cp_well
Yukon CP Yukon overview.png cp_yukon_final

Attacca/Difendi

Nome Immagine Nome del file Tipo
DeGroot Keep Degroot Keep Castle.png cp_degrootkeep Medievale
Dustbowl TF2 Dustbowl Map.jpg cp_dustbowl Lineare Stage Multipli
Egypt Egypt 01.jpg cp_egypt_final Lineare Stage Multipli
Gorge Cp gorge.jpg cp_gorge Lineare Stage Singolo
Gorge Event Cp gorge event.png cp_gorge_event Lineare Stage Singolo
Gravel Pit Tf2 gravelpit.jpg cp_gravelpit Piramidale
Junction Junct 01.jpg cp_junction_final Piramidale
Mann Manor Mannmanor cp 01.png cp_manor_event Lineare Stage Singolo
Mercenary Park Yetipark 5.jpg cp_mercenarypark Lineare Stage Singolo
Mossrock Mossrock main.jpg cp_mossrock Lineare Stage Singolo
Mountain Lab Art Pass Winner 3DNJ.jpg cp_mountainlab Lineare Stage Singolo
Snowplow Cp snowplow.jpg cp_snowplow Lineare Stage Multipli
Steel Steel Main.png cp_steel Centralizzato

Storico degli Update

Patch del 29 aprile 2008 (Gold Rush Update/it)

  • aggiunta Modalità Stopwatch alla Modalità Torneo che è automaticamente usato nelle mappe Attacco/Difesa .
  • Le Spie travestite da membri della propria squadra ora possono catturare i punti di controllo.
  • Risolti i rari crash del client durante il cambio del livello mentre un punto di controllo veniva catturato.

Vedi anche

  • Controllo Territoriale, una modalità di gioco con mappe Punto di Controllo Standard dinamiche che cambiano in base a quale squadra vince ogni round.
  • Re della Collina, una modalità di gioco che utilizza un unico punto di controllo.
  • Arena, una modalità di gioco che utilizza un punto di controllo come obiettivo secondario.