Travestimento

From Team Fortress Wiki
Jump to: navigation, search
Un Piro, davvero.
Potrebbe essere in questa stessa stanza! Potresti essere tu! Potrei essere io! Potrebbe persino essere—
La Spia BLU a proposito della Spia RED

Il Travestimento è l’abilità peculiare della Spia di assumere le sembianze di un membro di un’altra classe, sia della propria squadra che di quella nemica. Tale abilità, assieme alla sua capacità di rendersi invisibile, la aiuta ad infiltrarsi tra i nemici. Una Spia travestita apparirà alla squadra nemica come un membro della classe di cui essa ha assunto le sembianze, mentre per la propria squadra apparirà come una Spia alleata il cui attuale travestimento è indicato da una maschera che indossa sul volto.

Travestirsi

Le maschere che indicano ai compagni di squadra della Spia il suo travestimento attuale.

Nella versione per console per travestirsi è necessario aprire il Kit di Travestimento, selezionare la classe di cui si desideri assumere le sembianze e premere il pulsante di conferma (tasto «A» su Xbox 360). Nella versione per PC è possibile selezionare il travestimento premendo il tasto numerico corrispondente alla classe desiderata: un giocatore che prema il pulsante 5, ad esempio, si camufferà da Grosso nemico.

Alternativamente i giocatori per PC hanno la possibilità di attivare il Menù Travestimento Compatto dalle Opzioni Avanzate: una volta selezionato per travestirsi è sufficiente dapprima premere 1, 2 o 3 per selezionare la categoria della classe (Offensiva, Difensiva o Supporto) e poi 1, 2 o 3 per selezionare la classe. Un giocatore che desideri travestirsi da Piro, ad esempio, premerà dapprima 1 (classe Offensiva) e poi 3.

Di norma il giocatore si travestirà da membro della squadra nemica, tuttavia è possibile scegliere di travestirsi da membro della propria squadra premendo il pulsante «Cambia squadra travestimento» (tasto «-» su PC, «Bumper Destro» su Xbox 360) impugnando il Kit di Travestimento. Premendo nuovamente tale pulsante verrà ripristinato il travestimento da nemico. Sul PC è possibile risparmiare tempo premendo il pulsante «Ultimo travestimento» (tasto «B»), il quale eseguirà automaticamente l’ultimo travestimento utilizzato.

Una Spia equipaggiata con L’Eterna Ricompensa non può travestirsi mediante il Kit di Travestimento: l’unico modo per travestirsi richiede che il giocatore esegua una pugnalata alle spalle su un membro della squadra nemica. Qualsiasi uccisione effettuata con altri mezzi non attiverà il travestimento automatico. Una volta ucciso il nemico la Spia assumerà istantaneamente le sembianze della vittima.

Eccetto il caso dell’Eterna Ricompensa, il travestimento non è istantaneo. Una volta selezionato il travestimento la Spia emetterà brillanti particelle del colore della propria squadra ed una nuvola di vapore per circa due secondi, dopo i quali il travestimento sarà completo. È possibile evitare tale inconveniente mimetizzandosi prima di selezionare il proprio travestimento. Ciò nondimeno travestirsi produrrà un flebile rumore la cui sonorità dipende dal tipo di orologio in uso: tale suono può rivelare la posizione di una Spia.

Caratteristiche Generali

Pannello dell'interfaccia che mostra il travestimento attuale, nonché l'arma ed il nome fittizi.

Una maschera cartacea indossata sul volto di una Spia indica ai membri della squadra d’appartenenza la classe di cui ha assunto l’aspetto: mirando in sua direzione, inoltre, il suo indicatore di salute specificherà la squadra e la classe del travestimento, come ad esempio «Travestito da Demolitore nemico» o «Travestito da Cecchino amico». I nemici, invece, vedranno la Spia quale membro della classe e della squadra selezionate per il travestimento: mirando in sua direzione verrà mostrata l’identità di un giocatore alleato o nemico. Nel caso in cui nella squadra selezionata sia presente almeno un membro della classe adottata per il travestimento la Spia assumerà l’identità di uno di questi giocatori: se, al contrario, non ve ne sono, la Spia assumerà l’identità di un giocatore casuale a prescindere dalla classe. Quando una Spia ruba l’identità di un giocatore ne assume il nome, i punti salute e, ammesso che il giocatore faccia parte della stessa classe, l’equipaggiamento: in caso contrario l’equipaggiamento mostrato dal travestimento sarà quello predefinito. Se la classe scelta per il travestimento è caratterizzata da una velocità di movimento inferiore a quella della Spia la velocità stessa del giocatore diminuirà di conseguenza, mentre non è possibile il contrario: una Spia travestita da Medico o da Esploratore, pertanto, si muoverà alla sua usuale velocità.

Una Spia travestita può raccogliere kit di pronto soccorso per ripristinare la salute del proprio travestimento e di se stessa se il giocatore di cui ha assunto l’identità era ferito. Tale finta guarigione avrà luogo pure nel caso in cui la Spia sia in piena salute. Al contrario, una Spia ferita può raccogliere i kit di pronto soccorso pure se il proprio travestimento è in piena salute o sovracurato. Le icone delle croci che appariranno una volta utilizzati i kit, tuttavia, saranno del colore della propria squadra d’appartenenza.

Azioni Disponibili

Una Spia travestita da nemico non può catturare punti di controllo né far avanzare il carrello: perché ciò sia possibile è necessario rimuovere il travestimento o travestirsi da membro della propria squadra. In tal caso, tuttavia, le costruzioni nemiche lo tratteranno come nemico e i Medici nemici non potranno curarlo. Travestirsi da membro della propria squadra, in conclusione, permette esclusivamente di apparire ai nemici come un membro di un’altra classe.

Una Spia travestita da nemico, al contrario, non sarà attaccata dalle Torrette nemiche, può utilizzare i Teletrasporti e i Dispenser e può essere curato da un Medico nemico. Una Spia camuffata che utilizzi un Teletrasporto nemico, tuttavia, emetterà particelle del colore della propria squadra d’appartenenza.

Vi sono inoltre alcune azioni specificatamente concepite per rendere più convincente il proprio travestimento:

  • Cambiare arma – Cambiando arma e premendo il tasto «Ultimo travestimento» la Spia impugnerà l’arma del travestimento che occupa il medesimo slot. Una Spia camuffata da Esploratore che impugni il Coltello, ad esempio, apparirà come un Esploratore armato di Mazza.
  • Ricaricare – Se l’arma fittizia del travestimento possiede un’animazione di ricarica, come ad esempio il Fucile, il Lanciarazzi, il Fucile a Corto Raggio, l’SMG e via dicendo, ricaricando il proprio Revolver si mimerà la ricarica dell’arma. Non è possibile mimare una ricarica con armi che non posseggono animazioni di ricarica, quale è il caso della Mitragliatrice Pesante, né nel caso in cui il tamburo del Revolver sia pieno.
  • Comandi vocali – Qualsiasi comando vocale effettuato da una Spia travestita verrà ricevuto dalla tua squadra come un messaggio proveniente da te e dalla squadra nemica come un messaggio proveniente dal membro della classe di cui hai assunto le sembianze. In tal modo è possibile chiedere supporto medico: ciò, tuttavia, può allertare il giocatore di cui hai assunto l’identità, giacché questi vedrà comandi vocali mai eseguiti attribuiti a lui.

Rimuovere il Travestimento

Il travestimento viene rimosso automaticamente nel caso in cui la Spia muoia, rubi i segreti nemici od attacchi. Alternativamente è possibile rimuovere manualmente il travestimento aprendo il Kit di Travestimento e selezionando la Spia della propria squadra.

Note

I travestimenti non utilizzano hitbox corrispondenti. È possibile avvalersi di tale vantaggio per ridurre il rischio di ricevere un colpo alla testa.
Una Spia travestita da Cecchino equipaggiato con una combinazione impossibile di oggetti.
  • I travestimenti non modificano la forma, le dimensioni e la posizione dei tuoi hitbox: utilizzare determinati travestimenti, pertanto, può ridurre il rischio di ricevere un colpo alla testa.
  • Non è possibile effettuare insulti mentre si è travestiti.
  • Una Spia travestita ottiene l’immunità agli effetti del rinculo salvo determinate eccezioni, come ad esempio il soffio d’aria compressa del Piro.
  • Le Spie travestite possono camminare attraverso i compagni ma non attraverso i nemici.
  • Utilizzare gli Artificieri non rimuoverà il travestimento.
  • Una Spia travestita da giocatore equipaggiato con un’arma che non può essere utilizzata attivamente, come ad esempio il Razorback, lo Scudo d’Emergenza di Darwin o i Cannonieri, apparirà armata sia dell’arma predefinita che dell’oggetto indossabile, generando una combinazione impossibile di oggetti che potrebbe far saltare la sua copertura se notata da un osservatore attento.


Nella versione per PC è possibile travestirsi utilizzando il comando disguise X Y con i seguenti parametri:

Classe Valore X Squadra Valore Y
Leaderboard class scout.png Esploratore 1 Nemica -1
Leaderboard class soldier.png Soldato 3 Amica -2
Leaderboard class pyro.png Piro 7 BLU 1
Leaderboard class demoman.png Demolitore 4 RED 2
Leaderboard class heavy.png Grosso 6
Leaderboard class engineer.png Ingegnere 9
Leaderboard class medic.png Medico 5
Leaderboard class sniper.png Cecchino 2
Leaderboard class spy.png Spia 8

Risultati Relativi

Achieved.png Risultati Globali

Maestro Del Travestimento
Maestro Del Travestimento
Inganna un Medico nemico e fatti guarire da lui.


Pumpkin.png Risultati di Halloween

Un Travestimento Di Classe
Un Travestimento Di Classe
Uccidi una Spia travestita da giocatore della tua stessa classe.


Leaderboard class pyro.png Piro

Frittura
Frittura
Dai fuoco a 10 Spie travestite.


Leaderboard class engineer.png Ingegnere

L’Impaziente Inglese
L’Impaziente Inglese
Uccidi con la Chiave Inglese una Spia travestita.


Leaderboard class medic.png Medico

Ecco Il Medico
Ecco Il Medico
Usa il Segaossa per uccidere una Spia che ha chiamato un Medico.


Giuramento Di «Ipocrite»
Giuramento Di «Ipocrite»
Uccidi una Spia nemica che stavi guarendo.


Leaderboard class spy.png Spia

Controspionaggio
Controspionaggio
Pugnala alle spalle una Spia travestita.


P.S.: Sono Una Spia
P.S.: Sono Una Spia
Pugnala alle spalle un Medico che ti ha guarito negli ultimi 5 secondi.
Ladro D’Identità
Ladro D’Identità
Pugnala alle spalle il nemico di cui stai utilizzando il travestimento.


Frode Assicurativa
Frode Assicurativa
Uccidi un nemico mentre vieni guarito da un Medico nemico.


Pagine Correlate