Gorge

From Team Fortress Wiki
Jump to: navigation, search
Gorge
Cp gorge.jpg
Informazioni di base
Tipo di mappa Punti di Controllo
Nome del file: cp_gorge
Sviluppatore/i: Valve
Informazioni mappa
Ambientazione: Montagna / Industriale
Scenario: Giorno, Soleggiato
Oggetti della mappa
Healthico.png Kit medici: Smallhealth.png ×2   •   Mediumhealth.png ×11
Ammoico.png Munizioni: Mediumammo.png ×10   •   Largeammo.png ×4
Map Photos
Menu photos cp gorge.png
Map Overview
Gorge overview.png

Cp_gorge is a top secret alpine facility diabolically masquerading as something else entirely: in this case, a sinister weapons factory disguised as an innocent water purification plant, and a large-ish hole not big enough to meet the U.S. Geological Survey’s standards for a gorge, disguised as a by-the-book, nothing-to-see-here gorge.

Cp_gorge is an attack/defense map with only two control points, designed for quick rounds and fast, frantic play. It has more lateral game space than previous Control Point maps, allowing for more maneuvering options. (Cp_gorge è un impianto top secret sulle alpi diabolicamente mascherato da qualcosa di totalmente diverso: in questo caso, una sinistra fabbrica d'armi cammuffata da innocente impianto di purificazione dell'acqua, ed un buco non abbastanza grande da soddisfare gli standard del Centro di Censimento Geologico degli Stati uniti per definirla una gola, mascherato da classica gola irrilevante.

Cp_gorge è una mappa attacco/difesa con due soli punti di controllo, preparata per dei round corti e veloci, adatto a giochi veloci e frenetici. Ha molto più gioco laterale di tante precedenti mappe a punti di controllo, per permettere più opzioni di manovra.)
Gorge possiede delle varianti, come Punti di Controllo, Mannpower, e Halloween.

Gorge è una mappa Attacca/Difendi a punti di controllo aggiunta con l'Aggiornamento GUERRA! come mappa ufficiale.

Sebbene simile ad altre mappe Attacco/Difesa multi-sezione come Dustbowl ed Egypt, Gorge è composta da un'unica grande sezione (al contrario delle tre sezioni più piccole standard). Gorge è la prima mappa Attacco/Difesa ufficiale con il punto di rientro BLU variabile. La struttura della mappa permette diverse scelte d'attacco per i BLU e meno punti d'ingorgo per il troppo traffico dei giocatori.

Come tutte le mappe Attacco/Difesa, i BLU sono gli attaccanti mentre i RED sono i difensori. L'obiettivo degli attaccanti ([BLU) è di catturare tutti i punti di controllo in sequenza. L'obiettivo dei difensori (RED) è di difendere questi punti fino a quando il tempo limite è raggiunto. Il tempo limite aumenta se i BLU catturano il primo punto di controllo; una volta che questo punto è catturato, viene bloccato e non può essere riconquistato dai difensori.

Aree

Punto di Controllo A

Il primo punto di controllo si trova sul ponte sopra la gola che dà il nome alla mappa. La gola in sè è accessibile da tutte le direzione e rende disponibile ad entrambe le squadre il grosso Medikit che si trova sotto il ponte. La sporgenza della costruzione principale è utilizzabile dalle Torrette e dai Cecchini come valido punto di attacco. Una volt che i BLU catturano questo punto, la loro stanza di spawn viene spostata sulla cima della costruzione che si affaccia sulla gola e sulla costruzione principale.

  • Area D'Ingresso: L'area d' ingresso si trova fuori il punto di spawn iniziale dei BLU. I BLU vi possono accedere da tre diverse uscite posizionate rispettivamente all'estrema sinistra, al centro e a destra della montagna che nasconde la stanza di spawn. L'area di'ingresso è sostanzialmente all'aperto, senza alcuna coperura di difesa eccetto un piccolo muro su di un lato ed una cabina.
  • Cabina: La cabina è il piccolo edificio che si trova quasi al centro dell'area d'ingresso. Dentro vi è un medikit ed una scatola di munizioni, inoltre si può accedere al tetto con la scala appoggiata sopra.
  • Costruzione del Checkpoint: La costruzione del checkpoint è la grande costruzione che divide l'area della gola dall'area d'ingresso. Il suo ingresso frontale è coperto da un muro, che crea due ingressi laterali più piccoli. L'interno è fondamentalmente vuoto ad eccezione di alcuni barili di gasolio e barili d'acqua allineati al muro. Ci sono due uscite all'estremità opposte che portano alle zone più esterne dell'area della gola. L'uscita principale è sopra una scala di ferro e porta direttamente sul Punto di Controllo A.
  • Gola: La gola passa in mezzo all'area del punto di controllo, da muro a muro e sotto il ponte. Dal punto di vista degli attaccanti, il lato destro della Gola è murato e sul lato sinistra la gola si rialza fino a connettersi alla costruzione.
  • Ponte: Il ponte si trova al centro di quest'area e sopra la gola. Sopra di esso c'è il punto di controllo.

Punto di Controllo B

Il punto di controllo finale si trova nel cuore della costruzione principale. il punto stesso si trova in un profondo buco aperto, mettendo immediatamente i BLU in svantaggio quando cercano di catturarlo. In un angolo della stanza c'è la stanza di spawn dei RED, e sull'altro angolo c'è una sporgenza simile a quella del punto A. Gli ingegneri spesso sistemano le proprie torrette sotto le scale d'acciaio che portano giù al punto di controllo, perchè possono essere attaccate solo dal punto di controllo stesso.

  • Corridoio Principale: Il corridoio principale collega l'ingresso principale alla stanza prima del punto di controllo. ha un corridoio laterale ed una passerella sopra di essa che ha la stessa funzione di connessione.
  • Corridoio Laterale: Il corridoio laterale è perpendicolare al corridoio principale e collega l'ingresso laterale ad esso. C'è una scalinata al suo estremo che porta al primo piano.
  • Primo Piano: Il primo piano si trova sopra i due corridoi e la stanza prima del punto di controllo. Da qui si può cadere nella stanza pre-punto di controllo.
  • Stanza prima del Punto di Controllo: Questa stanza si trova prima del punto di controllo. Ci sono dei barili che danno copertura e dei balconi al primo piano. Ci sono cinque entrate/uscite. Una dal corridoio principale, una sopra di essa al primo piano, un'altra laterale dal primo piano e due uscite verso la stanza finale.
  • Stanza Finale: La Stanza finale è caratterizzata dal suo grande buco centrale dove è situato il punto di controllo. Attorno ad esso ci sono dei ponti pedonali costruiti sui muri.

Strategie

Vedere Strategie della Comunità per Gorge

Tempi di catture dei punti di controllo

Punti di Controllo Moltiplicatore Secondi
Punti di Controllo 1 ×1
60 ,000
×2
40 ,000
×3
32 ,727
×4
28 ,800
×5
26 ,277
Punti di Controllo 2 ×1
12 ,000
×2
8 ,000
×3
6 ,545
×4
5 ,760
×5
5 ,255


Cronologia degli aggiornamenti

Patch del 17 dicembre 2009 (Aggiornamento GUERRA!)

  • Aggiunta Gorge al gioco

Patch del 27 gennaio 2010

  • Aggiornamento di CP_Gorge
    • Aggiunta più copertura fuori dalla area di rientro iniziale dei BLU.
    • Aggiunto un secondo punto di rientro BLU dopo che il punto A è stato catturato.
    • Aggiunto un'altro punto d'accesso al primo piano di fronte alla base dei RED.
    • Aggiunta ulteriore copertura nella stanza prima del punto B.
    • Ridotti i tempi di rientro in gioco per i RED mentre il punto A non è stato ancora catturato.
    • Sistemate alcune aree dove i giocatori potevano rimanere bloccati.

Patch del 20 maggio 2010 (Secondo Aggiornamento dei Contributi della Comunità)

  • Aggiornato CP_Gorge
    • Non è più possibile costruire nella zona fuori dal secondo punto di rientro BLU.
    • Ridotte ulteriormente le possibilità di attraversare gli oggetti, grazie ai commenti della comunità.
    • Sistemata la porta del secondo punto di rientro BLU che appare attraverso il tetto.

Patch del 13 ottobre 2011 (Aggiornamento Manniversario)

  • Aggiunte le icone specifiche di func_nobuild per la zona fuori dal secondo punto di rientro BLU.

Bug

  • Dopo che il primo punto è stato catturato, i bot dei BLU non lasciano la stanza di rientro.
  • Gli Ingegneri dei RED sono in grado di costruire nella zona fuori il secondo punto di rientro BLU se si posizionano su uno spuntone sotto il cornicione della costruzione mentre lo fanno.

Curiosità

  • "Gorge Herald" è il titolo del giornale che si vede nella sesta parte dell'Aggiornamento GUERRA!, la mappa stessa è presente in entrambe le pagine dell'aggiornamento Soldato e del Demolitore, prima della uscita ufficiale nel gioco

Galleria

Vedi anche

Collegamenti esterni