MONOCULUS

From Team Fortress Wiki
Jump to: navigation, search
Questo articolo parla del nemico. Per il copricapo per tutte le classi, guarda la pagina MONOCULUS!.
MONOCULUS
MONOCULUS
Icona di Morte
Killicon monoculus.png
Informazioni di base
Damage Done: 150
Affected By:
• Supporto del Battaglione: Sì
• Bonk! Pugno Atomico: Sì
• Bastoncino di Zucchero: No
• Brocchiere da Carica:
• Cipollotto Letale: Sì
• Cannonieri:
• Mini-critici: Sì
• ÜberCarica: Sì
Found On: Eyeaduct
...Everyone thinks I'm just a one-eyed bloody monster... (...Tutti pensano che sia solo un maledetto mostro con un solo occhio...)
Il Demolitore

MONOCULUS è l'occhio scomparso del Demolitore RED, maledetto dal Bombinomicon. Esso è stato evocato da Merasmus quando il Soldato Rosso ha distrutto il suo bastone. Nel fumetto del Bombinomicon, MONOCULUS è raffigurato come un grande occhio fluttuante che spara razzi viola a forma di occhio.

Meccaniche

MONOCULUS apparirà sul punto di controllo di Eyeaduct ad intervalli di tempo irregolari (quando ci sono almeno 10 giocatori sul server non in modalità spettatore). Rimanere sul punto di controllo quando esso appare farà disintegarare il giocatore (con un effetto simile a quello del Mutila-Mucche 5000). I giocatori hanno 90 secondi per sconfiggere MONOCULUS prima che esso scompaia. Durante la sua apparizione, il punto di controllo torna di proprietà neutrale come all'inizio del round e non può essere catturato, rendendo il round temporaneamente bloccato per entrambe le squadre. L'energia di MONOCULUS è mostrata sull'HUD in un riquadro viola nella parte alto-centrale dello schermo. MONOCULUS spara razzi a forma di occhio i quali sono sempre colpi critici garantiti. Quando è infuriato spara tre di questi proiettili in rapida successione. I suoi proiettili possono essere respinti dal Piro come i razzi del Soldato.

A intervalli di tempo casuali si teletrasporterà lasciando un vortice viola nel punto dov'era. I giocatori entrando in questo vortice verranno catapultati nel Sottomondo. Nel Sottomondo, i giocatori subiranno danni continui. I giocatori per sopravvivere dovranno arrivare fino al portale che si trova in fondo al Sottomondo. Il primo giocatore che entra in questo portale stordirà MONOCULUS facendolo lentamente fluttuare verso il terreno. Escendo dal Sottomondo il giocatore verrà teletrasportato in uno dei due portali neri presenti della mappa, a seconda della squadra alla quale appartiene e ne uscirà invulnerabile, con colpi critici garantiti, col la salute al 200% e un incremento di velocità come se fosse colpito dall'Azione Disciplinare. Se MONOCULUS sarà danneggiato quando il giocatore è in questo stato, esso verrà stordito.

I colpi critici faranno arrabbiare MONOCULUS, che ridurrà l'intervallo di tempo tra i suoi attacchi. In questa maniera, la velocità dei bulbi oculari lanciati raggiungerà quella dei razzi del Lanciarazzi della Libertà e MONOCULUS inseguirà i suoi bersagli senza pietà finché non si calma. È da notare che il danno dei colpi critici contro il MONOCULUS è solo il doppio del danno base dell'arma, al contrario di quando si usa un colpo critico contro gli avversari che toglie il triplo. MONOCULUS ha anche una resistenza naturale ai danni delle mitragliatrici pesanti e dei lanciafiamme. Tuttavia, la decadenza del danno delle armi è completamente ignorata, quindi il danno di un'arma sarà sempre quello base dell'arma corrispondante. Le armi da lancio, come il Latte Pazzo, rimbalzeranno innocuamente dal MONOCULUS.

Dopo l'uccisione del MONOCULUS, esso produrrà un'esplosione massiva di Giarate, ricoprendo ogni giocatore vicino. In seguito, un Bombinomicon aperto comparirà, circondato da un vortice rosso. Il Bombinomicon punterà costantemente al giocatore che ha ucciso MONOCULUS, girando e ruotando per seguirlo. I giocatori che riescono ad entrare nel libro saranno teletrasportati nell'Isola del Bottino del Sottomondo, in fondo a una collina. In cima alla collina c'è un grande teschio e una gabbia contenente il Bombinomicon. La gabbia scenderà lentamente fino a toccare il pavimento e i giocatori vicini riceveranno il Bombinomicon completando il risultato "Dive into a Good Book". Quando il libro sarà disponibile, dopo un po' di tempo la collina sarà ricoperta di esplosioni, uccidendo tutti i giocatori su di essa. Infine la gabbia si chiuderà, coprendo il Bombinomicon.

Uccidendo MONOCULUS il giocatore otterrà automaticamente il risultato "Optical Defusion" e riceverà il copricapo MONOCULUS!.

Risultati correlati

Monoculus angry.png Eye-chievements

Disinnesco Ottico
Disinnesco Ottico
Uccidi MONOCULUS!

Leaderboard class scout.png Esploratore

Linea Di Foul!
Linea Di Foul!
Provoca la caduta letale di un nemico stordito.
Rinculo Brutale
Rinculo Brutale
Provoca un suicidio o una caduta letale sfruttando il rinculo di Forza-Della-Natura.

Leaderboard class soldier.png Soldato

La Morte Arriva Dal Basso
La Morte Arriva Dal Basso
Uccidi 10 avversari in aria con il Colpo diretto.


Leaderboard class pyro.png Piro

Duello Mortale
Duello Mortale
Uccidi un nemico nello stesso istante in cui lui uccide te.


Leaderboard class demoman.png Demolitore

Il Sangue Dei Celti
Il Sangue Dei Celti
Usa il Mortaio Bombe Adesive per uccidere un giocatore nemico con un danno ambientale.


Leaderboard class heavy.png Grosso

Sputnik
Sputnik
Sopravvivi a un colpo diretto di un razzo critico.


Cambiamenti Precedenti

Patch del 27 ottobre 2011 (Speciale Molto Spaventoso di Halloween)

  • MONOCULUS è stato inserito nel gioco.

Patch del 28 ottobre 2011

  • Sistemato un problema che faceva crashare il gioco quando si cercava di caricare la lista delle mappe quando MONOCULUS è ucciso o confuso.
  • [Non documentato] Sostituiti i segni dei colpi del MONOCULUS con quelli delle armi con proiettili, lasciando dei concreti segni d'impatto.

Patch del 2 novembre 2011

  • MONOCULUS! ORA DIVENTA INFURIATO!

Bugs

  • Se il giocatore colpisce MONOCULUS con un'arma che garantisce un effetto specifico per ogni colpo, l'effetto non sarà applicato.
  • La barra della vita del MONOCULUS rimane nell'HUD quando il mostro scompare senza essere sconfitto.
  • La frase della killcam è influenzata dall'ultimo nemico che ha danneggiato il giocatore oltre al MONOCULUS. Perciò potrebbe venire scritto "dal defunto MONOCULUS!", "ancora da MONOCULUS!", "dalla Torretta di MONOCULUS!" e così via.
  • Quando MONOCULUS è presente, il messaggio che dice ai giocatori che il punto di controllo non può essere catturato dice "Attendere i Compagni di Squadra", incorrettamente.
  • Un'uccisione eseguita con un proiettile deviato del MONOCULUS è comunque contata come uccisione del MONOCULUS.
  • Se un giocatore colpisce un proiettile dei MONOCULUS con una palla stordente della Sandman, il bulbo oculare si bloccherà sul posto.
  • Quando MONOCULUS è colpito da una freccia e si teletrasporta da un'altra parte, la freccia rimarrà a mezz'aria nello stesso punto in cui era conficcata in MONOCULUS.
  • Quando MONOCULUS distrugge una torretta non viene mostrata nessuna icona di uccisione.

Curiosità

  • Monoculus deriva dal latino, infatti significa "un solo occhio".
  • Le frasi di MONOCULUS sono versioni rallentate o dal tono abbassato di quelle dette dal Demolitore.
  • È possibile salire su MONOCULUS e, quando si cammina su di lui, il giocatore emetterà il rumore dei passi come se stesse camminando su una superficie di legno.
  • I Proiettili non vanno nei portali di MONOCULUS. Invece, urtano o esplodono dentro di esso come se fosse una qualunque superficie.
  • Essere uccisi sul punto di controllo centrale quando il MONOCULUS appare oppure essere uccisi da una bomba zucca fatta esplodere da uno dei suoi proiettili sarà contato come suicidio.

Galleria

Vedi anche