Mann vs. Machine (modalità di gioco)

From Team Fortress Wiki
Jump to: navigation, search
Gray Mann ha costruito un inarrestabile esercito d'automi con un solo scopo: distruggere le proprietà Mann Co. Fortunatamente, buona parte di questa legione di robot è equipaggiata con armi basilari che non potrebbero mai livellare un intera costruzione. Sfortunatamente, hanno accesso anche ad enormi bombe, che porterebbero attraverso l'inferno se ciò significa sganciarne una in un buco-bomba Mann Co. E sta a te fermarli.
Aggiornamento Mann vs. Machine

Mann vs. Machine è una modalità di gioco cooperativa rilasciata con l'aggiornamento omonimo. In questa modalità, un gruppo di sei giocatori tenterà di impedire a un'orda di robot di portare una bomba nella loro base. Oltre ai nemici controllati dalla CPU e il gameplay co-op, un'altra caratteristica distintiva della modalita è la possibilità per i giocatori di aquistare miglioramenti per le loro armi usando dei soldi virtuali guadagnati in gioco. Tutti i miglioramenti dureranno per l'intera partita.

Gli unici achievement disponibili in Mann vs Machine sono i Mann vs Machievements

Mann vs. Machine usa una propria sezione per i "Migliori momenti" e tiene quindi traccia di un rapporto prestazioni saperato da quello del gioco normale. Questi apparirano dopo i consueti "migliori momenti" nel momento in cui ci si connette ad un server.

La modalità di gioco ha attualmente cinque difficoltà diverse: Normale, Intermedia, Avanzata, Esperta, e Incubo. contrariamente al pensiero comune la difficoltà incubo è più semplice rispetto a quella esperta.

Video

Trailer Film Didattico
The Sound Of Medicine


Meccaniche

Il gruppo è attaccato da orde di robot controllati dal computer, e devono impedirli di scortare una bomba nella loro base (come nella modalità Carico). Ogni robot distrutto fornisce soldi ai giocatori (quando un giocatore raccoglie un mucchio di soldi, tutti ne traggono profitto). Tra un ondata e l'altra, i giocatori avranno la possibilità di spendere questi soldi per migliorare le proprie armi e abilità al negozio presente nello spawn. Le abilità migliorate sono conservate, anche cambiando classe, ma sono disponibili solo per la classe con cui erano state comprate.

Per un certo prezzo, il negozio dei miglioramenti può anche riempire la Borraccia di un giocatore con un potenziamento — ad esempio un'ÜberCarica personale, un boost di cinque secondi di colpi critici, o un rifornimento di munizioni — oppure una abilità speciale, come costruzioni veloci per gli ingegneri o l'abilità di teletrasportarsi al punto di spawn. Le Borracce potranno essere usate tre volte prima di consumarsi.

La maggior parte dell'orda di robot è costituita da versioni robotiche delle nove classi (eccetto l'ingegnere), con le rispettive armi di base. Tuttavia, ci sono anche alcuni robot speciali con abilità uniche.

Robot

Articolo principale: Robot

La maggior parte delle ondate sono formate da delle versioni robot di tutte e 9 le classi, con armamenti base o mediocri. comunque, ci sono anche dei robot con abilità uniche.

Quando un robot porta la bomba, perde metà della sua velocità.comunque,il portatore della bomba riceve dei potenziamenti, che aumentato con il tempo. Un HUD grafico mostrerà quando tempo manca all potenziamento successivo. I potenziamenti sono attivati dal portatore della bomba tramite le provocazioni, scatenando un audio di avvertimento. questi potenziamenti sono divisi in tre stages, messi insieme:

Stages potenziamenti Intervallo di tempo
(secondi)
Bomb carrier defense.png
Primo stage
Potenziamento difensivo, condiviso con tutti i robot nelle vicinanze 5
Bomb carrier health.png
Secondo stage
45 HP recuperati per secondo 15
Bomb carrier crits.png
Stage finale
colpi critici illimitati 15

I robot giganti non possono ricevere nè i potenziamenti nè la diminuzione di velocità quando trasportano la bomba.

Abilità e aggiornamenti

Leaderboard class scout.png Esploratore
  • Latte Pazzo potenziato rallenta i nemici colpiti.
  • Gli esploratori hanno tutti:
    • Raggio di raccolta dei soldi extra-largo.
    • Incremento di salute dai soldi raccolti.
    • Respawna istantaneamente.
Leaderboard class soldier.png Soldato
  • Lo Stendardo Scamosciato può potenziare l'intera squadra.
  • Il Lanciarazzi migliorato aumenta di danni, velocità di fuoco, velocità di ricarica e velocità dei proiettili.
Leaderboard class pyro.png Piro
  • L' airblast migliorato spinge i bersagli più lontano.
  • Usa gli airblast per separare i Medici robot dai loro bersagli e spingere i robot che trasportano le bombe nelle miniere.
  • La Pistola Lanciarazzi diventa una letale arma a lungo raggio.
Leaderboard class demoman.png Demolitore
  • Utilizza una Borraccia di Potenziamento dei Colpi Critici per piazzare letali trappole di bombe adesive.
  • Spara grappoli di bombe adesive con danni migliorati per distruggere istantaneamente tutti tranne i bersagli più forti.
Leaderboard class heavy.png Grosso
  • I colpi potenziati trapassano numerosi bersagli.
  • La Mitragliatrice Pesante migliorata può abbattere i proiettili.
  • Il Grosso migliorato può generare rabbia, facendo in modo che i colpi respingano i nemici.
Leaderboard class engineer.png Ingegnere
  • L'Ingegnere migliorato può costruire una seconda Mini-Torretta monouso.
  • Usa una Borraccia di Potenziamento dei Colpi Critici per aumentare temporaneamente la velocità di fuoco della Torretta fino a tre volte.
  • Ricorda: L' Addomesticatore eccelle contro bersagli a lungo raggio.
Leaderboard class medic.png Medico
  • La Pistola Medica migliorata o la Kritzkrieg incrementano la quantità e la durata della Sovracura.
  • Il Medico migliorato può aumentare la velocità di caricamento dell'ÜberCarica e aumentarne la durata.
  • Il Medico migliorato può condividere i potenziamenti della Borraccia con il soggetto da lui curato.
Leaderboard class sniper.png Cecchino
  • Il Giarate migliorato rallenta i nemici colpiti.
  • I colpi migliorati del Fucile di Precisione e le frecce migliorate dell' Arco da Cacciatore trapassano numerosi bersagli.
  • Combina gli effetti del Giarate e del sanguinamento sui colpi e le frecce per abbattere i nemici più grossi.
  • Il Fucile di Precisione migliorato e l'Arco da Cacciatore migliorato possono fare colpi alla testa esplosivi.
Leaderboard class spy.png Spia
  • Il Sabotatore migliorato può disabilitare gruppi di robot normali e rallentare quelli Giganti.
  • I Travestimenti delle Spie ingannano tutti i robot nemici; i robot possono rilevare una Pugnalata alle Spalle vicina, e rileveranno sempre una spia in fiamme.
  • Il Coltello migliorato può penetrare le armature, garantendo una maggiore efficienza contro i Giganti.

Il Gioco

Per non confondersi, tutti i giocatori sono rossi e nella squadra "defenders" hanno un colore blu negli effetti visivi e nella lista uccisioni.

Prima dell'inizio di un round, ai difensori vengono date indicazioni grafiche dell'imminente assalto. I bersagli primari hanno dei numeri sotto di loro e sono classificati per classe o (nel caso di robot speciali) per la loro specialità. I gruppi rossi indicano carri armati e allo stesso modo robot giganti. Bersagli di supporto sono classificati come tali e tendono a concentrarsi sull'attaccare i giocatori piuttosto che trasportare la bomba (anche se alcuni, come gli esploratori, cercano a volte di farlo). Ai cecchini e alle spie vengono sempre assegnati ruoli di supporto.

Durante la fase di preparazione, gli ingegneri possono costruire le proprie costruzioni gratis e tutto ciò che costruiscono è istantaneamente portato al livello 3.

Quando almeno tre giocatori entrano in un server Mann vs Machine, la partita può iniziare. Quando un giocatore dice che è pronto, un conto alla rovescia inizia. Più giocatori confermano di essere pronti, più il tempo a disposizione è ridotto. Se tutti i giocatori sono pronti, il round inizia e il tempo è ridotto a dieci secondi. Allo scadere del tempo, i robot cominciano ad avvicinarsi al campo. I robot non possono attaccare o essere danneggiati finché non saltano giù nel campo dei giocatori.

Un indicatore di forza indica le forze rimanenti dell'ondata. Solo i bersagli primari contano. Man mano che vengono distrutti, l'indicatore si svuota progressivamente. Quando si svuota completamente, l'ondata è sconfitta. Durante un ondata, icone di supporto possono apparire per indicare una certa minaccia.

  • Cecchino - Dei cecchini stanno entrando nel campo. Entrano il campo come i robot regolari ma si concentrano sull'abbattere i giocatori da lontano.
  • Spia - Delle spie robot sono sul campo. Al contrario degli altri robot, questi usano travestimenti per entrare in campo ed entrano dalla parte dei giocatori (il che vuol dire che quasi sempre vengono da dietro di loro), già travestiti come umani. Agiscono come normali spie: distruggono le costruzioni degli ingegneri e cercano di accoltellare i giocatori.
  • Demolitore di torrette - I Demolitori di torrette si fissano su di una torretta e cercano di avvicinarvisi. Se raggiungono la torretta o vengono distrutti, si fermano e dopo due secondi esplodono in modo devastante, distruggendo tutte le costruzioni (o i giocatori) nel raggio di esplosione.
  • Carro armato - Dei carri pesantemente corazzati entrano nel campo da dei punti specifici. Non attaccano, ma si muovono implacabilmente fino al portello-bomba fino a quando non vengono distrutti. Se riescono ad arrivare al portello sganciano una bomba, sconfiggendo i giocatori.

Dopo ogni ondata vinta, i difensori vengono valutati in base a quanto aggressivamente hanno raccolto soldi. Se tutti i mucchi di soldi sono stati collezionati, la squadra guadagna $100. Quando una missione è completata, i difensori verngono valutati complessivamente(A è il voto migliore) e il server carica la prossima mappa Mann vs. Machine.

Mappe

Nome Immagine Nome file
Bigrock Mvm bigrock.png mvm_bigrock
Coal Town Poster Coal Town.png mvm_coaltown
Decoy Decoy.png mvm_decoy
Mannhattan Mannhattan.png mvm_mannhattan
Mannworks Poster Mannworks.png mvm_mannworks
Rottenburg Rottenburg.png mvm_rottenburg

Bug

  • A volte alcuni menu si bloccano.
  • Se il tempo finisce, la partita continua dopo l'esplosione della bomba, senza ricominciare (i giocatori possono far iniziare un nuovo round comunque distruggendo tutti i robot). Inoltre, i giocatori perdono subito quando la bomba arriva, tuttavia possono continuare e vincere mentre i robot si ammucchiano intorno alla bomba senza raccoglierla.
  • Il buco per la bomba uccide qualsiasi cosa, anche i robot che portano la bomba.
  • Quando si è uccisi da un bot morto, per esempio incendiati, il gioco mostra che il bot si è spostato nella squadra spettatori. Questo è a causa della routine interna che riassegna i bot per il prossimo attacco.
  • Giocando su un server con più di due (ma meno di sei) giocatori, la mappa potrebbe avere un glitch dopo l'esplosione di una bomba - la mappa continua, ma la buca esplosa è mortale per tutti, rendendo impossibile perdere a meno che un carro armato sganci la bomba.

Curiosità