Cattura la Bandiera

From Team Fortress Wiki
< Capture the Flag(Redirected from Segreti)
Jump to: navigation, search
L'area centrale con il ponte di 2Fort.
L'area centrale con il ponte situato al di sopra del crepaccio di Double Cross.
I got it, I got it, I got it! (L'ho presa, l'ho presa, l'ho presa!)
The Scout mentre cattura i Segreti

Cattura la Bandiera (CTF) è una modalità di gioco che fornisce sia alla squadra RED che a quella BLU una valigetta dei Segreti (detta anche bandiera). L'obiettivo di entrambe le squadre è di catturare i segreti nemici ripetutamente fin quando non si raggiunge il limite di cattura della partita (il limite di base è 3), cercando di evitare allo stesso tempo che la squadra nemica faccia lo stesso. Se nessuna delle squadre raggiunge il limite di cattura entro il tempo limite, la partità entrerà in modalità Morte Improvvisa (a meno che i Segreti non siano trasportati da un nemico o debbano ancora ritornare alla base, nel qual caso vi sarà del Tempo Supplementare, che rimarrà attivo fin quando entrambe le valigette non ritorneranno nuovamente al sicuro.)

Mappe

Articolo principale: Lista delle mappe

Le mappe della modalità Cattura la bandiera hanno il prefisso ctf_; le mappe della comunità sono identificate con il font italico.

Nome Immagine Nome del file
2Fort Ctf 2fort bridge ss.png ctf_2fort
Double Cross CTF DoubleCross RedBase.png ctf_doublecross
Sawmill
(Cattura la Bandiera)
CTF Sawmill Center.png ctf_sawmill
Turbine CTF Turbine Center.png ctf_turbine
Landfall Ctf landfall red base.png ctf_landfall
Well
(Cattura la Bandiera)
Ctfwell04.png ctf_well

Segreti

Un Esploratore mentre trasporta i Segreti.

I Segreti, anche conosciuti con il nome di "bandiera", o "valigetta", sono l'obiettivo della modalità di gioco Cattura la Bandiera. is the eponymous flag and objective of the Capture the Flag game mode. È una valigetta colorata a seconda della squadra che mostra un lucchetto numerico dall'aspetto complicato e con dei documenti che ne sporgono al di fuori. Una volta che viene raccolta dal nemico, la valigetta perde parzialmente il suo colore originale ed emetterà con il movimento sia una scia di documenti che una colorata a seconda della squadra di appartenenza del portatore.

Ruolo

Durante un round di Cattura la Bandiera, entrambe le squadre vengono fornite con una valigetta dei Segreti, posizionate nella loro sezione specifica della mappa, che devono esser prese dalla squadra avversaria e portate ad un punto specifico, solitamente la zona di cattura dove su cui sono posizionati i Segreti.

I Segreti vengono raccolti da un qualsiasi giocatore nemico che ci passa sopra, che verranno posizionati sulle loro spalle mentre l'Annunciatrice comunica ad entrambe le squadre che i Segreti sono stati raccolti. l'indicatore dei Segreti sull'HUD mostrerà la posizione del portatore, che dovrà scappare dalla base nemica per tornare alla propria.

Mentre si stanno trasportando i Segreti, i giocatori saranno molto più vulnerabili. Ad esempio, i Teletrasporti e le ÜberCariche dei Medici non avranno effetto sui portatori dei Segreti, ed i giocatori invulnerabili non possono raccoglierli inizialmente. Ci sono altri effetti specifici per le classi: Gli Esploratori non potranno bere il loro Bonk! Pugno Atomico mentre stanno trasportando i Segreti, e non potranno raccoglierli se gli effetti della bevanda sono ancora attivi. Le Spie non possono raccogliere i Segreti mentre sono mimetizzate, ma possono farlo mentre sono travestite, perdendo però il travestimento. Infine, i Segreti vengono lasciati automaticamente se il portatore viene ucciso o se accede ad un'area di rientro.

La squadra che porta i Segreti con successo al punto di cattura otterrà un punto, mostrato sull'indicatore dei Segreti, e dieci secondi di boost di critici. Non è necessario che la propria valigetta si trovi sul punto di cattura per riuscire a catturare i Segreti.

I Segreti possono essere lasciati manualmente se il giocatore che li trasporta preme il tasto apposito. Una volta lasciati, apparirà un anello a forma di timer al di sopra dei Segreti, che durerà normalmente 60 secondi. Se nessun compagno di squadra li raccoglie prima della scadenza, i Segreti ritorneranno nella base della squadra a cui appartengono, mentre è possibile resettare il timer semplicemente raccogliendoli e lasciandoli. Le squadre dovranno pertanto difendere i Segreti aspettando che il timer scada per evitare che la squadra avversaria riesca a completarne la cattura. I Segreti verranno riportati automaticamente alla base della squadra a cui appartengono nel caso in cui il portatore dei Segreti muoia per via di alcuni pericoli ambientali che impediscano ai compagni di raccoglierla, come le fosse senza fondo di Double Cross. Questa funzionalità non è correlata ai segreti ma al codice della mappa, e pertanto deve essere aggiunta manualmente dal creatore. Anche se tutte le mappe ufficiali di Valve condividono questa funzionalità, non tutte le mappe personalizzate la utilizzano.

Strategie

Articolo principale: Strategie della comunità per Cattura la Bandiera

Galleria

Bandiere

Note

  1. La valigetta dei Segreti neutrale è una versione colorata di bianco della valigetta dei segreti standard presente nei file di gioco che non è ancora stata usata da Valve in nessuna mappa ufficiale, anche se è stata introdotta per permettere agli sviluppatori della Comunità per l'utilizzo in modalità di gioco personalizzate (come "Single Flag CTF", FortWars, e gli "Achievement Server"). Recentemente, Valve ha utilizzato una versione dei Segreti neutrali come obiettivo principale della nuova modalità di gioco Consegna Speciale, in cui i segreti sono stati rimodellati come una valigetta esplosiva.
  2. Durante le prime fasi dello sviluppo, Valve ha usato delle versioni modificate delle bandiere di Team Fortress Classic' con sopra incise le facce della squadra di sviluppo di TF2 come sostituzioni temporanee. La faccia incisa sulla bandiera rossa è quella di Robin Walker, co-creatore della serie di Team Fortress, mentre quella incisa su quella blu è di Charlie Brown.

Achievement correlati

Leaderboard class scout.png Esploratore

Scambio Tra Agenti
Scambio Tra Agenti
Uccidi un avversario che possiede i tuoi segreti mentre tu hai i suoi.


Il Segreto Di Pulcinella
Il Segreto Di Pulcinella
Conquista i segreti nemici per 25 volte.
Fiori Nei Cannoni
Fiori Nei Cannoni
Ruba e quindi conquista i segreti dei nemici senza sparare un colpo.


Tripletta
Tripletta
Conquista i segreti nemici per 3 volte in un unico round Cattura la Bandiera.

Leaderboard class pyro.png Piro

Carta Carbone
Carta Carbone
Dai fuoco a 5 nemici che hanno raccolto i tuoi segreti.


Leaderboard class heavy.png Grosso

Delitto E Castigo
Delitto E Castigo
Uccidi 10 nemici che trasportano i tuoi segreti.


Leaderboard class engineer.png Ingegnere

Stop Secret
Stop Secret
Uccidi 20 giocatori che trasportano segreti.


Leaderboard class sniper.png Cecchino

Un Buon Piano
Un Buon Piano
Cattura la bandiera in CTF.
Rubin Hood
Rubin Hood
Uccidi un nemico che trasporta i segreti con una sola freccia.

Cronologia degli aggiornamenti

Patch del 8 ottobre 2007
  • La Morte Improvvisa ha ora inizio solo quando entrambe le bandiere ritornano alla base.

Patch del 7 novembre 2007

  • Sistemato un exploit che permetteva ai giocatori di teletrasportarsi con i segreti.

Patch del 20 novembre 2007

  • Aggiornate le voci dei log dei server in modo da dettagliare il numero di catture ed il valore di tf_flag_caps_per_round.

Patch del 20 marzo 2008

  • Aggiornata la modalità CTF in modo da ricordare il giocatore che ha rubato i segreti dalla base nemica per ricompensarlo nel caso in cui la bandiera venga catturata da qualcun altro.

Patch del 24 febbraio 2009 (Aggiornamento dell'Esploratore)

  • Sistemato un oscuro bug che permetteva agli spettatori di trasportare la bandiera.

Patch del 13 agosto 2009 (Aggiornamento Senza Classe)

  • La squadra che cattura la bandiera nella modalità di gioco CTF ora riceve un boost di critici pari a 10 secondi.

Patch del 6 ottobre 2010

  • L'Eterna Ricompensa non traveste più la Spia se sta trasportando i segreti.

Patch del 19 gennaio 2011

  • Aggiunto un effetto luminoso ai segreti delle squadre quando non stanno venendo trasportati.

Patch del 15 aprile 2011

  • [Non documentato] I Segreti non appaiono più sulle spalle dei giocatori che li stanno trasportando.

Patch del 5 maggio 2011 (Aggiornamento Replay)

  • La valigetta viene ora mostrata correttamente su coloro che la trasportano nelle mappe CTF.

Patch del 27 giugno 2012 (Aggiornamento Pyromania)

  • I giocatori amici brillano quando trasportano i segreti.
  • Sistemati dei rari casi in cui la bandiera poteva cadere al di fuori del mondo.

Curiosità

  • Con l'Aggiornamento Senza Classe, gli effetti visivi dei Segreti sono stati migliorati in modo da rendere l'individuazione del portatore più semplice.
  • C'è un'opzione che permette ai server di specificare la durata del boost di critici ricevuto in seguito ad una cattura effettuata con successo, o di disabilitarla completamente (tf_ctf_bonus_time).
  • In origine, la squadra che raccoglieva i Segreti dalla loro posizione originale riceveva anche un boost di critici, cosa che è stata in seguito rimossa.

Voci correlate