Individuazione delle Spie

From Team Fortress Wiki
Jump to: navigation, search
Un Piro BLU controlla con successo che i compagni di squadra che lasciano la loro area di spawn su Harvest non siano Spie.
Hard to stab a guy in da back when he's beatin' ya freakin' head in, huh? (Difficile pugnalare qualcuno quando ti sta bastonando la testa, eh?)
L'Esploratore sull'anti-spionaggio

Individuazione delle Spie (in ing. Spy checking) è il termine comune per indicare un'accurata ispezione sui propi compagni di squadra al fine di individuare la presenza di eventuali Spie nemiche ed eliminarle. È importante ricordare le Spie non possono attaccare o piazzare Sabotatori quando sono occultate, ma possono uccidere istantaneamente un nemico pugnalandolo alle spalle quando visibili.
Il processo di individuazione è solitamente seguito dal tentativo di eliminazione della Spia nemica, ma quest'ultima può scegliere di utilizzare il Cipollotto Letale per fuggire rapidamente se si trova in grave pericolo.

Identificare le Spie

Strategie generali

  • Ricordati che i giocatori di squadre avversarie non possono passare l'uno attraverso l'altro. Se urti un "compagno", è una Spia nemica.
  • Cerca di tenere d'occhio i compagni che si comportano in modo strano. Giocatori in posizioni insolite che si muovono nella direzione sbagliata, che evitano il contatto con i compagni di squadra o che si nascondono negli angoli dovrebbero essere controllati per accertarsi che non siano Spie.
  • Osserva i compagni di squadra che non sparano o non si dirigono verso le zone di rifornimento quando sono feriti. Le Spie non possono sparare con la loro arma senza rimuovere il travestimento, e non possono entrare in una zona di rientro nemica anche se sono mascherati.
  • Presta attenzione alla chat di testo. Le Spie possono usare i comandi vocali, i quali appariranno a tutti i membri della squadra avversaria come provenienti dal giocatore che la Spia sta impersonando. Se vedi dei comandi vocali attribuiti a te che non ricordi di aver pronunciato, è molto probabilmente una Spia nemica travestita.
  • Tieni d'occhio le inconfondibili nubi di fumo color rosso o blu. Quando una Spia sceglie di indossare una maschera grazie al Kit di Travestimento, il processo dura due secondi e produce del fumo del colore della sua squadra. Mentre il fumo non viene visualizzato se la Spia è già invisibile, la seguirà invece per un breve tratto se si traveste prima di occultarsi.
  • Se sei morto, puoi osservare diversi punti della mappa in attesa di rientrare in gioco. Puoi sfruttare questa possibilità per avvisare della presenza di una Spia in un'area. L'ultima area in cui è stata vista la Spia è un buon punto di partenza, ma è meglio controllare anche le altre aree alleate.


Strategie specifiche per classe

Leaderboard class scout.png Esploratore

  • L'Esploratore è la classe più veloce. Per questo motivo una strategia efficace è quella di correre per la mappa e cercare di imbattersi nei compagni di squadra. Come osservato in precedenza, qualsiasi compagno di squadra che non può essere attraversato è una Spia nemica sotto mentite spoglie.
  • Il Latte Pazzo è un ottimo strumento anti-Spie: una Spia colpita da esso è facilmente individuabile, anche se mascherata o occultata, in modo simile al Giarate.
  • Le Spie con il Cipollotto Letale equipaggiato possono essere identificate facilmente se il giocatore equipaggia il Bastoncino di Zucchero, la Porca Trota o il Combattente Disarmato, infatti, se la finta morte viene innescata con una di queste armi, l'effetto legato alla morte del nemico non avverrà.

Leaderboard class soldier.png Soldato

  • Spara razzi contro i compagni di squadra e vedi se esplodono a contatto con loro o se si limitano semplicemente a passargli attraverso. Tuttavia, tieni presente che i Lanciarazzi hanno un numero limitato di munizioni, per cui controllare la presenza di Spie in questo modo può bruciarti le munizioni piuttosto rapidamente.
  • Colpire una Spia nemica con l'Azione Disciplinare non conferirà nè a te nè alla Spia un incremento di velocità.
  • Sebbene uccidere una Spia con il Cipollotto Letale con lo Spadaccino Mancato insanguini la lama e ti permetta di rinfoderare l'arma, non ti farà ottenere il ripristino dell salute che la katana dovrebbe concederti. Tieni d'occhio la zona e inondala con razzi o proiettili di Fucile.

Leaderboard class pyro.png Piro

  • La capacità del Piro di dare fuoco i nemici con le sue armi incendiarie è forse lo strumento più utile per individuare le Spie, dal momento che i nemici non possono che prendere fuoco. Questo è il metodo più affidabile per controllare che i compagni di squadra non siano Spie. Il bagliore del colore della squadra prodotto da un giocatore in combustione è particolarmente visibile quando circonda una Spia invisibile o travestita. Si raccomanda di utilizzare solo piccoli scoppi per controllare le Spie, dato che un Lanciafiamme richiede grandi quantità di munizioni per funzionare a getto continuo. Ricorda però che questa tattica non sarà altrettanto efficace con le Spie dotate di Spy-cicle. Se si controllate un compagno di squadra e questo subito dopo cerca di scappare, inseguitelo e tentate nuovamente di dargli fuoco, perchè lo Spy-cicle ha un tempo di ricarica di 15 secondi.
  • Il Soffio ad aria compressa è anche utile per rivelare le Spie, così come per impedire loro di portare acompimento i loro obiettivi. I compagni di squadra non saranno influenzato dallo scoppio del compressore, di conseguenza qualsiasi compagno di squadra che risulta possibile manipolare in questo modo è una Spia. Si consiglia di dare semplicemente fuoco alla Spia, dato che il soffio ad aria compressa costa una notevole quantità di munizioni, ma questo può essere usato per spingere via le Spie dai tuoi compagni di squadra che sono a rischio di essere pugnalati.
  • Se una Spia sta usando il Cipollotto Letale, può semplicemente morire istantaneamente a causa della bruciatura. Innaffia di fiamme i dintorni per cercare di riaccendere la Spia che ha simulato la morte, poi continua a seguirla fino a quando non sei certo del suo reale decesso.
  • Il Cric Elettrico non darà all'utente la salute bonus se si ucciderà una Spia con il Cipollotto Letale; in tal caso innaffiate la zona con le fiamme per rintracciarla.

Leaderboard class demoman.png Demolitore

  • A distanza ravvicinata, l'arma da mischia è probabilmente la cosa più efficace. In particolare, il Tronco di Ullapool, che non detonerà sui giocatori amici, esploderà invece sulle Spie. Tuttavia, ricordate che il Tronco di Ullapool vi autoinfliggerà 100 danni in caso di esplosione.
  • In corridoi stretti, una serie di granate del Lanciagranate può servire a forzare la Spia ad abbandonare l'area o a rischiare di farsi scoprire dai danni dell'esplosione. Questa tattica, se il Mantello della Spia è basso, può costringerla a tornare visibile.
  • Posizionare le bombe adesive con il Mortaio a bombe adesive su una vasta area può far esitare le Spie nemiche circa l'attraversamento di un tale campo minato. I compagni di squadra si limiteranno invece a percorrere semplicemente la trappola appiccicosa.
  • Sebbene uccidere una Spia con il Cipollotto Letale con lo Spadaccino Mancato insanguini la lama e ti permetta di rinfoderare l'arma, non ti farà ottenere il ripristino dell salute che la katana dovrebbe concedere. Tieni d'occhio la zona e inondala di granate.
  • Le Spie coll'Orologio Mimetico può essere sconfitta efficacemente piazzando bombe adesive negli angoli dove esse sovente si annidano, costringendole a cambiare posizione.

Leaderboard class heavy.png Grosso

  • I Grossi possono tentare di controllare le Spie sparando con la Mitragliatrice Pesante sui compagni di squadra sospetti - pochi secondi a distanza ravvicinata basteranno a fare la pelle a una Spia nemica. Tuttavia, assicurati di far avanzare delle munizioni per dopo.
  • Se un compagno di squadra che è già in piena salute mangia un Sandvich caduto, quel giocatore è una Spia.
  • Poiché la velocità di movimento è notevolmente ridotta, un Grosso con la Mitragliatrice in rotazione è un allettante bersaglio per una pugnalata. Questo a volte può essere usato come un'esca per far si che le Spie nemiche si avvicinino.
  • Poiché i Grossi sono spesso accoppiati con dei Medici, le Spie riterranno priorità pugnalare prima il Medico e poi anche il Grosso, negando alla squadra avversaria il loro supporto. Guarda le spalle al tuo Medico.
  • Se una Spia muore a causa di una pallottola della Mitragliatrice Pesante, innaffia rapidamente la zona per accertarti che non stia usando il Cipollotto Letale. I proiettili si aprono a ventaglio così come le fiamme del Piro, permettendoti di distinguere la posizione della Spia.
  • Uccidere una Spia col Cipollotto Letale non attiverà il boost si critici dei Ke Guantoni da Boxe!.
  • Un compagno di squadra che ride dopo essere stato preso a pugni da una Grosso con gli Holiday Punch equipaggiati è una Spia nemica.

Leaderboard class engineer.png Ingegnere

  • Come Ingegnere, le Spie sono una minaccia sostanziale, in quanto sono in grado di collocare Elettro Sabotatori mentre sono travestite. Tuttavia, di solito è possibile ovviare al problema chiamando i compagni di squadra a pattugliare costantemente la zona al fine di scoraggiare le Spie; cio può rivelarsi particolarmente utile se a tale scopo possono essere reclutati dei Piro.
  • Tendi l'orecchio per cogliere le notifiche dei Sabotatori, se ciò accade mentre un compagno di squadra è in piedi vicino l'edificio minato, quel compagno di squadra probabilmente è una Spia.
  • Controlla coloro che si avvicina ai tuoi edifici con la Pistola, il Fucile o la Chiave Inglese, soprattutto i compagni di squadra che si stanno avvicinando gli edifici amici in circostanze sospette.
  • Se qualche compagno di squadra non è in grado di passare attraverso una Torretta o un Dispenser, quel compagno di squadra è una Spia, le uniche eccezioni sono gli Ingegneri coi propri edifici.
  • Posizionare una Torretta alla fine di un lungo 'corridoio' con l' Attaccabrighe è conveniente, a causa del minore rinculo delle pallottole e dei razzi.
  • È anche una buona idea sparare intorno alla zona immediatamente circostante con il Fucile, la Pistola, o l'Attaccabrighe (se in dotazione) per verificare la presenza di Spie che sono ammantate coll'Orologio Mimetico.
  • Un compagno di squadra che comincia a sanguinare dopo essere stato colpito dall'Ospitalità Meridionale è una spia nemica. L'effetto di sanguinamento continuerà dopo che la Spia si è ammantata.

Leaderboard class medic.png Medico

  • Come Medico, le Spie possono utilizzarti per ottenere salute mentre sono travestite. Sia la vostra arma primaria sia un'arma da mischia possono controllare facilmente le Spie.
  • Le Spie potrebbero prendervi di mira mentre state guarendo un paziente. Guardati la schiena mentre guarisci. Si può anche contare sul vostro paziente per controllare la presenza di Spie, tuttavia, questo potrebbe rivelarsi difficile durante la battaglia.
  • Le Spie possono anche semplicemente andare direttamente dal tuo paziente, piuttosto che da te. Proteggi il tuo paziente, se necessario interrompi la guarigione e attacca rapidamente la Spia. È inoltre possibile utilizzare il comando vocale"Spia" per avvertirlo prima che arrivi abbastanza vicino. Se fanno fuori il tuo amico del Medico, cerca di correre all'indietro sparando siringhe per evitare di essere accoltellato a tua volta.
  • Le Spie con equipaggiata l'Eterna Ricompensa o lo Spillone Wanga possono pugnalare il tuo amico del Medico e sostituirsi a lui senza interrompere la tua guarigione. Se il tuo paziente agisce improvvisamente in maniera sospetta, o se un tuo compagno di squadra ti avverte del fatto, prendi la tua arma e uccidilo.
  • Quando si utilizza la Balestra del Crociato, può essere difficile controllare le Spie. Le Spie nemiche subiranno del danno dalle tue frecce, invece che esserne guarite. Se un compagno di squadra non è stato guarito dalle tue frecce (a meno che tu non sia proprio accanto a lui), quel giocatore potrebbe essere una Spia.
  • L'Übersega può essere utilizzata sulle Spie esposte al fine di guadagnare un po' di ÜberCarica. Tuttavia, la frequenza di tiro più lenta può però farti rischiare la vita se la Spia è agile abbastanza da girarti intorno.
  • Quando si utilizza l'insulto dell'Amputatore si guariscono i compagni di squadra a distanza ravvicinata. Qualsiasi Spia travestita non si illumina del solito colore della propia squadra durante questo insulto. Fai attenzione però, dal momento che sei particolarmente vulnerabile mentre insulti.
  • Cerca di guarire i Soldati amici che stanno usando l'Equalizer, se ci riesci allora sono una Spia.

Leaderboard class sniper.png Cecchino

  • Come Cecchino, la mancanza di mobilità ti rende un bersaglio facile per le Spie, specialmente mentre stai mirando. Usa la tua SMG per sparare ai compagni sospetti intorno a te, o innaffiali di Jarate.
  • Molti Cecchini guardano solo davanti a sé per discernere i possibili obiettivi, e quindi non si accorgono della Spia accanto a loro. Assicurati di controllare l'ambiente circostante, e cambia spesso posizione.
  • Il Razorback è uno dei migliori strumenti anti-Spie. Non solo devono diventare visibili togliendosi il Mantello, ma il loro travestimento verrà rimosso se cercano di pugnalarti. Saranno quindi stordite dallo shock, il che le rende facili da uccidere. Molte Spie cercano di ovviare a questo sparandoti a morte. Controlla tutti i giocatori che sembrano puntare a te.
  • Quando si utilizza l'Arco da cacciatore, le frecce si attaccano alle Spie invece di passargli attraverso come accadrebbe se colpissero un compagno di squadra. Sfrutta cio per controllare eventuali compagni di squadra sospetti che si trovano vicino a te.
  • Mentre il Machete funziona bene per uccidere le Spie, il Pugnale Tribale è più efficace per farle sanguinare, anche se sono mascherate.
  • Il Bushwacka è un buon accostamento se utilizzato insieme all'effetto del Karavaso, l'uccisione rapida farà in modo che la caccia alle Spie non ti distragga troppo .
  • Se stai usando la Machina, accostala con un arma che può controllare bene la presenza di Spie, come il Pugnale Tribale o l'SMG, dato che con quest'arma non si può sparare senza mirare.

Leaderboard class spy.png Spia

  • La Spia può svolgere un utile lavoro di controllo delle Spie. Ad esempio, il Pugnale o le sue varianti possono essere utilizzati come un eccellente strumento per rintracciare le Spie; se si ritiene che un alleato sia veramente una spia nemica sotto mentite spoglie, è sufficiente avvicinarglisi da dietro mentre il coltello è attivo. Se il coltello si alza nella posizione per pugnalare alle spalle, hai effettivamente "visto attraverso" il travestimento del nemico. Cercare di smascherare Spie che sono effettivamente compagni di squadra non produrrà questo risultato.
  • Se ritieni che vi sia una Spia nelle vicinanze avvaliti del Cipollotto Letale. Mentre è attivo, il Cipollotto Letale è in grado di proteggerti da una pugnalata mentre, allo stesso tempo, ingannerà il nemico facendogli credere che ti ha ucciso. A questo punto, è possibile fare affidamento sulla tua squadra per uccidere la Spia nemica rivelando la sua posizione, oppure eliminarla personalmente.
  • Di fronte a una Spia con il Cipollotto Letale, ricordati che dopo la pugnalata il Kunai del Congiuratore non gli ruberà la salute, ne la tua Eterna Ricompensa e il tuo Spillone Wanga ti cammufferanno né faranno dissolvere il corpo del nemico, e il Buon Salariato non concederà Mantello.
  • Se ti sposti in una zona non dominata da una squadra coll'Orologio Mimetico, assicurati che gli angoli non contengano altre Spie nemiche mascherate che potrebbero regalarti la propria posizione.

Rivelare le Spie occultate

  • Quando sono ammantate, le Spie "lampeggiano" del colore della loro squadra dopo essere state danneggiate o dopo essere andate a sbattere contro i membri della squadra avversaria. Tieni d'occhio tali figure tremolanti che appaiono del colore della squadra avversaria. Prova a mitragliare i corridoi durante l'esplorazione nel caso in cui una Spia stia cercando di passare attraverso quello stesso corridoio.
    • Il Cipollotto Letale non ha questo inconveniente, tuttavia, dura solo per i primi 6,5 secondi dell'invisibilità, dopo di che, le Spie lampeggeranno quando verranno danneggiate o se urteranno dei membri della squadra avversaria.
    • Per contro, ricorda che le Spie amiche saranno sempre parzialmente visibili ai compagni di squadra mentre sono ammantate.
  • Cercate di ascoltare i suoni di rimozione del mantello. I mantelli delle Spie emettono suoni unici quando si attivano e disattivano, e tali suoni indicano la presenza di una spia.
  • Una scatola di munizioni, kit salute, o un'arma caduta che scompare senza che un giocatore ci cammini sopra indica che è stato raccolto da una Spia ammantata. (Eccezione: se fosse un'arma caduta, potrebbe essere semplicemente scomparsa perché non è stata raccolta in tempo). Controlla la zona circostante per cercare di individuare la Spia.
  • In luoghi con zone d'acqua, cerca di individuare gli effetti di particelle delle gocce d'acqua galleggianti. I giocatori che escono dall'acqua saranno avvolti da gocce d'acqua, quindi qualsiasi Spia occultata che è recentemente uscita dall'acqua può essere facilmente identificata.
  • Una porta automatica che si apre all'improvviso senza alcun giocatore visibile nelle vicinanze indica il passaggio di una Spia ammantata.
  • In generale, le armi con una ampia diffusione, come un Fucile a pompa o un Fucile a corto raggio dovrebbero essere usate di tanto in tanto per sparare negli angoli dove le Spie che utilizzano l'Orologio Mimetico potrebbero essersi nascoste.
  • Come Esploratore, prova a gettare il Latte Pazzo negli angoli e nelle fessure. Saranno immediatamente evidenziate le Spie occultate rendendo il Mantello inutile. Le Spie tenteranno di farsi strada attraverso percorsi alternativi.
  • Come Piro, prova a soffiare fiamme a caso mentre pattugli, in quanto c'è sempre la possibilità che le fiamme accendano una Spia che cerca di passare. Soffia fiamme negli angoli e nelle fessure per avere buone probabilità di scoprire una Spia che utilizza l'Orologio Mimetico ed è in attesa di ricarica. Nota che il Cipollotto Letale può spegnere le fiamme, quindi se una Spia infuocata cade di colpo morta, incendia la zona per accenderla di nuovo e utilizza l'esplosione del compressore per tenerla a bada fino a quando la carica del suo Cipollotto Letale si esaurisce.
  • Come Grosso, falciare una zona in cui una Spia potrebbe essere occultata con la Mitragliatrice Pesante può rivelarsi efficace per individuarla (e ucciderla). La Mitragliatrice Pesante ha una larga diffusione che può rivelare le Spie a lungo raggio.
  • In qualità di ingegnere, le Spie possono accamparsi vicino a un Dispenser per un tempo illimitato mentre sono occultate coll'Orologio dell'Invisibilità, il Cipollotto Letale, o anche coll'Orologio Mimetico. Cerca di controllare sopra e intorno agli edifici amici per impedirlo.
    • L'Attaccabrighe è utile anche per mitragliare le aree degradate, in modo simile a come il Grosso può controllare le Spie con la Mitragliatrice Pesante.
  • Come Cecchino, similmente al Latte Pazzo dell'Esploratore, il Karavaso può cortocircuitare il Mantello una Spia nemica rendendola una facile preda. Cerca sempre di gettare il Karavaso in angoli e fessure dove le Spie potrebbero nascondersi prima dell'inizio del cecchinaggio.
  • Come per l'Ospitalità Meridionale, il Pugnale Tribale può rendere il Mantello di una Spia inutile. Tenta di colpire la Spia con almeno un colpo corpo a corpo per ridurre le sue possibilità di fuggire con successo. Tuttavia, se ha il il Cipollotto Letale equipaggiato, potrà rimuovere l'effetto di sanguinamento del Pugnale.

Proteggere le costruzioni dell'Ingegnere

  • In generale, semplicemente prova a controllare che nessuna Spia si avvicini agli edifici degli Ingegneri amici. Le Spie che cercano di minare un edificio di solito vanno dritte verso l'edificio che vogliono sabotare, quindi, se possibile, cercate di frapporti davanti alla Spia per impedirgli di posizionare un Sabotatore.
  • Come Piro, utilizza costantemente i Dispenser per ricaricare le armi primarie. Questo può essere usato per creare un muro di fuoco permanente che le Spie non possono attraversare, o come fermata periodica mentre intanto controlli la presenza di Spie nell'area.
    • Lo Sfasciacase o il Maglio possono staccare gli Elettro Sabotatori nemici con un singolo colpo.
  • Come Demolitore il Mortaio bombe adesive o la Resistenza Scozzese sono estremamente utili al fine di scoraggiare le Spie nemiche. È sufficiente posizionare alcune bombe intorno agli edifici di un Ingegnere e farle esplodere quando egli annuncia che i suoi edifici sono stati manomessi. Anche se questo può non essere sufficiente per prevenire la distruzione degli edifici, eviterà almeno che la Spia fugga e causi altri danni.
  • Come i Piro, i Grossi possono utilizzare i Dispenser per ricaricare continuamente la loro arma principale di munizioni, permettendogli di controllare la presenza di Spie anche su lunghe distanze.
  • Come Ingegnere, cerca sempre di uccidere la Spia prima di distruggere qualsiasi Artificiere posto sulle costruzioni amiche, difatti generalmente le Spie tentano di risabotarle immediatamente, oppure di pugnalare l'Ingegnere che sta rimuovendo i Sabotatori.
    • Se viene sabotata l'entrata del Teletrasporto assicurati di non stare in cima all'uscita mentre rimuovi il Sabotatore, alcune Spie cercano deliberatamente di telefraggare i giocatori sull'altro lato. Piuttosto, resta accanto all'uscita e colpisci con un arma da mischia la prima persona che ne esce, che probabilmente sarà la Spia. Se desideri riparare il Teletrasporto restagli vicino in ginocchio. Inoltre, se la Spia si teletrasporta ma muore al primo colpo è probabile che stia usando il Cipollotto Letale, per cui mettiti sulle sue tracce e continua ad attaccarla per impedirgli di fuggire.