Team Fortress Classic

From Team Fortress Wiki
Jump to: navigation, search
Team Fortress Classic
TFC Boxart.png
Informazioni di Base:
Sviluppo:

Valve

Pubblicazione:

Sierra Entertainment

Distribuzione:

Steam

Motore Grafico:

GoldSrc

Progettazione:

Robin Walker, John Cook

Data di Pubblicazione:

Internationale: 30 Maggio 1999

Modalità di Gioco:

Multiplayer

Genere:

Sparatutto in prima persona

Voti:

ESRB: M (Mature)

Piattaforme:

Windows

Supporti:

CD-ROM, download

Requisiti:

*Minimi: processore da 500 MHz, 96 MB di RAM,
16 MB di ram della scheda video, connessione Internet
*Raccomandati: processore da 800 MHz, 128 MB di RAM,
32 MB di ram della scheda video, connessione Internet

Team Fortress Classic, conosciuto anche come Team Fortress 1.5, tipicamente abbreviato come TFC, è il precedessore di Team Fortress 2 ed è semplicemente la versione dell'originale Team Fortress (originalmente un mod per Quake) portato sul motore grafico di Half-Life.

Team Fortress Classic è un videogioco sparatutto multiplayer basato sulle squadre sviluppato dalla Valve. È un remake del mod Team Fortress per Quake, Team Fortress Classic è stato originalmente rilasciato per Windows il 30 Maggio 1999 come aggiunta gratuita a Half-Life. Una versione standalone è stata poi rilasciata nel 2003. Lo sviluppo di Team Fortress Classic fu guidato da John Cook e Robin Walker, i progettatori dell'originale Team Fortress.

È stato inizialmente annunciato nel 1999, ed era basato sull'engine dalla valve "GoldSource". I progettatori di Team Fortress sono stati assunti dalla valve per lavorare su Team Fortress 2, ma inizialmente hanno rifatto il loro lavoro originale per dimostrare che era possibile modificare il GoldSource engine. Il gioco di per se include due squadre, composte da nove classi, che competono di vari tipi di competizioni come Cattura la bandiera, protezione del VIP e controllo territoriale. Nel Giugno del 2000, il gioco fu aggiornato in modo significativo, aggiungendo nuovi modelli dei giocatori e modalità di gioco. Nel 2008, il gioco è uno delle modificazioni più giocate di Half-Life.

Gameplay

Il logo di Team Fortress Classic

Team Fortress Classic si basa su due o più squadre che competono in varie sfide scegliendo una delle nove classi. Tipicamente, i giocatori devono scegliere una delle due squadre, anche se certe modalità di gioco prevedono più di due squadre. Ogni partita poteva sostenere al massimo 32 giocatori. Il modo con il quale il giocatore si comporta in gioco è definito dalla classe che giocano, e ogni classe ha le sue forze e le sue debolezze. Appunto Team Fortress Classic si basa sul lavoro di squadra fra le diverse classi.

Modalità di gioco

Team Fortress Classic supporta numerose modalità di gioco, con obiettivi distinti..

Un gruppo di giocatori blu che attacca la base rossa nella mappa 2Fort.

In Cattura la Bandiera, l'obiettivo è quello di catturare la bandiera nemica e portarla nella propria base, evitando che il nemico faccia lo stesso. Certe mappe variano questa meccanica, aggiungendo più di una bandiera.

L'obiettivo di questa mappe consiste nel conquistare dei punti di comando e/o nel portare diverse bandiere al punto di comando. Le squadre ricevono punti ogni intervallo di tempo, che diepndono alla quantità di basi in possesso.

  • Attacca E Difendi

Le mappe attacca e difendi, una variazione del controllo territoriale, richiedono di catturare diversi punti in sequenza, mentre l'altra squadra li difende.

  • Scorta

Nelle mappe scorta, i giocatori sono divisi in tre squadre, una composta da un solo giocatore - il VIP -, una che lo deve scortare e proteggere e un altra che deve ucciderlo.

I modelli originali dei giocatori per le nove classi

Classi

Articolo principale: Classes (Classic)
I nuovi (a sinistra) ed i vecchi (a destra) modelli

Ci sono nove classi giocabili in Team Fortress Classic'’. Ogni classe ha almeno un’arma unica, e spesso è equipaggiata con un’arma secondoria come un fucile o un Nailgun. In più, tutte le classi hanno in dotazione un arma da mischia, come un piede di porco— o anche granate con una varietà di effetti che cambiano da classe a classe. Nei livelli di scrota, un solo giocatore può scegliere di giocare come civile, armato solo con un ombrello, e che deve essere protetto per tutto il livello.

Sviluppo

Prima di Team Fortress Classic ci fu Team Fortress, un mod risalente al 1996 di QuakeWorld. Gli sviluppatori di TF lavoravano su Team Fortress 2 come un gioco a se steante, però in seguito si sono uniti alla Valve e hanno rifatto l’originale con il motore grafico di Half-Life, per poi rinominarlo in Team Fortress Classic nell’ Aprile del 1999. Malgrado l’affermazione fatta dalla compagnia nel 1998 che diceva che Team Fortress 2: Brotherhood of Arms sarebbe stato rilasciato presto, il gioco è stato in uno stato di sviluppo per otto anni, fino al 10 Ottobre 2007, e dal 2001 la rivista “Wired” lo ha incluso nella top ten dei prodotti vaporware.

Sin dal rilascio di Team Fortress Classic nel 1999, la Valve ha introdotto diversi cambiamenti al gioco. Gli aggiornamenti hanno migliorato il bilanciamento generale del gioco, e occasionalmente hanno aggiunto nuovi contenuti, come nuove mappe. Un aggiornamento particolarmente grande è stato fatto l’8 Giugno del 2000, che ha introdotto nuove mappe, modalità di gioco, nuovi modelli per i personaggi ed è stato modificato il netcode per rendere il gioco più fluido. Con questo aggiornamento il gioco è stato rinominato un ennesima volta in Team Fortress 1.5. Nel Luglio del 2004, il gioco ha migrato nel sistema di Steam, e molti altri contenuti sono stati aggiunti. Per maggiorparte dell’inizio della sua vita, Team Fortress Classic era secondo solo a Counter-Strike in termini di giocatori e di popolarità.

Curiosità

  • Nella pagina iniziale per l’ Engineer Update, uno screenshot del Team Fortress Classic originale nel quale è ritratto un giovane Dell Conagher con l’Ingegnere da Team Fortress Classic. Ciò, assieme al fatto che la bambolina del Cecchino che ritrae un Civile abbia sotto alla sua base il logo Team Fortress Classic, potrebbe indicare che Team Fortress Classic e Team Fortress 2 sono ambientati nello stesso universo.
  • A differenza di Team Fortress 2, Team Fortress Classic ha contenuto diversi riferimenti di Half-Life. Il più notevole è quello che la mappa Hunted, invece che essere un remake dell’originale Hunted President di Team Fortress, era stato una conversion del segmento della campagna di Half-Life che comportava il passare tra diversi nascondigli di Cecchini. Non è stato fatto nulla di similie per Team Fortress 2, appunto, una mappa condivide il nome di un’altra mappa di Half-Life deathmatch, però non hanno null’altro in comune.
  • Fortress Forever, un mod di Half-Life 2 per il Source engine, è stato creato per ricreare il gameplay e le meccaniche di Team Fortress Classic sul Source Engine e da una possibilità ai giocatori di Steam di provare il classico senza doverlo pagare.
  • Il 24 Agosto, compleanno di Team Fortress, le granate sono state sostituite con dei regali se la variabile tfc_birthday era impostata su 1.

Vedi anche

Collegamenti esterni