Teletrasporto

From Team Fortress Wiki
< Teleporters(Redirected from Teletrasporto)
Jump to: navigation, search
Engineer is credit to team!! (Ingegnere è di aiuto a squadra!)
Il Grosso
L'Ingegnere mentre costruisce un Teletrasporto

Il Teletrasporto è una tipologia di costruzione che può essere creata dall’Ingegnere. Il teletrasporto appare come un dispositivo con il colore della squadra che, quando attivo, produce un disco di luce. Un sistema di teletrasporto funzionale è composto da due elementi distinti: un'unità di Entrata ed una di Uscita. Se entrambe le unità sono completamente funzionanti, i giocatori che si posizionano sopra un’Entrata completamente carica vengono istantaneamente teletrasportati all’uscita in un lampo di luce e particelle.


Funzionamento

Telespin.png

Posizionamento e costruzione

Erigere un elemento del Teletrasporto richiede 50 unità di metallo. Come nel caso di tutte le altre strutture di base, la salute di ambedue i capi del Teletrasporto aumenta gradualmente mentre è in corso la loro costruzione sino a raggiungere il valore massimo di 150 al loro completamento. Una volta resa operativa, l’Entrata del Teletrasporto si caricherà istantaneamente se l’Uscita è già disponibile, ma ogni utilizzo richiederà una ricarica di dieci secondi, a meno che non venga potenziata.

Di norma, i giocatori vengono teletrasportati nella direzione verso la quale l’Ingegnere era rivolto mentre collocava l’Uscita. Quest’ultima può essere ruotata manualmente di 90° in senso antiorario premendo il pulsante di Fuoco Secondario prima del collocamento della costruzione. Una freccia ubicata sul progetto indica la direzione verso la quale i compagni verranno teletrasportati. È possibile ruotare anche l’Entrata, benché ciò non consegua effetto alcuno. Quando entrambe le unità sono funzionanti, a fianco dell’Entrata è visibile una freccia che indica la direzione generale verso la quale i compagni verranno teletrasportati. Il costruttore guadagna mezzo punto ogniqualvolta un membro della propria squadra utilizzi il Teletrasporto. Gli Ingegneri non guadagnano punti quando utilizzano il loro stesso sistema di Teletrasporto.

Costruire un'unità del Teletrasporto con l'Effetto Eureka equipaggiato riduce il metallo necessario per posizionarlo a 25.

Sabotazione

Posizionare un Sabotarore su una delle due unità del Teletrasporto come Spia intaccherà entrambe le unità colloca un Sabotarore su uno dei due elementi, entrambe le Artificiere viene automaticamente piazzato sull’altro, ammesso che esista. Ciò nondimeno l’Ingegnere è in grado di rimuovere ambedue gli Artificieri eliminandone uno. L’Ingegnere ha la possibilità di riparare entrambi gli elementi del sistema di Teletrasporto colpendo con la propria arma da mischia (Chiave Inglese o varianti) una delle due uscite. Poiché, tuttavia, la Spia può collocare un quantitativo infinito di Sabotatori su una delle uscite, l’Ingegnere potrebbe non essere in grado di riparare interamente il sistema di Teletrasporto prima che venga piazzato un altro Sabotatore: in tal caso, a meno che la Spia non venga uccisa o cacciata, l’intero sistema di Teletrasporto verrà distrutto.

Potenziamento

Per potenziare il sistema di Teletrasporto sono necessarie 200 unità per il secondo livello ed ulteriori 200 per il terzo. Potenziando l’Entrata si potenzia anche l’Uscita e viceversa. Maggiore è il livello e minore è il tempo di ricarica dell’Entrata: benché il modello non cambi, le particelle che lo circondano si fanno più rapide ed intense ed il suono emesso cambia leggermente. Quando uno dei due elementi viene distrutto, tuttavia, il restante componente regredisce al primo livello.

Le unità di Teletrasporto costruite da un Ingegnere con l'Effetto Eureka possono essere potenziate con 100 metallo, la metà delle risorse richieste normalmente.

Altro

I giocatori che abbiano recentemente utilizzato il Teletrasporto sono circondati da una distintiva aura di particelle per diciotto secondi. Tale effetto è visibile pure nella visuale in prima persona se il giocatore volge lo sguardo ai propri piedi subito dopo aver utilizzato il Teletrasporto. Ciò non avviene con Spie travestite o mimetizzate. Normalmente i giocatori non possono utilizzare sistemi di Teletrasporto nemici, eccezion fatta per le Spie travestite, pure se mimetizzate. Trovarsi sull’Uscita di un Teletrasporto mentre questo viene utilizzato da un nemico, sia nel caso di un Teletrasporto nemico che nel caso di un Teletrasporto amico utilizzato da una Spia, causa il cosiddetto «telefrag».


Dimostrazione

Livelli del Teletrasporto

Livello Salute Costo Tempo di ricarica
Livello 1 150 50 Metallo (25 con l'Effetto Eureka) 10 secondi
Livello 2 180 250 Metallo (125 con l'Effetto Eureka) 5 secondi
Livello 3 216 450 Metallo (225 con l'Effetto Eureka) 3 secondi

Risultati relativi

Achieved.png Esploratore

Riftwalker
Riftwalker
Uccidi un nemico entro 5 secondi dal passaggio attraverso un Teletrasporto dell'Ingegnere.

Leaderboard class scout.png Esploratore

Vieni Più Vicino
Vieni Più Vicino
Distruggi 3 entrate del Teletrasporto.

Leaderboard class pyro.png Piro

Pista Di Fuoco
Pista Di Fuoco
Dai fuoco a 10 nemici che hanno utilizzato di recente un Teletrasporto.

Leaderboard class demoman.png Demolitore

Il Bombardiere Di Loch Ness
Il Bombardiere Di Loch Ness
Uccidi un giocatore nemico con bombe adesive entro 5 secondi da quando si è teletrasportato.

Leaderboard class heavy.png Grosso

Sconfinamento A Sorpresa
Sconfinamento A Sorpresa
Uccidi un nemico nei primi 5 secondi dopo che sei uscito da un Teletrasporto.

Leaderboard class engineer.png Ingegnere

Teletrasporto Clandestino
Teletrasporto Clandestino
Teletrasporta 100 compagni di squadra in battaglia.

Curiosità

  • I Teletrasporti di livello 2 e 3 vennero aggiunti al gioco con la Patch del 11 dicembre 2008.
  • I Teletrasporti dell'Ingegnere sono prodotti da Telemax, una divisione della TF Industries.
  • Il Teletrasporto venne sviluppato dagli Australiani qualche tempo prima del 1850.[1]

Note

  1. Loose Canon