Well

From Team Fortress Wiki
Jump to: navigation, search
Well (Control Point)
TF2 Well Map.jpg
Informazioni di base
Tipo di mappa Punti di Controllo
Nome del file: cp_well
Sviluppatore/i: Valve
Informazioni mappa
Ambientazione: Industriale
Scenario: Giorno, soleggiato
Acqua profonda: Yes
Pericoli: Treni
Oggetti della mappa
Healthico.png Kit medici: Smallhealth.png ×6   •   Mediumhealth.png ×5
Ammoico.png Munizioni: Smallammo.png ×6   •   Mediumammo.png ×11
Map Photos
Menu photos cp well.png
Map Overview
Well (Control Point) overview.png
Well possiede molte varianti, incluse Arena e Cattura la Bandiera.
Ha ha! Look at you! You look like you ran through traffic! (Ha ha! Ma guardati! Sembra come se hai corso in mezzo al traffico!)
L'Esploratore ad un giocatore travolto da un treno

Well è una mappa a Punti di Controllo Standard composta da tre edifici: di cui due legati alle squadre ed uno per il punto di controllo centrale. La mappa è simmetrica da entrambi i lati, come la maggior parte delle mappe Punti di Controllo.

Obiettivo: In Well, l'obiettivo è la conquista di tutti e 5 i punti di controllo per vincere il round. Ogni squadra inizia con i due punti di controllo più vicini a loro già in loro possesso e bloccati, lasciando solo il punto centrale neutrale disponibile per la cattura.

Ci sono 6 binari dei treni - 2 in ogni campo e 2 che passano in mezzo alla costruzione centrale. Solo i due binari sul punto centrale hanno dei treni che ci corrono sopra; infatti in un tempo casuale di circa 5 minuti, un treno attraverserà la costruzione uccidendo sul colpo qualsiasi giocatore colpisca.

La versione TF2' di Well cambia in maniera drastica rispetto alla versione di TFC, ma mantiene le stesse due basi, balconate per i Cecchini, e la costruzione centrale.

Video di presentazione

Aree

Punti di Controllo 1 & 5

Punto Finale.

I punti di controllo 1 & 5 sono quelli più vicini al respawn delle squadre. La piattaforma e la stanza in cui si trova raffigurerebbero la stanza della bandiera nella versione originale di Well per il primo Team Fortress. Questi punti hanno dei brevi tempi di cattura.

  • Punto di Controllo: Il punto di controllo si trova su una piattaforma circolare rialzato in una grande stanza, dietro di essa c'è la stanza di respawn inziziale della squadra corrispondente.
  • Uscite: Vi sono due uscite su ogni lato del muro opposto allo spawn, altre due usite si trovano sopra di esse che si ricongiungono in un'area che sovrasta il punto di controllo 2/4.
  • Passarelle: Circondano la stanza e corrono sulle pareti del secondo piano. Una scalinata dal punto di controllo porta sopra di esse e finiscono sulle uscite poste più in alto della stanza.
  • Stanza di Comando: La stanza di comando è la stanza in cui le uscite dell'area principale si ricongiungono. a molti computer ed una grande finestra che garantisce un vantaggio sul punto di controllo.

Punti di Controllo 2 & 4

Second point.

I punti di controllo 2 & 4 sono dentro la lobby più in basso della costruzione e più vicina al campo esterno. Si può accedervi da due lati (sinistro e destro), mentre gli altri due lati sono protetti da un muro ed un vetro indistruttibile. Questi punti di controllo hanno dei tempi di cattura molto veloci.

  • Lobby Interna: Vicino il primo punto di spawn successivo e dietro il punto di controllo c'è una piccola lobby. Ha due ingressi dalla stanza del punto di controllo finale e delle scale che portano ad una piattaforma che sovrasta l'area. Su entrambi i lati delle piattaforme vi sono delle uscite dirette sulle balconate.
  • Terzo Piano: Il terzo piano è il punto più alto della costruzione, un buco nel mezzo fa cadere i giocatori sulla Lobby interna. Ci si può accedere dalle balconate e dalla stanza di comando.
  • Serrande: Ci sono due ingressi per la base principale. Si trovano sui lati opposti esterni del complesso.
  • Stanza del Pozzo: Questa stanza si trova in mezzo alle serrande ed ha un tubo che fa cadere il giocatore nei corridoi d'acqua.
  • Balconate: Le balconate si trovano al secondo piano della base ed hanno delle finestre aperte sul campo sottostante. Ci sono quattro uscie, due portano al piano inferiore/Lobby Interna, le altre due portano al Terzo Piano.
  • Campo: Fuori le Serrande e tra la costruzione centrale e la base c'è il campo. Il campo contiene due carrozze commerciali per treni, dei corridoi d'acqua e due ingressi al punto di controllo centrale.

Punto di Controllo 3

Punto Centrale.

Questo punto è sicuramente il più difficile da catturare e difendere per i treni che passano casualmente, l'ampia grandezza della costruzione nonché i numerosi ingressi presenti, che rendono difficile il piantonamento dell'area.

  • Stanza dell' Acqua: Il condotto dell'acqua nel campo porta in una stanza direttamente all'interno della costruzione centrale, che si trova sotto il punto di controllo.
  • Ingressi: Ci sono due ingressi al livello del terreno alla sinistra e alla destra del punto. Gli ingressi sono separati per le squadre da una carrozza merci stazionaria. Su questi ingressi passano anche i treni, che sono pericolosi per la morte istantanea che provocano sui giocatori colpiti da essa.
  • Ponte (Punto): Il punto di controllo si trova su un ponta sopra i binari dei treni e vi sono quattro rampe, una ad ogni angolo della costruzione, per permettervi l'accesso. Due piccoli ingressi si trovano sui muri opposti che portano direttamente sulle Piattaforme.
  • Binari dei Treni: i binari dei treni passano attraverso la costruzione centrale passando per gli ingressi principali. Al passaggio di un treno, bisogna aspettare da lì a poco il passaggio di un'altro treno sul binario opposto ed in opposta direzione.
  • Balconate: Le balconate si trovano ai lati opposti del Ponte e si affacciano sui campi esterni.


Strategie

See Community Well (CP) strategy

Tempi di cattura dei Punti di Controllo

Punti di Controllo Moltiplicatore Secondi
Punti di Controllo 1 e 5 ×1
2 ,000
×2
1 ,333
×3
1 ,091
×4
0 ,960
Punti di Controllo 2 e 4 ×1
12 ,000
×2
8 ,000
×3
6 ,545
×4
5 ,760
Punti di Controllo 3 ×1
24 ,000
×2
16 ,000
×3
13 ,90.999999999999
×4
11 ,520


Achievement collegati

Achieved.png General

Attacco Lampo
Attacco Lampo
Vinci Well in 5 minuti o meno.


Giramondo
Giramondo
Gioca una partita completa su 2Fort, Dustbowl, Granary, Gravel Pit, Hydro e Well (CP).


Leaderboard class scout.png Esploratore

Vittoria A Tavolino
Vittoria A Tavolino
Uccidi un giocatore in Well prima che cominci il round.

Cronologia degli aggiornamenti

Patch del 7 gennaio 2008

  • Aumentato a 10 minuti il tempo di ogni round su Well
  • Sistemato il problema dei giocatori, che bloccavano le porte in Well.
  • Sistemati alcuni exploit usabili con le costruzioni dell' Ingegnere su certe aree del cap finale in Well.

Patch del 14 febbraio 2008

  • aggiunta ctf_well nel file mapcycle.txt standard.
  • aggiunta ctf_well nel file motd.txt standard.

Patch del 19 giugno 2008 (Aggiornamento Pyro)

  • Aggiunta una strada dal punto centrale dritto alle balconate.
  • Ridistribuiti i medikit e le scatole di munizioni nelle basi.

Patch del 29 luglio 2008

  • Sistemati vari exploit e problemi di performance in CP_Well.

Patch del 14 aprile 2011 (Aggironamento senza Cappelli)

  • La stanza di Spawn sul secondo punto di controllo è ora una porta di sola uscita.

Patch del 22 marzo 2012

  • Piccoli miglioramenti alla performance di gioco.

Curiosità

  • Well è una delle mappe create subito dopo le pre-esistenti mappe di Team Fortress Classic, le altre sono 2Fort, Dustbowl, e Badlands. La versione originale era molto differente, con questa versione più focalizzata su una stazione dei treni che un vero pozzo.
  • Secondo la Mappa della terra di Mann, Well (chiamata The Well) è a sud-ovest di Gravel Pit. Un mare di ghiaia, (chiamato The Gravel Sea sulla mappa) si trova a Nord di essa.

Vedi Anche