Rush

From Team Fortress Wiki
Jump to: navigation, search
If you know what's good for ya, you will run! (Se hai un briciolo di cervello in testa, scapperai!)
Il Soldato
Scout rush.png

Il Rush è una strategia offensiva che consiste nel far scegliere a tutta o la maggiorparte della squadra una sola classe all'inizio di un round, così da prendere alla sprovvista la squadra nemica.

Questa tattica si basa sui punti di forza della classe scelta. Tecnicamente, è possibile scegliere una qualsiasi classe, ma un rush che funzioni necessita di una buona forza offensiva. Esploratore, Soldato e Demolitore sono le classi più veloci e potenti e sono quindi le più adatte per i rush. Rush di altre classi potrebbero funzionare, ma questo dipende dai punti deboli dei nemici e non dalla bontà della tattica usata.

Classi comunemente usate per rush

Rush di Esploratori

Il rush di Esploratori è quello che ha dato vita a questa tattica. La squadra consiste di un gran numero di Esploratori che si avviano verso l'obiettivo, ad esempio il Punto di Controllo centrale di una mappa come Well o Granary. Con la loro doppia velocità di cattura, i loro numeri e la loro potenzialità di infliggere danno, gli Esploratori possono catturare il punto prima che la squadra avversaria riesca ad avere abbastanza persone per contestarlo.

Tuttavia, gli Esploratori non sono buoni a difendere i punti, non sono molto utili come paziente per un Medico, e squadre con molte classi d'assalto o delle Torrette possono facilmente eliminare gli Esploratori.

Rush di Soldati

Come per gli Esploratori, un rush di Soldati si basa sulla velocità. Se un Medico li segue, più Soldati possono fare dei salti-razzo per raggiungere velocemente l'obiettivo, mantenendo tutta o buona parte della Salute. I Soldati possono quindi occupare le posizioni più vantaggiose e tenere a bada i nemici con i loro esplosivi, inoltre, se necessario, possono essere ottimi pazienti per i Medici della squadra.

In termini di gioco, un rush di Soldati dovrebbe trarre vantaggio dai rollout competitivi su larga scala. Combinando il rush con qualche buon Esploratore è possibile sconfiggere molto velocemente squadre disorganizzate o con una composizione non proprio ottimale.

Rush di Demolitori

Esattamente come per i Soldati, si tratta di effettuare salti adesivi per arrivare velocemente sull'obiettivo, magari avendo uno o più Medici che seguano il gruppo. Il rush di Demolitori permette quindi di controllare facilmente un'area usando granate e trappole di bombe adesive. I Demolitori sono potenti e posseggono una buona velocità, ma hanno difficoltà a combattere contro Esploratori e Soldati a distanze ravvicinate.

Un rush di Demolitori può essere una buona tattica per contrastare qualsiasi altro rush tranne quello di Esploratori.

In termini di gioco, anche questo rush trae vantaggio dai rollout competitivi. Combinando questo rush con del supporto da parte di qualche Soldato ed Esploratore, si riesce a sconfiggere squadre disorganizzate o con una composizione non proprio ottimale.

Rush di Grossi

Il rush di Grossi sfrutta la grande Salute e potenza di fuoco di un'armata di Grossi per asfaltare gli avversari. In partite più serie, non si riesce ad arrivare sull'obiettivo prima degli avversari, quindi, come per il rush di Piro, ci si deve basare sull'elemento sorpresa per compensare. Tuttavia, nella maggior parte delle partite su server pubblici, un rush di Grossi può essere anche un peso psicologico sugli avversari, e, quando si sta spingendo un carrello in una mappa Payload, il rush diventa una forza inarrestabile anche se la squadra avversaria usa solo Ingegneri. Avere qualche Medico piuttosto che soli Grossi rende il rush ancora più forte, inoltre, i giocatori dovrebbero sempre spostarsi in gruppo. Quando più mitragliatrici pesanti puntano lo stesso bersaglio, il danno totale inflitto è impressionante.

Se usato in difesa, un rush di Grossi può facilmente impedire al nemico di raggiungere un obiettivo.

Classi raramente usate per rush

Rush di Piro

Il rush di Piro può essere efficace in alcuni casi, ma non lo sarà nella maggiorparte. Per avere successo è necessario che i nemici siano colti di sorpresa, preferibilmente in zone ristrette dove le fiamme possono danneggiare più avversari insieme. Non conviene usare questo rush su mappe che non siano quelle Punti di Controllo. Nelle mappe Attacco/Difesa, il nemico avrà sicuramente Ingegneri con Torrette e coppie di Medici-Grossi pronte a dare ÜberCariche, rendendo difficile la riuscita del rush.

Rush di Ingegneri

Il rush di Ingegneri è solitamente inefficace tranne che in alcune situazioni particolari. Avere molti Ingegneri che usano il Pugno di Ferro può creare un temibile set di Mini-Torrette che circondano gli avversari e gli impediscono l'accesso ad un area, questo garantisce agli Ingegneri, solitamente non molto forti in combattimento, di essere più aggressivi e combattere alla pari. Questa tattica è migliore se usata su mappe che permettono agli Ingegneri di piazzare molte torrette nonostante la presenza di nemici più veloci come Esploratori e Soldati.

Rush di Medici

Il rush di Medici si basa sulla guarigione continua e su danni bassi per battere il nemico per sfiancamento. Siccome molti Medici dovranno combattere, la Blutsauger è una buona scelta. La sua guarigione attiva è più veloce di quella passiva della Pistola Siringa standard, inoltre, se si attacca in gruppo, le siringhe possono infliggere buone quantità di danni. Usando una successione di ÜberCariche si può contrastare una intera squadra di nemici. Tuttavia, le ÜberCariche richiedono un buon livello di coordinazione e gioco di squadra, e una volta finite si rimarrà estremamente vulnerabili.

Un "rush di Medici" può anche riferirsi ad una diversa tattica, in cui metà dei Medici usa l'Übersega mentre l'altra metà fornisce ÜberCariche. Questa tattica, conosciuta anche come Catena di Über, richiede buona comunicazione tra le varie coppie, e, se ha successo, permette di mantenere ÜberCariche indefinitamente scambiando costantemente i ruoli di chi usa la sega e chi fornisce l'Über.

Rush di Cecchini

Il rush di Cecchini è decisamente raro nonchè fallimentare a meno che tutta la squadra non sappia mirare estremamente bene. Usare l'Arco da Cacciatore può migliorare le possibilità di successo data la maggiore efficacia a distanze ravvicinate la minore necessità di abilità. In fin dei conti, la squadra sarà composta da un gran numero di assassini che rischiano di essere facilmente eliminati da Esploratori, Soldati o Demolitori. È bene usare un buon mix di Giarate ed SMG, e sfruttare ogni occasione di uccidere un nemico. Solo riducendo il numero di avversari in fretta si può vincere.

Rush di Spie

Il rush di Spie è una tattica estremamente rara e con bassissime probabilità di successo. Si basa quasi interamente sulla confusione suscitata nei nemici, e solo una fortunata serie di usccisioni può portare alla vittoria. Anche una sola coppia di Medico e Grosso può significare sconfitta. Bisognerà dividere la squadra in modo che una buona parte di essa combatta i nemici usando i Revolver, che possono essere efficaci come un Fucile se coadiuvati da una buona mira, mentre gli altri cercano di attaccare alle spalle i nemici distratti.

Rush generali

I rush di una sola classe funzionano meglio se la classe usata è sia forte che veloce, ma nessuno di essi è una buona strategia a lungo andare. Ogni classe ha delle debolezze: Soldati e Demolitori bisognano di Medici che li curino per non arrivare sull'obiettivo con poca Salute, gli Esploratori hanno difficoltà a tenere a bada gruppi di nemici. Man mano che la battaglia continua, usare singole classi potrebbe essere meno efficace, è quindi opportuno passare dal rush ad una composizione regolare della squadra.

Per rendere la transizione fluida, si può inizialmente passare dal rush ad un mix di classi adatte ai rush(Esploratori, Soldati e Demolitori), quindi, man mano che i compagni di squadra cambiano classe, aggiungere classi di supporto. Il rush viene quindi usato per battere il nemico nella fase iniziale e più importante di una battaglia, ma bisogna evitare di mantenere sempre le stesse classi per tutta la durata del round, una volta finita la sorpresa la tattica diventerà piuttosto inutile.