BackCap

From Team Fortress Wiki
Jump to: navigation, search
La squadra BLU cerca di conquistare il quarto punto di controllo mentre l'Esploratore RED sta terminando la cattura del punto centrale.
Is-is anyone even payin' attention ta me? (C'è qualcuno che mi presta attenzione?)
L'Esploratore

Back-capping, o back-capturing, è l'atto di conquistare un punto di controllo nemico mentre gli avversari stanno cercando di conquistare un punto di controllo della propria squadra. Questo accade solitamente nella modalità Punti di Controllo.

Il "Back-capping" è solitamente messo in atto in modo più efficiente da Esploratori e Spie, in quanto è molto facile per queste classi infiltrarsi dietro le linee nemiche, ma questa azione è possibile con qualsiasi classe.

Strategia Generale

Back-capping può essere un rischio considerevole, ma se l'operazione va a buon fine, può rappresentare una ricompensa significativa, persino una vittoria se il punto di controllo in merito è l'ultimo rimasto ai nemici.
Anche se il punto di controllo non è l'ultimo della squadra avversaria, se quest'ultima è distratta è comunque possibile effettuare quest'operazione con una ricompensa notevole: infatti, la conquista di un punto significa più tempo e più territorio per la squadra. Quest'operazione, però, non è sempre una buona idea, in quanto il giocatore deve allontanarsi significativamente dal campo di battaglia per effettuare un tentativo di "Back-cap", mettendo la propria squadra in svantaggio, cosa che potrebbe, ironicamente, far perdere un altro punto alla propria squadra.

Solitamente, le classi più adatte a quest'operazione sono le più evasive (Esploratore e Spia) e le più mobili (Soldato e Demolitore); pur essendo possibile con qualsiasi classe, è piuttosto raro il successo di un "Back-Cap" con classi come Grosso e Ingegnere.

Strategie per Classi

I salti dell'Esploratore possono essere utili per prendere vie alternative inaspettate o per schivare razzi e granate.

Esploratore

Conquistare un punto di controllo non protetto con l'Esploratore è considerata la tecnica di Back-Cap standard per via del suo ruolo. L'Esploratore ha un'ottima rapidità, sia nella corsa che nella conquista dei punti.
Inoltre, la sua rapidità può essere utile per fuggire se l'operazione non va a buon fine.
Il Bonk! Pugno Atomico può essere utile per l'infiltrazione, ma dopo l'utilizzo l'Esploratore sarà rallentato, riducendo significativamente l'evasività della classe.

Spia

Solitamente, l'operazione con la Spia è più lenta e pericolosa in quanto questa classe non è agile come l'Esploratore e dispone di un arsenale meno efficace a corto raggio. In compenso, la Spia può facilmente evitare i combattimenti durante il percorso verso l'obiettivo grazie all'invisibilità continua dell'Orologio dell'Invisibilità; ciò include anche eventuali Torrette. Solitamente, il Back-Capping con la Spia è più utile quando si deve conquistare l'ultimo punto di una mappa, in quanto la cattura è più rapida.
L'Orologio Mimetico può essere utile per via dell'invisibilità infinita, ma può rallentare l'operazione se non si incontrano nemici durante il percorso, in quanto obbliga la Spia a fermarsi per ricaricare il mantello.
Il Cipollotto Letale, invece, rende l'infiltrazione significativamente più difficile in quanto non fornisce invisibilità affidabile, ma può essere utile per scappare in caso l'operazione risulti fallimentare.

Soldato o Demolitore

Conquistare punti di controllo con il Soldato o con il Demolitore è spesso più conveniente quando si ha il Treno del Dolore equipaggiato, poichè raddoppia la velocità di cattura, portandola al pari di quella dell'Esploratore.
Soldati e Demolitori possono usare gli esplosivi a loro disposizione per effettuare salti molti agili; questo è molto efficace soprattutto in mappe aperte, come Badlands e permette a queste classi di raggiungere l'obiettivo in poco tempo.
Inoltre, entrambe le classi hanno buone capacità offensive e possono difendersi da soli durante un back-cap, pur ricevendo danni extra dai proiettili se hanno equipaggiato il ma riceveranno più danno da proiettili con il Treno del Dolore.

Altre classi

Pur essendo teoricamente possibile, in genere è sconsigliato tentare di compiere un Back-Cap con altre classi, in quanto possono essere individuate più facilmente, hanno meno mobilità e/o non sono adatte per il combattimento ravvicinato.