Frasi

From Team Fortress Wiki
Jump to: navigation, search
Less talk, more fight! (Meno chiacchiere, più combattimento!)
Il Soldato
Responses.png

Le frasi sono una caratteristica simile ai comandi vocali, grazie alla quale il personaggio che si sta utilizzando dice una frase in base a determinate condizioni. Le frasi vengono dette solamente dopo che il giocatore completa un compito specifico come conquistare i segreti, uccidere diversi nemici di seguito, distruggere le costruzioni di un Ingegnere, partecipare ad un duello o uccidere un nemico con un'arma specifica. Nonostante tutto, anche quando queste condizioni vengono rispettate, alcuni file sonori vengono eseguiti piuttosto raramente. Alcune regole di risposta sono comuni a tutte le classi, mentre altre sono specifiche per una singola classe.

Persino l'Amministratrice possiede delle frasi che vengono pronunciate dopo determinate azioni, alcune delle quali vengono dette il 100% delle volte (come la frase "You've failed!" (Avete fallito!) dopo aver perso un incontro).

Frasi delle classi

Script delle regole per le frasi

Accesso

Gli script che controllano le frasi sono impacchettati all'interno del file .gcf di contenuto principale di Team Fortress 2. Questo file può essere esaminato con un programma come GCFScape. Il file di contenuto stesso è posizionato nella directory Steam\steamapps ed è chiamato "team fortress 2 content.gcf". Una volta aperto il file di contenuto, lo script che regola le condizioni delle frasi è situato in root\tf\scripts\talker.

Contenuto del file

Il file di script principale è response_rules.txt. Questo file contiene una descrizione del linguaggio dello script usato dalla frase e delle definizioni per la maggior parte dei criteri usati dallo script. Inoltre, esiste un file di script per ogni classe. Questi file contengono molte delle regole per le frasi e i comandi vocali specifici per ogni classe. Infine, tf.txt contiene le regole per gli insulti di ogni classe, oltre ad alcune regole generiche specifiche per ogni classe (come le regole che consentono al Grosso di reagire emotivamente dopo aver sparato con la sua Mitragliatrice pesante per un po').

Scene

Il risultato di un'azione scriptata è chiamata solitamente scena. Una scena definisce cosa viene detto e l'espressione facciale del personaggio durante la frase. Ogni scena è definita in dei file .vcd individuali, che possono essere trovati impacchettati nel file .gcf situato in root\tf\scenes\player\.

Suoni

Tra gli script delle regole per le frasi e il suono che viene pronunciato dal personaggio vi è un ulteriore legame. I file delle scene si riferiscono a uno specifico evento di dialogo, come "Demoman.AutoCappedControlPoint03". Questi eventi sono definiti in root\tf\scripts\game_sounds_vo.txt e sono collegati ai file .wav impacchettati nel file .gcf (come, per esempio, demoman_autocappedcontrolpoint03.wav). I file audio sono situati in root\tf\sound\vo e root\tf\sound\vo\taunts.

Generalmente, c'è un collegamento diretto tra il nome del file della scena (.vcd) utilizzato nello script delle regole per le frasi e il nome del file audio (.wav) pronunciato dal personaggio.

Voci correlate