Team Fortress 2

From Team Fortress Wiki
Jump to: navigation, search
Team Fortress 2
TF2 Boxart.png
Informazioni di Base:
Sviluppo:

Valve

Pubblicazione:

Valve

Distribuzione:

Steam

Motore Grafico:

Source engine

Progettazione:

John Cook, Robin Walker

Data di Pubblicazione:
  • Microsoft Windows & Xbox 360 (Retail - The Orange Box)
    • NA: October 10, 2007
    • EU: October 18, 2007
    • UK: October 19, 2007
    • AU: October 25, 2007
  • Microsoft Windows (Steam)
    • International: October 10, 2007
  • PlayStation 3
    • NA: December 11, 2007
    • AU: November 22, 2007
  • Microsoft Windows (Retail - Standalone)
    • NA: April 9, 2008
    • International: April 11, 2008
  • Mac OS X (Steam)
    • International: June 10, 2010
Modalità di Gioco:

Multiplayer

Genere:

First person shooter

Voti:
  • ESRB: M
  • PEGI: 16+
  • BBFC: 15
  • OFLC: MA15+
Piattaforme:

Windows, Xbox 360, PlayStation 3, OS X

Supporti:

Download, DVD, Blu-ray disc

Requisiti:
  • Windows
  • Minimum: 1.7 GHz Processor, 512MB RAM, DirectX® 8.1 level Graphics Card (Requires support for SSE), Windows® 7 (32/64-bit)/Vista/XP, Mouse, Keyboard, Internet Connection
  • Recommended: Pentium 4 processor (3.0GHz, or better), 1GB RAM, DirectX® 9 level Graphics Card, Windows® 7 (32/64-bit)/Vista/XP, Mouse, Keyboard, Internet Connection
  • OS X
  • Minimum: OS X version Leopard 10.5.8, Snow Leopard 10.6.3, 1GB RAM, NVIDIA GeForce 8 or higher, ATI X1600 or higher, or Intel HD 3000 or higher Mouse, Keyboard, Internet Connection

Team Fortress 2 è uno sparatutto multiplayer a squadre in prima persona sviluppato da Valve Software, come parte del pacchetto di giochi Orange Box. Inizialmente rilasciato per Microsoft Windows, Xbox 360 e PlayStation 3 il 10 ottobre 2007, è stato successivamente pubblicato come titolo autonomo il 9 aprile 2008, e il 10 giugno 2010 anche per Mac OS X. Il 23 giugno 2011 le versioni PC e OS X di Team Fortress 2 hanno adottato un modello "Free to Play" e tutte le entrate provengono dalle micro transazioni del negozio In-game.

Il gioco è stato annunciato nel 1998 come sequel dell'originale mod per Quake Team Fortress, ma da allora è passato attraverso vari periodi concept design. Nel 1999, con la pubblicazione di Team Fortress Classic, il gioco sembrava abbandonare gli stili artistici dell'originale Team Fortress, a causa di una transizione verso uno stile di gioco più realistico e militarista. Tuttavia, il design e il motore grafico del gioco hanno continuato a evolversi per altri nove anni. Lo stile finale di Team Fortress 2 assomiglia a quello dei giochi dell'originale Team Fortress e Team Fortress Classic, e ha una grafica cartoon basata sull'arte di Dean Cornwell, JC Leyendecker, e Norman Rockwell, che lavorarono a popolari film CGI, in particolare, i film prodotti di recente dalla Pixar Animation Studios, come Gli Incredibili.

L'assenza di informazioni multimediali o di apparenti progressi nel suo sviluppo per ben sei anni l'hanno portato a essere etichettato come vaporware e a trovarsi regolarmente nella classifica annuale dei vaporware della rivista Wired. Dal suo lancio, però, il gioco ha ricevuto il plauso della critica e numerosi premi.

Il Gioco

Una partita di Team Fortress 2: un gruppo di giocatori RED attacca la base BLU sulla mappa "2Fort", dalla prospettiva in prima persona di un Medico possiamo vededere un Esploratore, un Ingegnere, un Grosso, e una Spia.

Come i suoi predecessori, Team Fortress 2 è incentrato intorno a due squadre avversarie in competizione per un obiettivo. Queste due squadre rappresentano due società, di demolizione una e di costruzioni l'altra, che fanno parte della storia del gioco: la Reliable Excavation Demolition (RED) e la Builders League United (BLU). I giocatori possono scegliere di giocare come una delle nove classi, ciascuna con propri punti di forza unici, debolezze, abilità e ruoli, per una di queste squadre. Anche se le capacità di alcune classi sono cambiate dai precedenti capitoli di Team Fortress gli elementi di base sono rimasti invariati.

Team Fortress 2 è il primo gioco multiplayer di Valve a disporre di particolareggiate statistiche sui giocatori. Queste statistiche vanno dal tempo passato a giocare con ogni classe al punteggio medio ottenuto al maggior numero di obbiettivi raggiunti o punti totalizzati in una singola vita (vedi Statistiche Valve). Le statistiche tengono i giocatori perennemente informati su come stanno migliorando in relazione alle stesse, come ad esempio quando si avvicinano ad il loro record per il danno inflitto in un round. Team Fortress 2 ha inoltre molti obbiettivi (achiviments in inglese) che per essere raggiunti necessitano che vegano portati a svolgimento dati compiti, come ad esempio totalizzare un certo numero di uccisioni o vincere la partita in un certo tempo. Nuovi obbiettivi per le varie classi sono stati aggiunti nei vari aggiornamenti dopo il rilascio iniziale. Insieme a questi sono state aggiunte nuove armi che possono essere sbloccate dal giocatore completandoli, e che conferiscono abilità aggiuntive alle classi. Le statistiche e gli achiviments sbloccati possono essere visualizzati sulla pagina della Steam Community del giocatore o sul profilo dell'Xbox Live.

Mappe

Articolo principale: Lista delle Mappe

Nelle versioni per PC e OS X di Team Fortress 2 inizialmente esistevano soltanto 6 mappe ufficiali, ma molte altre decine di esse furono aggiunte negli anni successivi dalla Valve e dalla Community di Team Fortress 2. Nelle versioni per consol, tuttavia, queste sei mappe restano tuttora le uniche. Le mappe ufficiali hanno comunemente un aspetto in stile genio del male o stazione di spionaggio, con basi segrete celate all'interno di capannoni industriali ed esagerate super-armi come cannoni laser e piattaforme missilistiche che fungono da obiettivi.

Quando i giocatori giocano per la prima volta su una mappa, un video introduttivo mostra loro come completarne gli obbiettivi. Il limite di giocatori per mappa è 24 su PC e OS X, anche se in alcuni server è stato modificato per ospitarne fino a 32, mentre su Xbox 360 e Playstation 3 è di 16.

Sviluppi

Origini

Originalmente sviluppato come una freeware mod per Quake, Team Fortress 2 passò al motore GoldSrc nel 1998 dopo lo sviluppo del team Team Fortress Software - costituito da Robin Walker e John Cook -, che fu prima contrattato ed assunto da Valve. A quel tempo, Team Fortress 2 era chiamato Valve's Team Fortress. Quando avvenne l'aquisizione da parte dei Team Fortress Software, la produzione fece un passo avanti ed il gioco fu promosso "standalone" (in grado di funzionare da solo). Sono successivamente iniziati i lavori su una semplice versione del gioco che fu rilasciata nel 1999 gratuitamente comm Team Fortress Classic. In particolare, Team Fortress Classic fu interamente costruito all'interno del pubblico GoldSrc Software Development Kit (SDK) come esempio alla comunità e all'industria della sua flessibilità.

Walker e Cook furono pesantemente influenzati dal loro trimestrale contratto alla Valve, ed iniziarono a lavorare a tempo pieno al loro design, che era in una rapida fase di cambiamento. Team Fortress 2 doveva essere un gioco di guerra moderno, con una gerarchia di comando ed un comandante, con una vista dall'alto del campo di battaglia; paracaduti che cadono sopra il territorio nemico; comunicazioni vocali via rete; e molte altre innovazioni.

E3 1999

L'originale struttura di Team Fortress 2 aveva uno stile più realistico


Il nuovo design venne rivelato al pubblico alla Electronic Enterrainment Expo (E3) del 1999 dove guadagnò numerosi premi come Miglior Gioco Online e Miglior Gioco d'Azione. Da questo momento in poi Team Fortress 2 ha guadagnato un nuovo sottotitolo, "Brotherhood of Arms", ed i risultati del lavoro di Walker e Coock alla Valve iniziavano ad essere chiari. Diverse nuove, e a quel tempo, senza precedenti tecnologie vennero esposte: animazioni parametriche; animazioni più fluide, movimenti piu realistici; e la risoluzione avanzata di Intel fece in modo di ridurre dinamicamente il dettaglio di elementi a seconda di quanto si allontanavano per migliorare le prestazioni (una tecnica resa obsoleta dalla riduzione dell'utilizzo della memoria, poichè i giochi di oggi usano una tecnica conosciuta come livello del dettaglio, che usa più memoria ma meno potenza del processore). Non venne data una data del rilascio all'eposizione.

Nella metà del 2000, Valve annunciò che lo sviluppo di Team Fortress 2 doveva essere ritardato per una seconda volta. Essi passarono ad uno sviluppo in casa, con un motore chiamato Souce Engine. Fu intorno a questo periodo che non ci furono più novità, e Team Fortress 2 entrò nella nota fase di sei anni in cui era pronto per uscire, ma non fu rilasciato, periodo che durò fino il 13 Luglio 2006. Durante quel periodo, sia Walker che Cook lavorarono su vari progetti Valve - Walker con Half-Life 2:Episode One e Coock diventò lo sviluppatore di Steam, oltre ad alte cose - suscitando dubbi sul fatto che Team Fortress 2 fosse veramente il progetto attivo che veniva ripetutamente descritto.

"Invasion" design

Vedi anche: Invasion
Commando Alieno.

Quando il codice di Half-Life 2 venne tapelato a fine 2003, due modelli vennero inclusi nel codice di Team Fortress 2 - il quale era totalmente compilato. Essi consistevano in un grugnito alieno ed un soldato umano molto stilizzato, fuori dalle normali proporzioni. Il codice venne interpretato dai fan come riferimento a parte della storia di Half-Life; comunque, i due modelli non assomigliavano a nessuno stile conosciuto nelle serie di Half-Life, portando molti a pensare che fosse pensato per Team Fortress 2.

Il Source SDK fu rilasciato assieme al codice sorgente di Half-Life 2, ed in più conteneva riferimenti a Team Fortress 2. Qualche codice semplicemente confermò quello che era già conosciuto, ma altri segmenti diedero nuove informazioni come la presenza di NPC nelle partite multigiocatore, la possibilità del gioco d prendere posto nell'universo Half-Life 2, pistole al plasma epostazioni di lancio missili, e molto altro.

Nessuna delle informazioni trapelate sembrò avere cose in comune con la versione del gioco attuale. Questa interazione venne menzionata nell'intervista con Gabe Newell nell'Agosto 2007 da GameTrailer eduna intervista con PC Gamer nel Settebre 2010 (Inglese), dove l'invasione doveva essere la seconda fase dello sviluppo di Team Fortress 2 sotto Valve Software.

Il Design Finale

La finale struttura di Team Fortress 2 andò per un stile 'retrò'.

Il successivo significativo sviluppo si verificò nel periodo precedente al rilascio del 2004 di Half-Life 2: il Direttore Valve del Marketing Doug Lombardi disse che Team Fortress 2 era ancora in sviluppo e che ulteriori informazioni sarebbero arrivate dopo il rilascio di Half-Life 2. Questo non accadde, ne ci fu nessuna novità dopo un simile reclamo di Lombardi durante un'intervista riguardante Half-Life 2:Episode One. Vicino alla data di uscita di Episode One, Gabe Newell acclamò di nuovo che le novità su Team Fortress 2 sarebbero state prossime - e questa volta lo erano davvero. Team Fortress 2 fu svelato un mese dopo all'evento EA Summer Showcase del Luglio 2006.

Walker rivelò nel Marzo 2007 che Valve aveva tranquillamente costruito "probabilmente tre o quattro giochi differenti" prima di stabilirsi sul suo progetto finale. Grazie al lento sviluppo del gioco è stato spesso citato Duke Nukem Forever, un gioco che passò diversi anni di protratto sviluppo e cambiamenti del motore prima di essere rilasciato. Il rilascio della versione beta presentò sei mappe multigiocatore delle quali tre contenenti un commento opzionale dagli sviluppatore sul design del gioco, il livello, i personaggi, e più informazioni riguardo la storia dietro lo sviluppo.

Team Fortress 2 non tenta un approccio riguardo la grafica realistica usata negli altri giochi Valve che usano la Source Engine come ad esempio Half-Life 2, Day of Defeat: Source e Counter-Strike: Source. Piuttosto, utilizza un approccio più stilizzato, simile ai cartoni animati, fortemente influenzatp dalle illustrazioni commerciali Ventesimo secolo. L'effetto viene raggiunto usando uno speciale rendering della Valve e tecniche di luce che rendono vasto l'uso del 'Phong shading'. I commenti sullo sviluppo nel gioco suggeriscono che la decisione di utilizzare uno stile cartone animato era dovuta alla difficoltà di spiegare le mappe ed i personaggi in termini realistici. Il gioco uscì con la nuova luce dinamica di Source Engine, tecnologie per ombre e particelle, tra molte altre caratteristiche annunciate, assieme ad Half-Life: Episode Two. Team Fortress 2 fu anche il primo gioco ad implementare il nuovo Facial Animation 3 di Source Engine.

Lo stile artistico fu ispirato da J. C. Leyendecker, come and the Dean Cornwell e Norman Rockwell. I loro distintivi stili con forti silhouettes e ombre fatti per attirare l'attenzione vennero adattati in modo da rendere i modelli distinti l'uno dall'altro, avendo come scopo principale quello di rendere il team, i personaggi e le armi facilmente identificabili. Le sagome e animazioni sono utilizzate per rendere la classe visibile anche da lontano, ed uno schema di colori che attira l'attenzione al petto rende visibile il tipo di arma selezionata. Le mappe sono create con uno spazio neutrale tra le due basi. Esse sono delle "fortezze spia", ma travestite da edifici poco appariscenti. Le mappe sono solitamente disordinate, per permettere ai giocatori di attaccare i nemici più facilmente. Il design delle texture è basato anche su foto che vengono filtrate e migliorate a mano, dando loro una tattile qualità ed il distintivo look Team Fortress 2. Le basi sono fatte in modo da permettere al giocatore di sapere immediatamente dove si trova. La base RED utilizza colori caldi, materiali naturali ed irregolari, mentre la base BLU utilizza colori freddi, materiali industriali e regolari.

Rilascio

Durante la conferenza di Electronics Arts del Luglio 2006, Valve rivelò che Team Fortress 2 sarebbe stato il componente multiplayer di Half-Life 2: Episode Two. Un trailer dimostrò il nuovo stile grafico del gioco con tutte le originali classi di Team Fortress, puntato verso uno stile piu leggero in contrasto con la scura, qualche volta piu tradizionale, simulazione militare che fu originariamene mostrata. Game Newell, il direttore di Valve, disse che il loro obiettivo finale era di creare il "miglior gioco con la migliore grafica e la migliore modalità multigiocatore basata sulle classi".

Una versione beta per Team Fortress 2 venne rilasciata via steam il 17 Settembre 2007 per i clienti che avevano pre-aquistato l'Orange Box e per coloro che avevano attivato il loro "Black Box" coupon, che era incluso con le schede grafiche ATI HD 2900XT. In più, i centri LAN gaming che utilizzano il sistema 'Steam for Cafe' avevano il gioco installato e pronto per essere giocato.

Team Fortress 2 venne rilasciato il 10 Ottobre 2007 sia come prodotto Steam che parte dell'Orange Box. Il pacchetto inoltre contiene Half-Life 2, Half-Life 2: Episode One, Half-Life 2: Episode Two, e Portal. Valve offrì l'Orange Box con uno sconto di 5$ a coloro che la pre-aquistavano tramite steam prima del 10 Ottobre, con in più l'opportunità di partecipare al finale beta test di Team Fortress 2.

Critiche

Team Fortress 2 piaque molto alla critica ed ai consumatori. Charles Onyett dell'IGN premiò Team Fortress 2 con un 8.9/10 lodando la grafica e l'atmosfera divertente, ma criticizzando i contenuti extra, come i bots o la rimozione di granate specifiche per ogni classe, che erano una delle caratteristiche principali dell'originale Team Fortress. Al contrario, PC Gamer UK lodò Team Fortress 2 per la rimozione delle granate, continuando a complimentarsi con Valve Software per la natura unica di ogni personaggio del gioco. Nonostante alcune critiche riguardo la navigazione nella mappa e la classe del Medico, PC Gamer UK premiò il gioco con il 94%. X-Play premiò l'Orange Box con il più alto puntenggio, 5/5 con nessuna critica negativa al gioco. La recensione di Metacritic disse che Team Fortress 2 aveva ricevuto una "acclamazione universale", con una critica media del 92% basata su 12 recensioni da parte di siti critici di giochi, e una valutazione si 9.6/10 basata su voti da parte degli utenti. Il 21 Gennaio 2008, l'Orange Box ha ottenuto il punteggio di 96.2% da parte di GameRankings nell'XBox 360, facendo diventare Team Fortress 2 il gioco più valutato per XBox 360, e il punteggio di 96.2 nel PC.

Valutazione Rivista / Sito Web Opinione
100 AceGamez (Inglese) The marriage of highly stylised retro-spy presentation, fresh, high octane action, deep and varied classes and the underlying twinkle of humour in its metaphorical eye make Team Fortress 2 far more than just your average fragfest. Long after the novelty of the graphics wears thin, we are left with a refined and accessible multiplayer game that simultaneously cultivates new players whilst retaining enough depth to accommodate even the hardiest of veterans.
100 GameSpy (Inglese) At this point, it's a leading contender for our Multiplayer Game of the Year, and whether you pick it up as part of the Orange Box package or on its own via the Steam digital download service, it's worth every penny.
96 Cheat Code Central (Inglese) Team Fortress 2 is a must-buy. It's the most fun you'll have being shot at in a long time.
96 YouGamers (Inglese) When the biggest flaw of the game is that it gets a bit repetitive after the first hundred or so hours of play, you know you have something special.
94 PC Gamer UK (Inglese) Rich, gorgeous and endlessly fun.
93 Computer Games Online RO (Inglese) Watch out though, if you get the taste of it, eventually you might end up telling your boss, "Take it like a man, shorty!"
93 PC Zone UK The perfect integration of classes, the character and level design, the visuals, and the level of accessibility. [Dec 2007, p.64]
92 GameZone (Inglese) This game makes me laugh even when I'm losing… an impressive feat.
90 Eurogamer (Inglese) The game also does a lovely job of framing your relationship with other players and nurturing them.
90 GameDaily (Inglese) With a whacky, off-the-wall cartoon style, Team Fortress 2 provides excellent class based multiplayer action. TF2's classes are unique from each other and stand out to fulfill specific roles, but flexible enough to adapt to changing situations.
90 Play (Poland) The ideal online shooter: average player can enter the fray and even hurt somebody, while pros will be grinding away milliseconds from the time to carry the suitcase on 2Forts. And all thanks to the fact that among the nine classes there is exactly zero useless ones. The only serious drawback is the disgracefully low number of maps: only six. [Dec 2007]
90 1UP (Inglese) I loved, loved TF2's cosmetic makeover. "Cartoon come to life" isn't compliment enough. Some cartoons are better animated, more distinctively stylized than others – and, by analogy, this is among the best.
90 PALGN (Inglese) Team Fortress 2 is, at heart, a gloriously simple game that's been created with style, panache and an undeniable love of gaming. It's the kind of game that you want to show to people who don't play games so that they understand and then either get involved or go away. There is life before Team Fortress 2, and there is life after. After is better.
90 GamerNode (Inglese) The action is fast-paced and furious, the game's presentation is hilarious and exciting and the gameplay is very easily approachable. Experiment with a few classes or stick with one, but do anything to get your hands on TF2. It'll be an online experience you won't forget.
89 IC-Games (Inglese) It's one hell of a game. With its powerful artistic style and blazingly quick, yet accessible gameplay, it's enough to melt the icy cynicism imprisoning the hearts of even the most jaded among us. That being said, it's not the most complex shooter out there.
85 The New York Times (Inglese) Team Fortress 2 is a beautifully designed game with a visual style reminiscent of old Warner Brothers cartoons, and battles that combine strategy with frenetic action. The only real flaw is the documentation, which is far too skimpy to be of any help at all in learning the intricacies of each soldier class.
85 GameSpot (Inglese) Team Fortress 2 sets a brilliant stage for its signature brand of class-based multiplayer mayhem.


Premi

Team Fortress 2 ha vinto numerosi premi dal suo rilascio. Nei sui primi "Best of 2007", IGN.com onorò il gioco con il premio "Best Artistic Desgin" per PC. In più, "Team Fortress 2 ricevette il premio di "Best Multiplayer Experience (PC)", e "Best Artistic Direction (PC)" da 1up.com nei suoi premi editoriali del 2007. Il gioco inoltre vinse il "Best Multiplayer Game of the Year" nella versione PC ed infine nelle versioni per console, durante le premiazioni del GameSpy's 2007 Game of the Year, ricevette il premio di "Most Unique Art Style".

External links

Aggiornamenti principali del gioco (dal più vecchio al più recente):