Amico del Medico

From Team Fortress Wiki
Jump to: navigation, search
Best Buddies.
Zat vas doctor-assisted homicide! (Kvello è stato un omicidio assistito dal dottore!
Il Medico

Il termine amico del Medico si riferisce ad una classe che è particolarmente compatibile con il Medico in ogni situazione offensiva o difensiva. Un "amico" del Medico è diverso da un "paziente", che è semplicemente il giocatore che il Medico sta curando al momento. In molti casi, l'amico del Medico è un buon candidato per un'ÜberCarica.

Tipici "amici" del Medico

Le classi seguenti sono scelte ideali come amici del Medico. I tratti che condividono sono la resistenza sopra la media, alto potenziale di danno e il poter colpire più nemici in un sol colpo. Uno degli aspetti strategici più importanti che un Medico deve avere è l'abilità di adattarsi in ogni situazione. Ricordati che delle classi potrebbero essere più utili delle altre in certe situazioni. Per esempio, un Soldato o un Demolitore è capace di distruggere le Torrette da grandi distanze, più del Grosso. Questo rende le due classi i migliori amici del Medico quando bisogna combattere contro Ingegneri nemici.

Soldato

La combinazione tra grande quantità di salute del Soldato e la potenza del suo Lanciarazzi rende il Soldato un paziente ideale per il Medico. Una costante sovracura permetterà al Soldato di fare salti-razzo per raggiungere il campo di battaglia efficientemente e senza gravi ferite, amplificando significativamente la sua mobilità senza rinunciare al suo Fucile a pompa per i Cannonieri. Una coppia Soldato/Medico è fatta per distruggere le costruzioni da media a lunga distanza, facendo danno anche ai nemici raggruppati, e togliendo di torno dei bersagli specifici. Quando è insieme a un Medico, il Soldato è avvantaggiato se usa il Lanciarazzi invece del Colpo Diretto. Se bersagliato da una Kritzkrieg, il danno del Lanciarazzi permette al Soldato di colpire più nemici alla volta, con la possibilità di farli saltare in aria con un solo colpo critico. È importante che le due classi scelgano il momento giusto per attivare le ÜberCariche cosicché vengano utilizzate solo quando il soldato non stia ricaricando.

Piro

Il Piro è fatto per i combattimenti ravvicinati e sarà esposto al fuoco nemico prima di fare molti danni. Se c'è un Medico che garantisce una fonte continua di guarigione, un Piro può essere tranquillamente colpito mentre incenerisce i suoi avversari. Tuttavia, a causa della portata limitata della Pistola Medica del Medico, seguire un Piro in mezzo alla mischia spesso espone il Medico ai pericoli. Per questo, è meglio per i Medici curare un Piro in situazioni difensive, dove c'è un rischio ridotto di incontrare nemici. Se la coppia si ritrova sotto il fuoco nemico senza un'ÜberCarica pronta, è meglio ritirarsi per proteggere il Medico. Il Piro è molto efficiente nel distruggere le costruzioni e causare caos nel bel mezzo di un'ÜberCarica, specialmente in spazi ristretti. Dato che la portata del Lanciafiamme del Piro è così bassa, il Piro è sensibile al rinculo. Se la Torretta non è subito dietro l'angolo, sarà necessario far passare prima il Medico per coprire il Piro dai colpi della Torretta. Dato che entrambi i membri rimarranno vulnerabili nella durata della Kritzkrieg, i Piro non sono buoni destinatari per essa.

Demolitore

Gli effetti dell'ÜberCarica del Kritzkrieg sul Demolitore.

Il Demolitore ha più potenza d'attacco di tutte le altre classi, grazie ai suoi esplosivi. Come il Soldato, il Demolitore può eseguire salti con le esplosioni, incrementando la sua mobilità. È meglio che il Demolitore usi il Mortaio Bombe Adesive o la Resistenza Scozzese quando è insieme ad un Medico piuttosto che usare il Brocchiere da Carica, dato che il bisogno di attaccare da vicino può mettere in pericolo di vita il Medico. Perciò, il Demolitore sacrifica la sua abilità di difendere efficientemente lui e il medico a distanza ravvicinata per fare più danno indiretto. In più, il suo armamentario esplosivo può essere letale contro grandi masse di nemici, facendolo diventare una scelta eccellente per la carica della Kritzkrieg. Le Bombe Adesive hanno un raggio di esplosione molto ampio, permettendo al Demolitore di uccidere più nemici con una sola bomba. Il Demolitore ha anche accesso a più armi corpo a corpo con più portata, permettendogli di colpire più facilmente i nemici. Dato che il Demolitore può mettere più Bombe Adesive prima di detonarle, lui e un Medico che lavorano insieme sono perfetti per distruggere le costruzioni degli Ingegneri in quasi tutte le situazioni. Per non perdere tempo, i due devono trovare il tempo migliore per attivare l'ÜberCarica, cioè quando il Demolitore ha le armi cariche.

Grosso

L'enorme quantità di salute del Grosso gli permette di subire un sacco di danno, facendolo diventare molto difficile da uccidere quando è sovracurato. La sua grande stazza e la sua lentezza lo rendono facile da seguire da un Medico, ma anche facilmente bersagliabile dai nemici. Un grosso con i Guanti della Radicale Urgenza può facilmente tenere il passo di un Medico ed aiutarlo a costruire un'ÜberCarica. In combattimento, la sua enorme potenza di fuoco da vicino lo aiuta a proteggere il Medico. La scarsa velocità del Grosso mentre spara con la sua mitragliatrice pesante lo rende molto vulnerabile al rinculo. Usando l'ÜberCarica standard, il Medico dovrà camminare davanti al Grosso per attirare il fuoco nemico, a volte. Se si usa la Kritzkrieg, la sua mitragliatrice pesante può squartare tutti i bersagli praticamente in qualsiasi situazione, sia che il combattimento sia dentro o all'esterno. Con entrambe le ÜberCariche, il Medico dovrà dare abbastanza tempo al Grosso per far ruotare la sua arma.

Tipici "nemici" del Medico

Generalmente non è saggio scegliere le classi seguenti come amici del Medico. Queste classi spesso non si trovano nelle prime linee del campo di battaglia, dove un Medico è richiesto, a causa della loro bassa salute o dei loro ruoli specifici. Nessuno di loro eccelle nel combattere la folla quanto gli amici del Medico, rendendo loro difficile la difesa del proprio Medico.

Esploratore

La poca salute dell'Esploratore e lo stile di gioco suicida significano spesso che morirà velocemente, anche quando è aiutato dalla sovracura. Anche se un Medico può usare la Soluzione Rapida per raggiungere la velocità dell'Esploratore, lui non può offrire la stessa protezione che un tipico amico del Medico offre. Comunque, spesso verrà indebolito e correrà via per essere curato. Questi brevi periodi di tempo in cui i due si aiutano sono quelli in cui la maggior parte delle coppie Esploratore/Medico lavora insieme. Tutte le armi dell'Esploratore finiscono le munizioni relativamente velocemente, rendendo un attacco offensivo dalle prime linee impraticabile. Un bravo Esploratore è capace evitare gran parte del danno senza bisogno di un'ÜberCarica, rendendolo uno dei candidati peggiori per riceverla. Se questo avviene come ultima possibilità, l'Esploratore deve rimanere vicino al Medico per mantenere l'ÜberCarica. Dato che il danno che fa l'Esploratore è così alto, può diventare un bersaglio sorprendentemente buono per la Kritzkrieg in zone ristrette o in posizioni difensive. Anche se fosse, un Esploratore senza invincibilità potrebbe avere problemi nel combattere gruppi di nemici, rendendolo uno scarso amico del Medico.

Ingegnere

Dato che gli Ingegneri possono costruirsi i Dispenser e possono stare lontani dal combattimento, un Medico che li cura dà un aiuto davvero piccolo. Un Medico che cura specificatamente un Ingegnere si può trovare solo in alcune situazioni, per esempio quando un Ingegnere cerca di riparare una Torretta sotto il fuoco nemico. Un ingegnere in prima linea che usa l'Attaccabrighe ha un potenziale distruttivo molto più alto, ma è anche più immobile di un Grosso, rendendolo uno scarso candidato per un'ÜberCarica. Un'altra tattica non convenzionale è curare un Ingegnere che posiziona la sua Torretta in posizioni chiave offensive; la coppia può usare l'invulnerabilità per difendere la Torretta del fuoco nemico.

Un altro Medico

Anche se i Medici recuperano la vita nel tempo, non possono usare la propria pistola medica per curasi da soli. Anche se è importante che i Medici si curino a vicenda per rimanere in vita, non è saggio che si accompagnino a vicenda facendo l'amico del Medico dell'altro per un attacco offensivo. Il Medico, con la sua moderata quantità di salute e la sua velocità, ha una probabilità di sopravvivenza più alta delle altre classi, ma le sue armi fanno poco danno. Se non si è in una situazione disperata, il tempo che si spenderebbe per combattere è usato meglio per costruire un'ÜberCarica per un'altra classe. Se i Medici si sentono particolarmente ambiziosi, possono provare la strategia dell'ÜberCarica a catena.

Cecchino

I Cecchini tendono a stare lontani dalla battaglia, quindi è raro che un Medico li curi. Comunque, ci sono delle situazioni dove curare un cecchino può essere utile per la squadra. Se è obbligato a duellare con un altro Cecchino, un Cecchino sovracurato non può essere ucciso con uno sparo sul corpo alla massima carica o con un colpo alla testa senza carica, dandogli un forte vantaggio. Un cecchino che usa l'Arco da Cacciatore spesso combatte vicino alle prime linee e avrà bisogno di assistenza medica. Anche in prima linea, lo scarso armamentario per i combattimenti da vicino e i lunghi intervalli tra gli spari rendono la protezione del proprio Medico molto difficoltosa. A causa di queste ragioni, il Cecchino non è una buona scelta per una delle ÜberCariche. È degno di nota sapere che quando un Cecchino è sotto l'influenza della Kritzkrieg non ha bisogno di usare il mirino del suo Fucile da Cecchino, senza usarlo fa lo stesso danno di un colpo alla testa senza carica.

Spia

Dato che le Spie confidano nella silenziosità e nei travestimenti, curarli quando si è vicino ai nemici spesso farà saltare la loro copertura. I Medici dovrebbero usare discrezione e curare classi offensive prima delle Spie. Tuttavia, dato che il fuoco annulla il travestimento o l'Occultamento della Spia, dovrebbe essere una delle prime classi che un Medico aiuta dopo aver incontrato un Piro. Senza contare le pugnalate alle spalle, la Spia ha la potenza di fuoco più bassa tra tutte le classi, rendendola una scelta terribile per un assalto frontale usando una qualsiasi delle ÜberCariche.

Bersagli per le ÜberCariche

Si ÜberCarica un giocatore tipicamente per un certo motivo. Situazioni diverse richiederanno classi diverse.

Danno e controllo delle zone

Quando si cerca di liberare un'area da molti nemici, un Grosso o un Piro potrebbe essere una scelta ragionevole per un'ÜberCarica. Il Grosso assesta una quantità rispettabile di danni a distanza media o ravvicinata, squartando qualsiasi cosa vicina. Tuttavia, la sua lentezza limita la sua efficacia nelle lunghe distanze, specialmente se il nemico si ritira o cerca un riparo. Il Piro può fare molti danni quando tende un'imboscata, quindi un'ÜberCarica può aumentare il caos. Anche se il Piro è più veloce del Grosso, il lanciafiamme è completamente inutile se i nemici sono molto lontani.

Bersagli tattici

Per guadagnare un vantaggio immediato togliendo di torno un bersaglio specifico, Soldati o Demolitori sono delle ottime scelte. Anche se sono più lenti del Piro e più deboli del Grosso, entrambe le classi hanno un vantaggio nelle lunghe distanze e possono danneggiare più nemici alla volta con il loro armamentario esplosivo. La loro mobilità e potenza di fuoco può permettere ad una squadra di imporsi e di avanzare in un attacco offensivo. Uno dei bersagli tattici più importanti è il Medico nemico.

Distruggere le Torrette

Le Torrette sono spesso bersaglio di un'ÜberCarica a causa dell'ostacolo che possono porre nei confronti dell'obiettivo.

In base alla posizione delle strutture dell'Ingegnere, tutti gli amici del Medico possono distruggere le Torrette (anche se il Piro può avere alcune difficoltà). Il Soldato può lanciare i suoi razzi contro costruzioni da qualunque distanza, dato che le costruzioni non soffrono della caduta del danno, ma è più facile per un Ingegnere riparare le Torretta se si spara da vicino. A distanza ravvicinata, la grande capienza di danno offerta dal Piro e dal Grosso permettono loro di distruggere le Torrette ed uccidere gli Ingegneri che le riparano. I Demolitori sono tipicamente le scelte migliori per distruggere delle Torrette in posizioni scomode, dato che possono negare all'Ingegnere l'abilità di riparare le proprie costruzioni facendo detonare più Bombe Adesive per distruggere la struttura problematica in una sola esplosione. Possono anche usare i loro Lanciagranate per bombardare la Torretta. A distanze leggermente più lontane, potrebbe essere necessario per il Medico correre davanti al paziente per subire il fuoco della Torretta ed evitare il rinculo. Dato che i colpi critici non influiscono sul danno sulle costruzioni, la Kritzkrieg non è una scelta ideale nelle aree coperte dalle Torrette.

Difesa generale

Un modo tipico per contrastare un'ÜberCarica nemica è utilizzarne una su un compagno di squadra in combattimento, dato che un giocatore ÜberCaricato può bloccare completamente il lavoro degli altri. La carica rimanente dopo che il nemico perde la sua invulnerabilità può essere usata per respingerli indietro, rendendo molto più vantaggiosa una carica attivata più tardi. Un'ÜberCarica è un buon modo per tenere a bada un gran numero di nemici, e può essere usato su ogni classe come ultima possibilità. Per un Medico è meglio utilizzare un'ÜberCarica e sprecarla piuttosto che morire quando si è completamente carichi.

Essere un buon amico del Medico

Un modo sicuro per non essere mai seguiti da un Medico è essere un amico del Medico scarso.

La cosa più importante per coordinarsi con un Medico è la comunicazione. Un amico del Medico dovrebbe usare il microfono od i comandi vocali per avvertire o dirigere il Medico. Se il Medico non dà alcun ordine, il suo paziente deve prendere il comando della situazione e chiedere quando e dove usare un'ÜberCarica.

Quando è curato, il paziente non dovrebbe precipitarsi dal Medico o scappare nella zona di rifornimento, specialmente quando è l'unico compagno di squadra nei dintorni; un Medico deve curare un compagno per caricare il suo indicatore di ÜberCarica. Il paziente deve sempre rimanere vicino al Medico se non arriva un amico del Medico più utile per sostituirlo.

Essere curati costantemente non rende un paziente invincibile, specialmente se si è sotto il fuoco nemico. Un amico del Medico non deve mai entrare troppo a fondo nel territorio nemico, e deve sapere sempre quando ritirarsi, specialmente se il Medico può essere facilmente assalito. Se il Medico è sotto copertura, un amico del Medico non deve muoversi troppo lontano, dato che la pistola medica ha una portata limitata. Anche se la vita del Medico si rigenera, non può curare sé stesso. Il Medico deve sempre essere il primo a raccogliere i pickup di salute a terra, dato che può curare tutti gli altri.

Se il Medico rimane in vita la squadra ha una comoda fonte di guarigione. In cambio della guarigione, ci si aspetta da un amico del Medico che protegga il suo compagno. Un Medico spesso morirà piuttosto che usare la Pistola Siringa, dato che si fida del paziente per eliminare i pericoli vicini. A causa della loro importanza nella squadra, i Medici verranno spesso bersagliati da Esploratori, Piro, Cecchini e Spie, classi che fanno affidamento sulle imboscate o sulle opportunità. È sempre necessario muoversi in giro in cerca di potenziali assalti.