Occultamento

From Team Fortress Wiki
< Cloak
Revision as of 17:38, 22 January 2012 by Peppo o'Paccio (talk | contribs)
Jump to: navigation, search


La Spia mentre diventa invisibile.
Peek-a-boo!
La Spia sull'apparire silenziosamente davanti ai nemici

L'Occultamento, o invisibilità, è un'abilità speciale della Spia che è influenzata da Orologio dell'Invisibilità, Orologio Mimetico, Cipollotto Letale e Orologio del Fanatico. L'Occultamento permette alle Spie di diventare invisibili per un breve periodo di tempo, in base all'orologio che si usa, permettendo di muoversi tra le linee nemiche senza essere notati o fuggire quando attaccati. Mentre è occultata, la Spia non può attaccare per tutta la durata dell'invisibilità.

Attributi generali

Anche se l'Occultamento non permette di attaccare, il giocatore può usare il Kit di Travestimento. Se ci si traveste mentre si è occultati il fumo attorno al giocatore non verrà mostrato, permettendo alla Spia di travestirsi senza essere notati. Durante l'occultamento la Spia è completamente invisibile ai nemici. I compagni di squadra vedranno la Spia come una silhouette semitrasparente del colore della squadra: questo permette ai giocatori di determinare se un'area è sorvegliata da una Spia amica e di strutturare azioni future tenendone conto.

Una Spia BLU che si scontra con un Cecchino RED.

Colpire o scontrarsi con una Spia occultata renderà la silhouette del colore della squadra visibile a tutti i giocatori di entrambe le squadre. La Spia rimarrà visibile per 0,5 secondi in più quando si usa il set di oggetti della Spia d'Arabia. Mentre si è sotto l'effetto della riduzione del danno del Cipollotto Letale, venire ferito o incrociato da un nemico non farà mostrare la silhouette.

Le Spie occultate non eseguono la maggior parte dei suoni, come le urla quando si viene colpiti e il rumore dei passi. I comandi vocali possono essere usati senza problemi, e certe frasi vengono lo stesso eseguite dalla Spia. Gli effetti speciali naturali, come gli effetti dei cappelli, sono nascosti. Quando una Spia occultata è colpita con un'arma che produce effetti visivi, come Giarate, Latte Pazzo, sanguinamento, e fuoco, gli effetti vengono applicati normalmente, rendendo l'Occultamento inefficace. Similarmente, uscire dall'acqua farà cadere dalla Spia delle goccioline d'acqua anche se è invisibile, e cadere da una certa altezza renderà visibile l'effetto del sangue e produrrà un "crack".

Tornando visibile la Spia produce un rumore unico e apparirà per breve tempo come una silhouette del colore della propria squadra, nonostante il travestimento, prima di diventare visibile. A causa di ciò, bisogna stare attenti e tornare visibili fuori dal raggio visivo dei nemici e bisogna fare attenzione per sentire i nemici che si avvicinano.

Ogni orologio mostrerà l'indicatore di Occultamento sul modello dell'arma mostrata al giocatore. L'indicatore è anche visibile nell'HUD.

Una Spia non può attivare l'Occultamento 0,5 secondi prima che si cerchi di pugnalare alle spalle ma, tuttavia, può occultarsi immediatamente dopo aver usato l'Elettro Sabotatore su una costruzione o aver sparato con l'arma primaria.

Strategie

L'Orologio dell'Invisibilità è l'orologio di default della Spia.
Vedi anche: Basic Spy strategy/it

La natura e la strategia dell'Occultamento dipendono dal tipo di orologio che si usa in un combattimento. In più, il nemico potrebbe cambiare il suo comportamento per proteggersi contro un certo tipo di orologio. Perciò, una Spia deve essere abile con tutti i tipi di Occultamento per adattarsi ad ogni situazione.

Orologio dell'Invisibilità

Articolo principale: Orologio dell'Invisibilità

Con l'Orologio dell'Invisibilità, l'orologio dell'equipaggiamento originale della Spia, e l'Orologio del Fanatico, una variante promozionale, puoi occultarti per un massimo di 9 secondi, nei quali puoi muoverti tra le linee nemiche, in mezzo alle zone sorvegliate da Torrette o scappare dagli attacchi nemici mentre rimani completamente invisibile. Raccogliendo munizioni sia dalle scatole che dalle armi a terra puoi riempire parte dell'indicatore di Occultamento. La configurazione della mappa e i punti dove sono presenti i pickup delle munizioni, pertanto, sono importanti per i giocatori che desiderano rimanere invisibili per lungo tempo. I Dispenser di entrambe le squadre possono riempire l'indicatore di Occultamento anche se la Spia è invisibile. Ricordati, tuttavia, che per usare un Dispenser nemico devi essere travestito da nemico, e che potresti venire scoperto se ti scontri con un Ingegnere che raccoglie il suo metallo o con qualsiasi altra classe nemica che si sta curando al Dispenser.

Tornare visibili produce un debole suono 'sibilante' che può essere sentito dagli altri giocatori nelle immediate vicinanze. Le Spie esperte, perciò, dovrebbero tornare visibili in punti isolati, preferibilmente con un travestimento appropriato per evitare nemici che potrebbero controllare la zona circostante dopo aver sentito il suono. I giocatori che usano il set di oggetti della Spia d'Arabia produrranno un suono ridotto, quasi nullo.

Mentre si è occultati la Spia si muove alla sua velocità normale senza tenere conto della classe con cui si è travestiti.

Il nemico naturale dell'Occultamento è il Piro. Se si viene incendiati mentre si è occultati, si tornerà visibili del colore della propria squadra bruciando. Le Spie dovrebbero evitare i Piro mentre sono occultate; se si scontrano con essi, un Piro potrebbe Controllare la presenza di Spie nelle vicinanze, nel cui caso è molto difficile uscirne vivi.

Cipollotto Letale

Il Cipollotto Letale permette alla Spia di fingere la propria morte.
Articolo principale: Cipollotto Letale

Il Cipollotto Letale è unico in termini di Occultamento. L'orologio non rende invisibili quando viene attivato, ma verrà tenuto in mano dalla Spia nella visuale del giocatore. In seguito, quando la Spia subirà danni, sia da nemici che danni ambientali, farà cadere un corpo falso e manderà un messaggio di morte falso nella lista. Poi si occulterà immediatamente per un totale di 6,5 secondi, durante i quali ogni danno subito sarà ridotto del 90% (evitando la morte con attacchi normalmente fatali come la pugnalata alle spalle o il colpo alla testa) e non sarà visibile quando si scontrerà coi nemici.

Il corpo fatto cadere è diverso in base al travestimento che il giocatore sta utilizzando. Infatti, se si attiva il Cipollotto mentre si è travestiti da compagni di squadra si riuscirà ad infiltrarsi nei territori nemici senza destare sospetti. Tuttavia va notato che occasionalmente le ragdoll lasciate cadere saranno soggette a dei bug che possono essere notati dai giocatori esperti, che potrebbero avvertire la propria squadra della presenza di una Spia che usa il Cipollotto Letale. Inoltre, attivando il Cipollotto Letale al primo colpo che si subisce renderà quasi immediatamente sospettoso il nemico. I giocatori dovrebbero perciò aspettare qualche secondo se continuamente presi di mira per fornire una falsa morte più convincente. Questo non deve essere attuato in presenza di Cecchini competenti, trappole di Bombe Adesive o qualsiasi forma di colpo critico.

Le Spie col Cipollotto Letale possono raccogliere munizioni e usare i Dispenser per rifornire la barra di Occultamento, anche se di una quantità ridotta se messa a confronto con l'Orologio dell'Invisibilità. Dopo essere rimasta visibile per più di 6 secondi e mezzo, tuttavia, la Spia sarà leggermente visibile quando subisce danni o quando si scontra coi nemici, come con qualsiasi altro orologio. Fare una corsa in mezzo alla mappa col Cipollotto Letale, quindi, è rischioso come con l'orologio di default. Però un Dispenser livello 3 può ricaricare completamente un Cipollotto Letale in pochi secondi, permettendo alla Spia di sfruttare la sua invisibilità rimanendo in prossimità di un nido di un Ingegnere.

Lo svantaggio principale dell'orologio è il forte rumore quando si ritorna visibili, che può essere annullato quasi del tutto con il set della Spia d'Arabia, che riduce di molto il suo volume. Perciò i giocatori dovrebbero trovare un posto in cui nascondersi o dovrebbero spostarsi in zone remote prima di tornare visibili. Se il Cipollotto Letale è sentito dagli avversari, i nemici potrebbero iniziare a controllare la presenza di Spie. Dato che l'Occultamento impiega molto tempo prima di poter essere riutilizzato se non ci sono munizioni vicine, tornare visibili lontani dai nemici è una priorità se il giocatore desidera rimanere vivo.

Quando l'Occultamento del Cipollotto Letale è attivato, la Spia può comunque prendere fuoco a causa di un Piro. La riduzione del danno, tuttavia, potrebbe permettere al giocatore di cercare dell'acqua e spegnere il fuoco in tempo, quando in altri casi sarebbe morto. Molti Piro continueranno ad inseguire la Spia dopo che l'avranno incendiata, rendendo la fuga molto più difficile. Se il piro si aggira appena fuori dall'acqua, è meglio nascondersi sott'acqua finché l'Occultamento non si esaurisce e il Piro se ne va. Sparare al Piro dall'acqua è un'altra idea attuabile, dato che il suo Lanciafiamme è inutile se usato sott'acqua. D'altra parte, se si riesce a dirigere il Piro verso una Torretta amica o un compagno di squadra esperto si riuscirà a levarlo di torno.

La durata dell'Occultamento del Cipollotto Letale può essere di grande aiuto per i compagni al fine di difenderli dai proiettili in arrivo o per bloccare i nemici. Con una riduzione del danno del 90%, il giocatore può bloccare l'avanzamento di un nemico ÜberCaricato, oppure assorbire i danni per proteggere un compagno di vitale importanza.

Oltre che come normale dispositivo di Occultamento per lo spionaggio, il Cipollotto Letale può servire come uno strumento per generare paranoia. Inscenando una falsa morte evidente puoi far sì che i nemici spendano più tempo a controllare la presenza delle Spie, oppure far attivare l'ÜberCarica di un Medico che si rende conto di essere un potenziale bersaglio per una pugnalata alle spalle. Così i compagni di squadra possono dare manforte alla confusione generata dalla Spia oppure aspettare che l'ÜberCarica nemica finisca prima di attivarne una propria.

Orologio Mimetico

La batteria dell'Orologio Mimetico può essere ricaricata rimanendo fermi o tornando visibili.
Articolo principale: Orologio Mimetico

l'Orologio Mimetico ha una qualità completamente diversa da quella dell'Orologio dell'Invisibilità. L'Occultamento durerà in totale 6,2 secondi mentre la Spia sta correndo e non può essere ricaricato con i pickup di munizioni. Invece, l'Occultamento si ricaricherà automaticamente stando completamente fermi o quando si è visibili.

A causa del modo in cui si ricarica l'Occultamento, una Spia con l'Orologio Mimetico deve lavorare stando per la maggior parte del tempo ferma. Gli oggetti nella mappa come scatole od angoli sono dei punti strategici dai quali ci si può accovacciare e riferire i movimenti nemici alla propria squadra per mezzo della chat o dei messaggi vocali. In più, queste zone sono punti dai quali si può tornare visibili per pugnalare alle spalle una classe lenta oppure sabotare costruzioni. Una volta che la Spia esegue una delle sue veloci uccisioni può ritornare al suo punto aspettando la prima vittima ignara. In questo modo si possono interrompere aree da cui passano molti nemici, dato che gli avversari saranno cauti quando riattraverseranno la zona. Alternativamente, il nemico potrebbe chiamare un Piro per scovare la Spia; se ciò accade bisogna trovare un altro posto in cui nascondersi.

Una volta che l'indicatore di Occultamento si esaurisce la Spia avrà un profilo chiaramente visibile, come se un nemico ci si scontrasse contro. Se ci si ferma per un po' si tornerà di nuovo completamente invisibili, ma un giocatore nemico nei paraggi potrebbe vedere e attaccare la Spia. Una Spia che cammina da accovacciata farà esaurire l'Occultamento più lentamente, ma si muoverà più lenta; dato che l'indicatore si esaurisce in base alla velocità di movimento questo metodo non procura alcun vantaggio in termini di tempo per superare lunghe distanze.

Risultati Correlati

Articolo principale: Risultati

Leaderboard class pyro.png Piro

Combustione Spontanea
Combustione Spontanea
Dai fuoco a 10 Spie mimetizzate.


Leaderboard class demoman.png Demolitore

Pelo E Contropelo
Pelo E Contropelo
Decapita una Spia mimetizzata.


Leaderboard class heavy.png Grosso

Materialismo Spialettico
Materialismo Spialettico
Uccidi o aiuta ad uccidere 10 Spie mimetizzate.


Leaderboard class engineer.png Ingegnere

Motore Di Ricerca
Motore Di Ricerca
Uccidi 3 Spie mimetizzate con una Torretta comandata dal tuo Attaccabrighe.


Leaderboard class sniper.png Cecchino

La Giara Rivelatrice
La Giara Rivelatrice
Usa il Giarate per smascherare una Spia mimetizzata.


Sparare Al Vento
Sparare Al Vento
Uccidi con un solo colpo una Spia completamente invisibile.


Leaderboard class spy.png Spia

Duro A Morire
Duro A Morire
Sopravvivi 30 secondi dopo aver preso fuoco mentre eri mimetizzato.


Spie Come Noi
Spie Come Noi
Mentre sei mimetizzato, imbattiti in una Spia nemica mimetizzata.


Cambiamenti Precedenti

Patch del 9 ottobre 2007

  • Le Spie non possono più ricaricare il Revolver quando sono Occultate.

Patch del 25 ottobre 2007

  • Sistemato l'indicatore di Occultamento che rendeva il giocatore automaticamente visibile quando era vicino all'esaurirsi.

Patch del 20 dicembre 2007

  • Sistemata la visuale in prima persona da spettatore dalla quale l'orologio della Spia non mostrava la quantità corretta di Occultamento.

Patch del 21 dicembre 2007

  • Sistemati i problemi in cui le Spie occultate/travestite/che si travestivano facevano guadagnare risultati a chiunque altro.

Patch del 27 dicembre 2007

  • Rimossa un'impostazione di rendering che poteva permettere ai giocatori di far apparire le Spie completamente nere.

Patch del 29 aprile 2008 (Gold Rush Update)

  • L'effetto del teletrasporto non viene più mostrato sulle Spie invisibili o travestite.

Patch dell'11 dicembre 2008

  • Le Spie potranno ricaricare la barra di Occultamento raccogliendo munizioni e armi dal terreno o dagli armadietti di rifornimento.

Patch del 15 dicembre 2008

  • Sistemato l'effetto sulle Spie occultate o travestite della sovracura, che si mostrava in modo non corretto.

Patch del 28 gennaio 2009

  • Sistemato l'effetto del raggio del Dispenser che veniva mostrato quando le Spie occultate ci erano vicino.

Patch del 2 febbraio 2009

  • Le Spie occultate non possono più raccogliere i segreti.

Patch dell'8 giugno 2009

  • Le Spie non tornano invisibili immediatamente dopo essere tornate visibili mentre si cambia arma.

Patch del 13 agosto 2009

  • Le Spie occultate che sono in posizione di pugnalare alle spalle non alzano più il coltello.

Patch del 7 maggio 2010

  • Sistemato l'errore con il quale i giocatori potevano vedere le Spie occultate quando sarebbero dovute essere invisibili.

Patch del 19 maggio 2010

  • Sistemato un caso in cui la Spia poteva fare un insulto e occultarsi allo stesso momento.

Curiosità

  • L'Occultamento è stato sviluppato dagli Australiani intorno 1850, poco prima.[1]

Vedi anche