Difference between revisions of "Sapper/it"

From Team Fortress Wiki
Jump to: navigation, search
m (Auto: infoboxFilter (Review RC#1080031))
Line 66: Line 66:
 
==Cronologia degli aggiornamenti==
 
==Cronologia degli aggiornamenti==
 
'''{{Patch name|10|2|2007}}'''
 
'''{{Patch name|10|2|2007}}'''
*Risolto un crash del server causato dagli Artificieri della Spia.
+
*Risolto un crash del [[Servers/it|server]] causato dagli Artificieri della Spia.
 
'''{{Patch name|11|7|2007}}'''
 
'''{{Patch name|11|7|2007}}'''
 
*Rimossa alle Spie la possibilità di piazzare gli Artificieri attraverso le pareti più sottili.
 
*Rimossa alle Spie la possibilità di piazzare gli Artificieri attraverso le pareti più sottili.

Revision as of 21:00, 24 November 2012

L'Artificiere, anche tradotto Sabotatore e citato nel manuale d'utilizzo della Torretta come FM/AM Sapper, è l'arma secondaria standard della Spia. È una piccola scatola con sopra scritto Electro-Sapper, dotata di schermo e vari pulsanti. È inoltre equipaggiata con due morsetti che vengono piazzati durante l'utilizzo.

L'unica funzione dell'Artificiere è quella di distruggere le costruzioni di un Ingegnere. Quando il giocatore seleziona l'arma e si avvicina a una struttura nemica, potrà vedere la sagoma bianca dell'Artificiere sulla costruzione, che indica la possibilità di sabotarla. Premendo il tasto di fuoco primario (tasto sinistro del mouse di default), verrà piazzato l'Artficiere e la costruzione comincierà ad essere lentamente danneggiata, fino alla sua distruzione. Una costruzione sabotata cesserà di funzionare correttamente (le Torrette non spareranno più, i Dispenser non forniranno più salute e munizioni e i Teletrasporti non trasferiranno più i giocatori). Non appena viene posizionato su una costruzione, l'Artificiere emetterà delle scintille elettriche e un forte ronzio. Quando viene piazzato su un Teletrasporto, un altro Artificiere viene automaticamente posizionato sull'uscita opposta, nel caso sia presente. Se la Spia è travestita, il travestimento raffigurante la classe eseguirà un'animazione unica mentre posiziona il dispositivo sulla costruzione.

Per ogni Artificiere piazzato dalla Spia, una piccola finestra sull'interfaccia mostrerà la salute rimanente della costruzione attaccata e dell'Artificiere posto su di essa.

Non appena la costruzione viene sabotata, l'Ingegnere viene avvisato sulla sua interfaccia e, automaticamente, pronuncierà una frase che informerà i compagni di squadra vicini dell'accaduto. L'Ingegnere può rimuovere l'Artificiere con due colpi da arma corpo a corpo. Quando l'Artificiere viene attaccato, la Spia verrà avvisata in modo simile sull'interfaccia. Se l'Ingegnere rimuove l'Artificiere da un Teletrasporto, viene distrutto automaticamente anche quello posizionato sull'uscita opposta. Se un altro Ingegnere attacca il dispositivo per primo, può ottenere un aiuto per l'uccisione dell'Artificiere e anche un Medico che cura l'Ingegnere in questione può essere ricompensato alla stessa maniera. Anche i Piro che impugnano lo Sfasciacase possono distruggere gli Artificieri, solamente con un colpo. La distrazione creata dall'Artificiere permette alla Spia di eliminare i nemici che si apprestano a rimuovere il dispositivo, spesso con una pugnalata alle spalle.

Sul dispositivo è visibile un piccolo indicatore, che non è di alcuna utilità: si tratta semplicemente di un dettaglio estetico. L'Artificiere possiede munizioni infinite e non ha alcun intervallo d'attacco. Perciò, è possibile piazzare ripetutamente degli Artificieri sulle costruzioni non appena l'Ingegnere li rimuove, ad una velocità maggiore della riparazione della struttra da parte della sfortunata classe. Nonostante tutto, questa tattica non è sempre efficace, soprattutto quando ci sono altri nemici nei paraggi.

Quando viene rimosso, l'Artificiere si distrugge in tanti piccoli frammenti metallici. Questi frammenti possono essere raccolti per ottenere del metallo, con ogni pezzo che conferisce 3 unità di metallo.

Danno e tempi di funzione

Vedi anche: Danno
Danno e tempi di funzione
Danno
Danno base 100% 25 s
Tempi di Funzione
Tempo di distruzione della costruzione 6.00 s
7.20 s
8.64 s
4.00 s
I valori sono approssimativi e determinati dai test della comunità.

Nota: infliggere ulteriore danno a una costruzione sabotata ridurrà la quantità di tempo necessaria alla sua distruzione. Questo può essere applicato anche alle classi che, normalmente, non sono specializzate nella demolizione delle costruzioni.

Dimostrazione

Risultati relativi

Leaderboard class pyro.png Piro

Barriera Di Fuoco
Barriera Di Fuoco
Dai fuoco a 5 Spie che hanno posizionato un artificiere su una costruzione amica.

Leaderboard class demoman.png Demolitore

Chi La Spia L’Aspetti
Chi La Spia L’Aspetti
Uccidi 20 Spie entro 5 secondi dal sabotaggio di una costruzione amica.

Leaderboard class engineer.png Ingegnere

Corri, Ingegnere, Corri!
Corri, Ingegnere, Corri!
Raggiungi e rimuovi un artificiere da una tua costruzione partendo da una distanza di diversi metri.


Per Un Pugno Di Sabotatori
Per Un Pugno Di Sabotatori
Disattiva 25 elettro-sabotatori sulle costruzioni create da altri compagni di squadra.
Estrazione Rapida
Estrazione Rapida
Uccidi una Spia e disattiva due elettro-sabotatori entro 10 secondi.

Leaderboard class spy.png Spia

Operazione Congiunta
Operazione Congiunta
Sabota una Torretta nemica entro 3 secondi dal sabotaggio di un altro compagno di squadra.


Il Signore Dei Sabotatori
Il Signore Dei Sabotatori
Distruggi 1000 costruzioni dell'Ingegnere con gli elettro-sabotatori.
Il Sabotatore
Il Sabotatore
Sabota una costruzione nemica, quindi entro 5 secondi pugnala alle spalle l'Ingegnere che l'ha costruita.


Ti Rompo I Giocattoli
Ti Rompo I Giocattoli
Pugnala alle spalle un Ingegnere, quindi sabota 3 delle sue costruzioni entro 10 secondi.

Cronologia degli aggiornamenti

Patch del 2 ottobre 2007

  • Risolto un crash del server causato dagli Artificieri della Spia.

Patch del 7 novembre 2007

  • Rimossa alle Spie la possibilità di piazzare gli Artificieri attraverso le pareti più sottili.

Patch del 20 dicembre 2007

  • Le costruzioni sabotate ora ricevono un danno leggermente inferiore dalle Spie che le hanno attaccate.

Patch del 23 giugno 2008

  • Aggiustata l'animazione scattosa del modello in prima persona dell'Artificiere.

Patch del 8 giugno 2009

  • Aggiustato un problema a causa del quale le Spie non potevano sabotare una costruzione se un giocatore nemico era a contatto con essa.

Patch del 13 agosto 2009

  • Da ora in poi, gli Artificieri piazzati su un teletrasporto ne posizioneranno automaticamente un altro sull'uscita opposta, nel caso sia presente.

Patch del 2 dicembre 2010

  • Rimossa la possibilità di distruggere gli Artificieri con il comando della console "destroy 3 0".

Patch del 22 marzo 2012

  • [Non documentato] Aggiunta la qualità Strana.
  • [Non documentato] Il Sabotatore è ora nominabile.
  • [Non documentato] Il Sabotore ora appare nel proprio zaino quando si vedono le armi stock.

Bugs

  • Quando l'Artificiere viene tenuto con un modello in prima persona per mancini, la scritta sulla parte frontale viene mostrata al contrario.
  • Il modello in prima persona dell'arma mostra la Spia che lo tiene con la mano destra, mentre quello in terza persona la mostra mentre lo tiene con entrambe le mani.
  • Il modello in prima persona sembra possedere solamente un morsetto anche se, quando è piazzato su una costruzione, ne compaiono due.
  • L'Artificiere attraversa il modello della luce posta in cima alla Mini-Torretta da Combattimento. Inoltre, i morsetti non si attaccano ai lati della costruzione.
  • Con un FOV impostato su alto, nella visuale del client, è possibile vedere un piccolo poligono nella parte inferiore dello schermo. Probabilmente si tratta di una parte della mano non utilizzata che avrebbe dovuto azionare l'interruttore posto sulla superficie dell'oggetto.
  • Quando la sagoma dell'Artificiere viene mostrata su una costruzione già sabotata, questa emetterà un'ombra, rivelando la presenza della Spia ai giocatori più attenti.

Curiosità

  • Durante la fase di sviluppo, la Spia azionava un interruttore posto sull'interfaccia dell'Artificiere. Questo, ovviamente, non intaccava in alcun modo il gameplay e non aumentava la durata dell'animazione d'utilizzo dell'arma. Fu in seguito velocizzata in modo da essere praticamente impercettibile per ragioni sconosciute. L'animazione è rimasta così per diverse patch.

Galleria

Merce correlata

Voci correlate